Home - Blog

SD2Vita – La Guida Completa

SD2Vita

La SD2Vita costituisce un eccitante prodotto di nicchia per tutti gli appassionati interessati all’assemblaggio meccanico di Circuiti Stampati (PCB), poiché riguarda ciò che molti di noi amano: i giochi per la PS. In primo luogo, la SD2Vita è un mero adattatore micro SD inserito nello standard Sony PS Vita.

Tuttavia, risulta ancor più accattivante per la sua capacità di offrire maggiore memoria per i giochi. Grazie ai progressi raggiunti nella SD2Vita, i giocatori hanno ora la possibilità di ampliare la loro memoria esterna fino a circa 256 GB.

Tuttavia, il lancio della SD2Vita non è immune da alcune problematiche. In qualità di produttori di PCB, abbiamo notato una serie di problemi legati a questa tecnologia.

In questa edizione abbiamo raccolto diversi punti di vista che possono rivelarsi utili per sopravvivere nella produzione della SD2Vita per PCB. Abbiamo anche cercato di evidenziare i suggerimenti e i trucchi essenziali in merito alla SD2Vita di cui tener conto quando si usano gli adattatori. Se desideri saperne di più su come utilizzare Eagle per la progettazione, consulta la versione completa di Eagle PCB Design. Sei pronto a partire? Bene, iniziamo.

 

 

Cos’è La SD2Vita?

1.1 Definizione

Come già menzionato in precedenza, la SD2Vita è un adattatore Micro-SD  pensato per essere utilizzato in un normale spazio per schede di gioco per PS Vita. L’adattatore SD2Vita consente ai giocatori di utilizzare la scheda micro-SD standard anziché la scheda di memoria PS Vita di Sony. Attualmente la SD2Vita è disponibile nella versione 3.0 o 5.0.

Inoltre, tali adattatori funzionano con il firmware PS Vita standard (versione 3.60 o successiva). Proprio grazie a questa compatibilità, non dovrai più arrovellarti ancora e ancora, cercando di trovare gli accessori software compatibili.

SD2Vita

1.1.1 Sulla PS Vita

La PlayStation Vita (PS Vita) è una console di gioco mobile e portatile ideata da Sony nel 2011 come parte integrante del proprio ampio piano per l’8° generazione di video games.

Questo dispositivo divenne popolare per la sua capacità di portare l’esperienza di gioco al computer su dispositivo mobile. La SD2Vita è un adattatore di espansione di memoria ideato per essere utilizzata dallo spazio per la scheda della PS Vita al posto della scheda di memoria di gioco della Sony.

Proprio la sua compatibilità con il firmware Sony, rende la SD2Vita eccezionale poiché permette di avere tutto già configurato e pronto all’uso. Esistono anche altre applicazioni software di altri fornitori che spingono i giocatori moderni a prediligere la SD2Vita alle schede di proprietà di Sony.

Questi fattori portano a chiederci: perché optare per la PS2Vita?

PS Vita

1.2 La SD2Vita fa Per Me?

Come sarà chiaro dai capitoli successivi di questa edizione, la SD2Vita ha risvegliato un supporto sbalorditivo da parte della comunità, così come una forte popolarità tra i giocatori nei tempi moderni.

Di conseguenza, l’aumento della popolarità ha dato origine ad una domanda di adattatori per SD2Vita che ne ha portato un aumento diretto della loro produzione. Inoltre, quando la produzione di particolari PCB cresce, diventa di interesse per gli ingegneri di PCB.

Mentre completavo una breve recensione online, mi sono accorto di alcuni interessanti motivi che supportano questa popolarità della SD2Vita. I tre motivi principali che portano la maggior parte dei giocatori ad innamorarsi della SD2Vita includono:

1.2.1 Maggiore spazio di archiviazione

Gli adattatori SD consentono ai giocatori di utilizzare le proprie schede micro SD ordinarie al posto della micro SD per PS Vita di proprietà di Sony.

Ad oggi, tali adattatori supportano fino a 256GB di spazio di archiviazione. Per questo motivo, i giocatori possono aumentare il proprio spazio di archiviazione acquistando schede Micro SD standard con maggiore capacità di memoria.

1.2.2 Preferenza dell’Utente e Libertà 

Allora, per quanto mi riguarda, il mio interesse per i giochi per PC cresce quanto più libertà mi viene concessa. Ad esempio, c’era un gioco che amavo alla follia perché mi permetteva di guidare macchine virtuali come un matto e fare incidenti come se stessi recitando in un film di “Fast And Furious”.

In seguito ne è uscito un altro in cui potevo sparare liberamente come un maledetto terrorista. Che figata! Quelli erano i miei giochi ideali. Oltre alla libertà di infrangere le regole all’interno del gioco, ho anche sognato la opportunità di giocare su più dispositivi con diverse capacità di elaborazione.

Questa era la mia concezione (personale) di come dovesse essere un gioco per computer ideale. Tuttavia, confrontandomi con altri giocatori, ho notato che la maggior parte di noi giocatori condivide un gusto simile per la “libertà”.

Ora, pensaci: i giocatori apprezzerebbero il fatto di essere vincolati all’utilizzo di un solo tipo di hardware? (Credo di no.) Non è forse nella natura dei giocatori provare tutto ciò che è nuovo ed eccitante?

La SD2Vita sposta l’attenzione dell’archiviazione SD dalle schede standard della Sony e consente ai giocatori di utilizzare schede che meglio si adattano alle proprie preferenze. Questo aspetto permette a più designer di PCB di essere astuti e più acuti per cercare di ottenere maggiori vendite.

1.2.3 Economico

Nonostante il costo degli adattatori SD2Vita cambi continuamente, essi si sono dimostrati comunque più economici da acquistare rispetto alle schede Micro SD della Sony.

Chiaramente, a questo prezzo ridotto c’è sempre un compromesso, dato che alcuni adattatori potrebbero non essere compatibili con alcuni gamepad per PS Vita. Anche in questo modo, la maggior parte rimane al di sopra dello standard.

1.3 Verdetto

Tuttavia, a questo punto, la nostra domanda è stata: la SD2Vita fa per me? Ebbene, onestamente, non c’è un’unica risposta a questa domanda. Per la maggior parte delle persone, l’idea di accogliere una nuova tecnologia tra le proprie scelte è spesso accettata con non pochi dubbi.

Tuttavia, probabilmente con un’analisi più approfondita ed un confronto dei principali vantaggi, sarai in grado di decidere se optare per la tecnologia SD2Vita o meno.

Se credi che vorrai adottarla, ti consiglio di continuare nella lettura e passare ai prossimi capitoli, dal momento che esploreremo l’installazione e alcuni suggerimenti in merito a questa tecnologia.

Installazione della SD2Vita

Benché i vantaggi dell’utilizzo di SD2Vita oltrepassino in qualche modo gli svantaggi dell’adozione della tecnologia, l’installazione dell’adattatore PS2Vita è molto più di quello che sembra.

Il procedimento prevede tre passaggi fondamentali: scelta della versione dell’adattatore SD2Vita, formattazione della scheda micro-SD di archiviazione e installazione di alcune applicazioni software. Prima di iniziare il processo di installazione, è bene controllare per prima cosa i requisiti per configurare un nuovo adattatore SD2Vita.

2.1 Requisiti per l’Installazione della SD2Vita

1. Firmware PS Vita HENKaku Enso: assicurati di scaricare il firmware PS HENKaku appropriato per l’adattatore SD2Vita. Ad oggi, potrebbe essere raccomandabile selezionare versioni successive alla 3.65.

Inoltre, tieni in considerazione la possibilità di esaminare la nostra sezione “Trucchi e Consigli” per una selezione di altre applicazioni di fornitori come AutoPlugin che potrebbero essere utili nella fase di installazione.

       2. L’adattatore SD2Vita: dovrai ordinare alcuni adattatori SD2Vita. Attualmente le due versioni principali di SD2Vita sono la versione 3.0 e la versione 5.0.

A causa del loro apprezzamento, queste due versioni vengono ampiamente supportate dalla comunità dei forum di gioco. Per questo motivo, è probabile che tu venga supportato ogni qual volta incontri ​​impedimenti con questi adattatori.

Inoltre, come avevo osservato sin dall’inizio, la SD2Vita tuttora esiste come un mercato inesplorato senza eccessiva competizione ma soggetto a miglioramenti costanti e frequenti. Le versioni successive (SD2Vita v3.0 e v5.0) sono costituite da materiali di maggior qualità rispetto alle precedenti.

Sono anche in grado di supportare più applicazioni e trucchi di venditori, fatto che può rendere i giochi ancora più stimolanti.

       3. Schede micro-SD: dovrai disporre di una scheda micro-SD standard per l’archiviazione dei file di gioco e di installazione. La SD2Vita supporta fino a 256 GB.

SD2Vita

2.2 Installazione del Firmware della SD2Vita

Una volta che sarai riuscito a reperire i tre component richiesti per l’installazione, prosegui così:

Passaggi:

       1. Sposta la cartella UX0:tai nella cartella UR0:tai ed elimina l’originale UX0:Tai. La cartella UX0:tai rende possibile l’utilizzo dell’adattatore SD2Vita una volta inserita la scheda vita.

L’UR0:Tai, invece, è la cartella che funge da memoria interna di Vita per i modelli slim FAT e PSTV. Per questo motivo, questo passaggio è quindi basilare poiché aiuta ad eliminare gli inconvenienti legati al percorso nel momento in cui inizi ad utilizzare la SD2Vita.

       2. Effettua il download dei driver dell’adattatore SD2Vita da Github.

       3. Scarica il File zzBlank.img.

       4. Copia il file “gamesd.sprx” (incluso nei driver dell’adattatore SD2Vita) in UR0:tai utilizzando la VitaShell attraverso dispositivo USB.

       5. Apri il file “config.txt” in UR0:tai ed aggiungi la stringa di testo “ur0:tai/gamesd.skprx” subito dopo la riga con la parola  *KERNEL.

       6. Fai una copia della cartella UX0:tai sul tuo computer. Questo specifico passaggio è fondamentale poiché ci servirà nelle fasi precedenti, e perché potresti riscontrare delle difficolta di installazione nei passaggi successivi e potresti aver bisogno di ripetere i passaggi dall’inizio (se non esegui un duplicato in questa fase).

Inoltre, se stai lavorando con VitaShell USB, ti consiglio di sincerarti che tutti i file nascosti siano visibili prima di effettuare il backup.

       7. A questo punto installa la configurazione zzBlank nella tua scheda Micro-SD seguendo i passaggi chiave presentati di seguito.

Installare una scheda Micro-SD per adattatore SD2Vita

3.1 Installazione Scheda Micro-SD Nel Sistema Operativo Windows

Passaggi:

       1. Effettua il download di un appropriato disco registratore di immagini Windows come Win32 Disk Imager.

       2. Installa la configurazione sul tuo computer ed avvia l’applicazione.

       3. Seleziona l’opzione per creare una nuova immagine disco.

       4. Seleziona la zzBlank.img che hai scaricato in precedenza come fonte di configurazione e la scheda micro-SD come disco, dopodiché clicca “scrivi”.

       5. Attendi qualche secondo finché il file non venga scritto.

       6. Una volta fatto, espelli la scheda micro-SD e riconsegnala.

       7. Windows ti richiederà di formattare l’unità.

       8. Formatta l’unità tramite Sistema exFAT File.

       9. Una volta completato, effettua una copia dei file di backup per la scheda creata precedentemente nella scheda micro-SD.

       10. A questo punto reinserisci la scheda SD nell’adattatore SD2Vita e introducila nella PS Vita; poi procedi a riavviare la PS Vita.

SD2Vita

3.2 Installazione Scheda Micro-SD Nel Sistema Operativo Macintosh

Passaggi:

       1. Vai su Disk Utility -> Seleziona Scheda -> Partizione-> Opzioni -> MBR -> 1 partizione -> exFAT

       2. Fai una copia del backup della scheda di memoria che abbiamo effettuato precedentemente nella scheda SD.

       3. Reinserisci la scheda SD nell’adattatore SD2Vita ed inseriscilo nella PS Vita, quindi riavviala.

3.3 Installazione Scheda Micro-SD Nel Sistema Operativo Linux

Passaggi:

       1. Per prima cosa, localizza il nodo dell’intero dispositivo nella cartella “/dev/”. A mò di esempio, si potrebbe contrassegnare come dev/sda1”. Se sei in dubbio, utilizza il comando “Monta”, assicurandoti di sostituire l’“sda1” con un’etichetta appropriata.

       2. Smonta tutte le partizioni senza espellere la Micro-SD.

       3. Copia il file zzBlank.img nella scheda SD in the terminal. E.g. “dd if=/path/zzBlank.img of=/dev/sda1”.

       4. Espelli la scheda micro-SD e reinseriscila.

       5. Formatta la scheda SD utilizzando exFAT. ovvero, prova a digitare quanto segue nella schermata del terminale: “mkfs.exfat /dev/sda1”.

       6. Copia il file di backup che hai creato precedentemente nella scheda micro-SD.

       7. Introduci la scheda SD nuovamente nell’adattatore SD2Vita ed inseriscila nella PS Vita, e riavvia quest’ultima.

3.4 Congratulazioni. Ce L’Hai Fatta.

A questo punto la tua Vita dovrebbe riconoscere l’adattatore SD2Vita che hai inserito. Un LED arancio accanto all’adattatore dovrebbe lampeggiare ripetutamente una volta inserito il file, quale conferma che la PS Vita sta leggendo i file nella micro SD.

Inoltre, dovresti essere in grado di notare che l’adattatore SD2Vita è ora associato all’UX0.

Se questi eventi si verificano, significa che la tua installazione è stata completata correttamente. Ora sentiti libero di installare giochi in più sulla tua PS Vita. Ormai hai imparato con successo ad installare un adattatore SD2Vita.

A questo punto, per avviare i giochi dovrai semplicemente lanciarli sull’UX0. Ad ogni modo, potresti imbatterti in qualche problema di navigazione o compatibilità di gioco.

Nel prossimo capitolo avrai accesso ad alcuni trucchi e consigli che potrebbero rendere la tua esperienza con la SD2Vita degna di essere ricordata.

SD2Vita Consigli & Trucchi

1: Utilizzare lo Switch2SD2Vita per passare dallo spazio di archiviazione UMA0 a UX0Using

Se si utilizza l’adattatore SD2Vita, la maggior parte dei giochi del fornitore vengono installati ed avviati su UX0. Come avrai potuto constatare durante il processo di installazione, abbiamo spostato l’archiviazione predefinita da UMA0 a UX0.

Ora, ci sono momenti in cui di sicuro desidereresti dare un’occhiata allo spazio di archiviazione di UMA0. Questo passaggio si limita spesso al riavvio della PS Vita e alla selezione dello UMA0 come spazio di archiviazione. Lo Switch2SD2Vita è un plug-in fenomenale poichè permette di passare agilmente da UMA0 a UX0 senza riavviare.

Può accadere che la tua PS Vita non riconosca o avvii il plug-in. In questi casi, ciò che raccomandiamo è di prendere in considerazione una versione aggiornata del plug-in (la versione 2.0 è l’ultima versione disponibile) e riprovare.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario rimuovere la scheda micro SD dall’adattatore SD2Vita.

Questo plug-in è consigliato per la sua natura open-source. Proprio per questa sua peculiarità, il plug-in è stato scelto da diversi giocatori ed ha permesso di risolvere diversi bug. Pertanto, attualmente si è rivelato quale plug-in stabile e sicuro sul mercato.

PS Vita

2: Utilizzare l’AutoPlugin HENKaku per installare i plug-in

Per i neofiti di SD2Vita, il mercato è ancora quasi privo di concorrenza, con diversi plug-in da poter utilizzare per installare le applicazioni. Tuttavia, la maggior parte dei plug-in a volte non funziona, e questo può diventare piuttosto frustrante. L’AutoPlugin di HENKaku è il plug-in ideale per l’installazione di giochi.

L’ AutoPlugin viene caricato con HENKaku (versione 3.6 o successiva). In quanto tale, è di facile localizzazione ed utilizzo. Si consiglia l’utilizzo di plug-in per i giochi per la loro installazione.

3: Utilizzare NoNpDRM

Come ho ampiamente stressato sin dall’inizio, giocare è divertente solo se riesci a liberarti delle restrizioni, ovvero quando si ha la libertà assoluta di infrangere alcune regole di gioco. Questo plug-in ti permetterà di aggirare la protezione DRM sui contenuti di PS Vita.

Naturalmente esistono altri plug-in prediletti (come MaiDump e Vitamin) che svolgono attività relative allo stesso lavoro dei plugin NoNpDRM. Tuttavia, consigliamo questo poiché è gratuito da scaricare e utilizzare (open source).

Inoltre, è stato oggetto di numerosi aggiornamenti per assicurarne l’affidabilità e la sicurezza durante l’utilizzo. Nonostante l’app non richieda l’installazione di Enso, vi consigliamo di installarla insieme al plug-in.

Per procedere con l’installazione di questo plug-in, devi scaricare i file di installazione di NoNpDRM nella cartella Tai. Successivamente, dovrai aggiornare il file di configurazione “config.txt” all’interno di UR0:tai in * KERNEL con il nome appropriato del file di installazione, ad esempio aggiungendo “nonpdrm.skprx“.

Conclusioni

La Mia Opinione

Come sottolineato inizialmente, la nicchia della SD2Vita è relativamente di nuova generazione sia nell’ambito di gioco che nello sviluppo di PCB. Tuttavia, la SD2Vita costituisce un miglioramento altamente consigliato poiché garantisce ai giocatori la possibilità di ampliare lo spazio di archiviazione esterno da utilizzare per i giochi ad un costo inferiore.

Questa tecnologia, inoltre, offre ai giocatori la libertà di esplorare ancor più giochi e rende l’esperienza di gioco decisamente eccitante.

Ora, analizzando questa tendenza (in qualità di giocatore piuttosto che di ingegnere), ho potuto constatare come si stia verificando un trend crescente della popolarità della SD2Vita nei forum di gioco rispetto alle schede SD per PS Vita della Sony.

Questa popolarità può anche spiegare i crescenti reclami dei PCB per gli adattatori SD2Vita mal sviluppati.

Ora, proprio come in ogni nuovo avanzamento tecnologico, era logico che la SD2Vita dovesse necessariamente affrontare qualche ostacolo dal suo esordio. Come previsto è stato vittima di diversi problemi in passato ed è probabile che ne affronterà ancora di più prossimamente.

Ad ogni modo, ci siamo anche impegnati a fondo per assicurare che fossimo in grado ora di produrre PCB avanzati per adattatori SD2Vita. Puoi ordinarli ad un ottimo prezzo qui.

Hai Qualche Dubbio? Possiamo Aiutarti

In questa edizione, abbiamo riposto molto impegno nella raccolta e descrizione di alcune tra le sfide che riteniamo possano dover affrontare la maggior parte dei giocatori, così come le domande che la maggior parte dei venditori di adattatori SD2Vita si sta trovando di fronte.

Anche così, crediamo che potresti avere comunque altre preoccupazioni sugli adattatori SD2Vita. Per questo motivo, non esitare a contattarci e ci ritaglieremo del tempo per rispondere alle tue perplessità.

Inoltre, nel caso in cui dovessi aver bisogno di altre schede stampate PCB, non esitare a contattarci per un preventivo.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi