Home - Blog

Parti di circuiti stampati – La più completa introduzione è qui

Parti di circuiti stampati

I componenti dei circuiti stampati sono molto importanti in un processo completo di produzione di circuiti stampati.

Ma si incontra spesso la domanda.

Come scegliere i giusti componenti per circuiti stampati?

Molti sono pezzi standardizzati pronti all’uso che si possono identificare, trovare e acquistare rapidamente. 

Altri componenti sono più proprietari del vostro progetto, il che li rende molto più difficili da trovare. 

Potete fare il montaggio dei circuiti stampati molto più facilmente dopo aver conosciuto qualsiasi tipo di parti di cui avete bisogno.

In questo prossimo articolo, vi farò un discorso sistematico.

Cominciamo!

https://youtu.be/5zXwJ06ac2g

I componenti dei circuiti stampati sono molto importanti in un processo completo di produzione di circuiti stampati.

Ma si incontra spesso la domanda.

Come scegliere i giusti componenti per circuiti stampati?

Molti sono pezzi standardizzati pronti all’uso che si possono identificare, trovare e acquistare rapidamente. 

Altri componenti sono più proprietari del vostro progetto, il che li rende molto più difficili da trovare. 

Potete fare il montaggio dei circuiti stampati molto più facilmente dopo aver conosciuto qualsiasi tipo di parti di cui avete bisogno.

In questo prossimo articolo, vi farò un discorso sistematico.

Cominciamo!

1. Identificazione dei componenti del circuito stampato

Tutti i dispositivi elettronici sono composti da diverse parti. Queste parti lavorano insieme per modificare e gestire corrente e tensione per produrre l’effetto desiderato. Le schede di circuito agiscono come dorsali mantenendo tutto collegato e compattato in una forma facile da usare.

La maggior parte di questi componenti sono parti standardizzate e standardizzate che è possibile identificare, trovare e acquistare rapidamente con forme, dimensioni e colori di facile comprensione. Altri componenti sono più proprietari del vostro progetto, il che li rende molto più difficili da trovare.

Un eccellente diagramma schematico può aiutarvi ad identificare le parti di cui avete bisogno e quando. Questi disegni forniscono un’istantanea del vostro circuito utilizzando simboli per rappresentare ogni tipo di componente. Linee continue dritte e continue segnano il cablaggio ed i connettori tra i componenti. Le linee a zig-zag rappresentano le resistenze. I condensatori sono corti paralleli e così via. Per saperne di più su come personalizzare il cablaggio, consultate il seguente articolo: Imbracatura: La guida alla personalizzazione definitiva.

Uno schema funzionale utilizzerà anche lettere e numeri per etichettare la posizione di ogni componente sul circuito.  Per esempio, l’undicesima resistenza è “R11” sullo schema.

Identificazione dei componenti del circuito stampato

Figura 1: Etichette standard dei componenti PCBA

Schede di circuito

I circuiti stampati sono abbastanza semplici. Sono solo sottili, di plastica, piastre rettangolari o pellicole di poliestere. La maggior parte è blu o marrone chiaro, anche se si possono trovare anche altri colori3. Indipendentemente dal colore, le nuove schede hanno uno o più strati di pellicola di rame conduttivo.

La maggior parte delle schede avrà questo foglio solo su un lato, ma occasionalmente si possono incontrare PCB bifacciali. Alcuni PC fatti a regola d’arte possono avere molti strati di rame. In ogni caso, è necessario utilizzare particolari soluzioni di incisione per trasformare la lamina nel cablaggio del circuito.

Tuttavia, è possibile acquistare schede preincise e saltare questo passaggio. È necessario ottenere la scheda della giusta dimensione per le vostre esigenze e per il vostro caso.

Resisters

Le resistenze limitano il flusso di corrente attraverso un circuito. Questi piccoli cilindri orizzontali spesso portano quattro o cinque strisce colorate che aiutano a identificare la loro resistenza e la loro tolleranza. Le resistenze più grandi possono avere queste informazioni scritte anche su di esse.

Anche i loro sistemi schematici possono avere queste informazioni stampate a parole. In entrambi i casi, i PCB usano R per annotare le resistenze.

Parti di circuiti stampati
Parti di circuiti stampati

Potenziometri

Queste resistenze variabili sono solitamente contrassegnate in ohm con tre cifre. Le prime due cifre sono le cifre significative, la terza prova la potenza di 10 moltiplicatori.

I potenziometri hanno anche un codice a lettere per indicare la variazione della resistenza e un VR per la resistenza variabile marcato da qualche parte.

Parti di circuiti stampati

Condensatori

I condensatori immagazzinano la carica elettrica. Questi componenti sono costituiti da piccole gommine a forma di disco o da grandi cilindri. In entrambi i casi, le informazioni sono stampate direttamente su di essi. PCB, usare C per realizzare i condensatori.

Parti di circuiti stampati
Parti di circuiti stampati

Connettori

I connettori sono il modo in cui il vostro dispositivo si collega ad altri dispositivi e ad altre schede nella stessa macchina. Questi componenti tendono ad avere gusci di plastica e uno o più pin che servono come collegamenti tra il vostro dispositivo e i cavi.

Diodo

Diodi a componenti elettrici unidirezionali con una banda che indica la direzione della corrente. Potete trovare le loro specifiche sui loro gusci. Potete anche imbattervi in LED e diodi Zener.

I diagrammi utilizzano una punta di freccia e una barra per indicare i diodi, mentre i circuiti stampati utilizzano D o CR – la freccia indica la direzione della corrente.

Parti di circuiti stampati

LED

Un LED, o diodo ad emissione di luce, è un componente che può emettere luce. Li si può trovare nelle varietà monocolore e multicolore e in quelle a bassa e alta potenza. I LED a basso consumo e a singolo colore sono i più comuni. Spesso sono disponibili nei loro rispettivi colori, ma non sempre.  

Hanno solo due terminali, un catodo e un anodo. Quelli multicolore hanno più di un colore e una serie di terminali per ogni colore. I LED ad alta potenza hanno un grande involucro metallico per dissipare il calore supplementare. I LED utilizzano il simbolo del diodo nei diagrammi.

LED

Relè

I relè sono interruttori elettronici. I relè alimentati sono aperti mentre i relè scollegati sono chiusi. Questi componenti hanno tipicamente dei gusci di plastica con le loro specifiche scritte sopra. La maggior parte delle schede utilizzano “K” per etichettare i relè. 

Parti di circuiti stampati

Transistor

I transistor sono un tipo particolare di interruttore. È possibile identificarli dai loro tre terminali e dalla loro forma a “D”. Le schede di circuito utilizzano spesso la Q per indicare la posizione dei transistor.

I diagrammi dei transistor sono cerchi con tre conduttori. All’interno del cerchio, un punto va direttamente ad una barra, mentre gli altri conduttori si diramano in diagonale dalla barra, con uno di essi contenente una freccia.

Parti di circuiti stampati

Induttori

 Essenzialmente anelli di filo, gli induttori sono spesso difficili da identificare. Si possono trovare sia come bobina cablata grezza che con codice colore. In entrambi i casi, si dovrebbero testare i componenti prima di utilizzarli. Fortunatamente, i PCB usano una L per indicare un induttore.

Parti di circuiti stampati
Parti di circuiti stampati

Cristalli e oscillatori

Contrassegnati su schede con una X o una Y, questi orologi naturali mantengono i nostri dispositivi elettronici funzionanti in modo regolare e puntuale. L’aspetto unico di un oscillatore a cristallo rende questi componenti i più facili da identificare. Hanno anche le loro specifiche scritte sopra.

Circuito integrato (IC)

Questi circuiti completi su un chip richiedono un certo sforzo per essere identificati correttamente, poiché diversi tipi di circuiti integrati possono essere forniti nello stesso pacchetto. Contrassegnati come U o IC sulla maggior parte dei circuiti stampati, spesso è necessario consultare la scheda tecnica del dispositivo per trovare le informazioni.

Le schede tecniche offrono uno schema dei loro dispositivi e si trovano di solito online. Gli schemi circuitali utilizzano blocchi rettangolari per rappresentare questi componenti.

PCB

2. Componenti comuni PCBA

La maggior parte dei PCB non ha tutti i tipi di componenti. La maggior parte dei circuiti hanno bisogno solo di una manciata di componenti per funzionare con ogni circuito che richiede componenti diversi. Tuttavia, c’è una certa sovrapposizione, e ci sono alcune fratture comuni su ogni circuito che si costruisce.

Questi comuni componenti PCBA sono:

2.1 Ball Grid Array (BGA)

Ball Grid Array (BGA) si riferisce ad un particolare tipo di PCBA di superficie utilizzato per il montaggio permanente di dispositivi, come i microprocessori, su circuiti stampati.

Un BGA ha alcuni vantaggi rispetto ad altri metodi, e come tale, è diventato una tecnica preferita utilizzata nella produzione di circuiti integrati e dispositivi elettronici.

Una forma comune di produzione elettronica, gli array a griglia a sfera derivati da tecnologie PGA (pin grid array) preesistenti. Invece di utilizzare i pin per condurre i segnali elettrici provenienti dal circuito stampato, una griglia a sfera utilizza minuscole gocce di saldatura.

Queste sfere di saldatura sono posizionate in modo uniforme sulla scheda in un array o in una griglia regolare e riscaldate delicatamente in un forno specializzato. La tensione superficiale assicura che i componenti siano mantenuti in posizione.

Ball Grid Array (BGA)

2.2 Quadruplo piatto senza piombo (QFN)

Il pacchetto QFN (Quad Flat No-lead) è probabilmente il pacchetto di semiconduttori più popolare al giorno d’oggi per quattro motivi: basso costo, fattore di forma ridotto ed eccellenti prestazioni elettriche e termiche.

Come qualsiasi altro pacchetto di semiconduttori, la funzionalità di un pacchetto QFN è quella di collegare (sia fisicamente che elettricamente) stampi in silicio (l’ASIC) ad un circuito stampato (PCB) utilizzando la tecnologia del montaggio superficiale.

QFN è un pacchetto basato su lead frame, che è anche chiamato CSP (Chip Scale Package), con la possibilità di visualizzare e contattare i cavi dopo PCBA.

Il QFN può avere una singola o più file di pin. Una sinangolazione a punzone forma la struttura a fila singola o un processo di sinangolazione a sega; entrambi i metodi dividono un’ampia gamma di pacchetti in singoli pacchetti.

Il QFN multifila utilizza un processo di incisione per realizzare il numero desiderato di file e di perni; questi sono poi anche singolari, tipicamente da una sega.

I vantaggi della scelta dei pacchetti QFN includono un’induttanza del piombo decrescente dovuta a fili di legatura corti in modo ottimale, un profilo leggero e sottile e un’impronta di piccole dimensioni “near chip-scale”.

Inoltre, grazie al tampone di rame a vista, il QFN è perfetto per molte nuove applicazioni che necessitano di migliori prestazioni dimensionali.

Parti di circuiti stampati

2.3 LPKF

La saldatura resiste con LPKF ProMask e le stampe PCBA con LPKF ProLegend.

Maschere resistenti alle saldature e stampe PCBA per la Prototipazione In-House La resistenza alle saldature è un requisito fondamentale per la certezza delle saldature – soprattutto per SMT.

Le maschere di resistenza alla saldatura di qualità professionale possono essere applicate in modo rapido ed efficace su PCB strutturati utilizzando la LPKF ProMask. La maschera di resistenza alla saldatura viene stampata sulla trasparenza dal programma CAD, trasferita sul PCB e sviluppata.

In quattro semplici passi, al PCB strutturato viene data una perfetta finitura superficiale per saldare senza cortocircuiti. La stampa PCBA utilizza un processo simile. ProMask e ProLegend includono tutti gli strumenti e i materiali necessari per ottenere risultati perfetti.

LPKF ProMask e LPKF ProLegend sono strumenti essenziali per la prototipazione rapida, facile ed economica di PCB o piccoli lotti. Un processo di esposizione foto-ottica trasferisce tutte le strutture o le leggende sul PCB in pochi passaggi.

LPKF ProMask e ProLegend forniscono una finitura professionale in quattro semplici passaggi:

1. Stampare il modello di foto

Il modello fotografico con il layout desiderato viene stampato su una trasparenza utilizzando LPKF CircuitPro e una stampante laser standard.

2. Applicare la vernice

Mescolare la resistenza della saldatura dalla vernice e dall’indurente preproporzionati.

Applicare il solder resist sul PCB strutturato con il rullo in dotazione.

Il PCB viene poi preessiccato in un forno a convezione per 10 minuti.

3. Esporre il modello di foto

Posizionare il template fotografico sul PCB e posizionarli entrambi nell’espositore UV.

Attivare il laser setter per 30 secondi. Rimuovere il PCB e rimuovere il fotomodello.

4. Sviluppare e indurire la maschera di resistenza alla saldatura

Preparare il bagno di sviluppo con polvere di sviluppo e acqua calda.

Utilizzare un pennello per liberare la resistenza della saldatura non esposta nel bagno di sviluppo. La saldatura resiste, poi indurita e pulita in un forno a convezione per 30 minuti. Un condizionatore di pH in polvere neutralizza poi tutti i componenti chimici per uno smaltimento ecocompatibile.

Questo elenco può cambiare man mano che i chip dei circuiti integrati diventano più comuni nel mercato degli hobby. Sono già i componenti principali sulla maggior parte delle schede professionali e in qualsiasi dispositivo che necessita di funzionalità computazionali.

3. Scelta dei componenti PCB

I migliori progetti di PCB utilizzano i migliori componenti per il lavoro. Non c’è altro modo per farlo. Con i giusti componenti PCB, il vostro circuito fornirà meno possibilità di guasto e costerà il meno possibile.

Se non scegliete saggiamente i componenti, potreste incorrere in problemi in seguito che possono aumentare i costi del vostro progetto in modo significativo, specialmente se alcuni dei componenti sono rari e costosi.  

Potete fare alcune cose per assicurarvi di utilizzare solo i componenti giusti per il vostro progetto. Dovete solo seguire queste regole.

1.Pianificate il vostro progetto con diagrammi schematici.

Prima di toccare qualsiasi componente reale, dovreste completare il vostro progetto virtualmente. Un eccellente diagramma schematico vi mostrerà di quali componenti avete bisogno e dove ne avete bisogno.

Potete quindi usare lo schema per creare una distinta base per i componenti con le loro dimensioni e quantità appropriate.

diagramming schematics

Figura 2: Simboli schematici standard per i comuni componenti PCBA

2. Selezionare il montaggio giusto. 

Il montaggio in superficie costa il meno possibile, ma è generalmente possibile solo con piccoli componenti assemblati a macchina.  Se si montano i componenti a mano, si vuole utilizzare un sistema di montaggio a foro passante che consenta di ottenere componenti più significativi.

3. Componenti spaziali per quanto riguarda i loro requisiti. 

Ogni componente ha un requisito di spazio. È necessario assicurarsi che ci sia abbastanza spazio intorno ad essi per dissipare il calore ed evitare cortocircuiti accidentali.

Si prega di notare che le parti di potenza hanno i requisiti di spazio più elevati e il loro calore può deformare fisicamente il PCB sottostante.

4.I componenti del circuito stampato hanno requisiti di saldatura. 

Volete sapere se è possibile saldare le cose a mano o attraverso un forno a rifusione.

Questo perché volete componenti significativi, attraverso il foro passante, per le vostre funzioni significative se salderete a mano la vostra scheda, passando a componenti più leggeri solo per le aree e le funzioni più piccole.

Seguendo questa breve lista di regole, razionalizzerete i vostri progetti con solo i componenti necessari. Vi farà risparmiare denaro, ma vi libererà più tempo che potrete utilizzare su altri progetti o testare il vostro progetto prima di rilasciarlo.

4. Ricambi elettronici e forniture generali

Avere un eccellente piano PCB non è nulla senza i componenti per costruirli. Tuttavia, i recenti cambiamenti nel settore possono rendere difficile trovare i componenti. Per la maggior parte degli hobbisti, è necessario acquistare le parti online o recuperare le parti da altri dispositivi.

Ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro, e dovrete aspettarvi di impiegare una quantità significativa di tempo per raccogliere tutto ciò che vi serve prima di iniziare. La raccolta delle forniture è l’aspetto più esteso della costruzione di PCB, e non c’è un vero e proprio modo per farlo andare più veloce.

In genere, si vuole un elenco di fornitori che si sa che avranno la maggior parte, se non tutti, i pezzi di cui si ha bisogno. Anche se potete trovare grandi liste online, solo voi potete fare una lista per voi.

Questo perché potreste avere un negozio locale preferito che può procurarvi le parti che vi servono, invece di aspettare che le parti vengano spedite per posta.

In entrambi i casi, una volta completata, la vostra lista del negozio di componenti elettronici vi servirà come riferimento veloce per far partire i vostri progetti, risparmiandovi tempo e denaro per compiti più critici.

Se non avete un fornitore di ricambi vicino a voi, né potete trovare i ricambi online, otterrete i ricambi da schede e dispositivi preesistenti.

Quindi, è necessario sapere come identificare le parti di queste vecchie schede donatrici in modo da poter riciclare tutto ciò che funziona ancora. Mentre le schede più recenti dovrebbero utilizzare gli standard sopra citati, le schede più vecchie possono utilizzare mezzi più restrittivi per identificare i loro componenti.

Fortunatamente, dovreste essere in grado di trovare online gli schemi di queste vecchie schede.

4.1 Identificazione dei componenti del circuito televisivo

I vecchi televisori sono una fonte pubblica di componenti elettronici dei donatori. Questi dispositivi sono di solito obsoleti per servire da televisori e di solito vengono semplicemente gettati nella spazzatura. Ciò significa anche che spesso è possibile ottenere queste schede gratuitamente in molti casi.

Si vuole essere sicuri che i loro componenti funzionino ancora prima di riutilizzarli, ma sono opzioni comode e divertenti quando si ha bisogno di parti PCB per il proprio progetto.

componenti del circuito televisivo

In genere ci si dovrebbe preoccupare solo dei condensatori elettrolitici e delle resistenze. Questi componenti tendono all’età quando vengono riscaldati, che può cambiare i loro valori in modo permanente.

Il resto dei componenti dovrebbe essere a posto, anche se si vuole garantire che non si bruci nulla. Bisogna fare attenzione quando si rimuovono, in quanto si potrebbero danneggiare i loro cavi, rendendoli inutilizzabili.

Per la maggior parte, i vecchi componenti della televisione hanno quello che sono stampati sopra. Inoltre, i componenti comuni hanno ancora l’aspetto che avevano anche in queste macchine. L’unica vera differenza che vedrete sulle vecchie schede dei televisori è rappresentata dalle resistenze rettangolari.

Alcuni componenti TV strani che potreste trovare includono:

AM IF risonatore

Di solito una piccola scatola arancione, questo è un cristallo oscillatore. Di solito oscillano a 455 kHz, ma si possono trovare anche risonatori a 500 o 560 kHz.

Condensatori elettrolitici al tantalio.

Sono piccoli e blu.

Risonatori in ceramica.

Questi componenti a tre poli fungono da filtri per i segnali audio.

Resistenze ad alta tensione

Sono grandi scatole bianche con informazioni stampate sopra.

Linea di ritardo

Questi grandi componenti ritardano i segnali di ritardo attraverso un circuito.

4.2 Componenti del circuito mobile

Le schede a circuiti mobili sono generalmente più comode da usare rispetto alle schede per la televisione. Per prima cosa, quasi tutte utilizzano i moderni standard di identificazione dei componenti elettronici. Quindi, dovreste già avere le competenze necessarie per trovare ciò di cui avete bisogno.

In secondo luogo, i vecchi dispositivi mobili sono più accessibili e meno costosi da trovare. Anche voi potreste avere qualche vecchio dispositivo, dato che la maggior parte delle persone tende ad aggiornare regolarmente la propria tecnologia mobile.

Tuttavia, è sempre una buona idea sapere cosa fa ogni parte prima di aprire un iPhone d’epoca. Il vostro telefono cellulare medio ha un circuito interno sorprendentemente grande, e la maggior parte di esso è ottimizzato per le prestazioni.

Si possono trovare sia l’elettronica analogica che quella digitale, sedute e funzionanti l’una accanto all’altra.

PCB

Rete mobile

Mentre i dispositivi multi-scheda esistono, la maggior parte dell’elettronica mobile si trova su un singolo PCB. Tuttavia, questo PCB è diviso in due sezioni diverse: rete e alimentazione. Ogni sezione ha le proprie esigenze e funzioni, quindi si vuole tenerle a mente quando si va a caccia di parti.

La metà della rete contiene tutti gli elementi a radiofrequenza ed è il circuito cruciale che fa funzionare l’intero dispositivo mobile. Nella parte superiore, l’antenna e il punto di antenna sono separati dal resto del circuito.

Sotto il punto dell’antenna, si trovano i circuiti del trasmettitore e del ricevitore.

Componenti importanti in quest’area sono:

Interruttore dell’antenna.

L’interruttore ha parti metalliche e non metalliche con 16 punti o gambe situate appena sotto il punto dell’antenna. E’ bianco nei dispositivi della rete GSM ma dorato nei dispositivi CDMA. Si prega di notare che alcuni dispositivi uniscono il loro interruttore nel loro PFO.

Oscillatore a frequenza di alimentazione (PFO).

Chiamato anche amplificatore di potenza (PA) e filtro passa-banda, il PFO è un oscillatore a cristalli che gestisce il segnale wireless del dispositivo. Si trova accanto all’interruttore dell’antenna o al suo interno.

Oscillatore a cristallo da 26 MHz.

Chiamato anche cristallo di rete. Genera segnali di trasmissione. Troverete questa scatola metallica vicino al PFO.

IC di rete.

l circuito integrato di rete fornisce la logica di trasmissione del segnale. Di solito si trova sotto l’interruttore dell’antenna e il PFO, ma alcuni dispositivi fondono questo IC nella CPU.

Filtri RX e TX.

Queste scatole nere filtrano e regolano rispettivamente i segnali in entrata e in uscita.  

Oscillatore controllato in tensione (VCO).

Questo IC converte il segnale tra analogico e digitale.  

4.3 La sezione di potenza

La sezione di potenza è il cuore del dispositivo mobile, che contiene tutti i suoi componenti di calcolo.

       – CI di potenza. Circondato da diversi condensatori di colore marrone, il circuito integrato di potenza gestisce la batteria per alimentare l’intero dispositivo. Alcuni dispositivi possono avere due di questi circuiti.

       – Unità centrale di elaborazione (CPU). La CPU è il più grande circuito integrato sul PCB.

       – CI Flash. Situato accanto alla CPU, il Flach IC è la ROM che fornisce il software preconfigurato.

       – ROM e RAM. I circuiti integrati di sola lettura e di memoria ad accesso casuale si trovano accanto alla CPU.

       – IC di ricarica: Situato vicino al resister 22, il circuito integrato di ricarica regola la ricarica della batteria.

       – IC audio. Situato accanto al CI di alimentazione, è il chip audio del dispositivo mobile.

       – Orologio in tempo reale (RTC): Situato vicino al circuito integrato di alimentazione, questo oscillatore al silicio è l’orologio del circuito stampato.

       – IC logico. Il circuito integrato logico aziona la suoneria, il vibratore e i LED. Non c’è una posizione universale per questo, però.

5. Comprendere il mercato dei componenti elettronici

Per i distributori di componenti, i produttori di apparecchiature elettroniche e molti altri. È necessario avere una conoscenza del mercato dei componenti elettronici. In tempi di boom, i componenti sono più laboriosi per l’aumento dei prezzi alla fonte, e i tempi di consegna aumentano in modo significativo.

Soprattutto per i semiconduttori, in tempi di recessione, i prezzi diminuiscono e la disponibilità aumenta. Pianificazione per consentire ai produttori di mantenere in funzione le linee di produzione, mantenendo al contempo bassi i costi.

5.1 Fattori significativi per la tendenza dei componenti elettronici

Molti fattori noti influenzano il mercato complessivo. L’analisi delle tendenze di crescita esistenti a livello globale e per i diversi paesi è uno dei fattori. Un altro è il nuovo e crescente settore dell’industria elettronica. Sono attesi i settori dell’industria automobilistica e il nuovo Internet degli oggetti. Cresceranno in modo significativo, guidando la crescita complessiva.

Settori come le telecomunicazioni mobili e fisse, i dispositivi informatici di tutte le forme. Inoltre, molti altri sono ben consolidati e probabilmente cresceranno meno.

Parti di circuiti stampati

5.2 Tuttavia, molti sconosciuti potrebbero influire sulle condizioni economiche che governano l’economia globale nel suo complesso.

La produzione dell’industria elettronica si sta moltiplicando.

Oltre ai dispositivi basati sull’acustoelettronica e sulla magnetoelettronica è in aumento, la rapida espansione ha contraddistinto la produzione di apparecchiature come microcomputer, tubi per immagini a colori, calcolatrici elettroniche (comprese le calcolatrici programmabili).

Così come videoregistratori, orologi elettronici, sistemi stereo di alta qualità.

Molte di queste innovazioni, come il transistor, hanno avuto origine nella ricerca militare, che aveva bisogno di dispositivi elettronici sempre più sofisticati per la guerra moderna ad alta tecnologia.

L’industria dell’elettronica di consumo è un mercato primario per i componenti elettronici.

Anche, quindi, la recente ondata di domanda di dispositivi elettronici. In particolare nei mercati sviluppati, sta dando una notevole spinta al mercato globale dei componenti elettronici.

Con i produttori di dispositivi elettronici che aumentano la loro capacità di produzione per soddisfare la crescente domanda di questi. Come la crescente domanda di apparecchiature di comunicazione senza fili.

Le infrastrutture di rete dati hanno bisogno di circuiti stampati multistrato. Espansione industriale nei mercati emergenti e nell’industria medica elettronica. Inoltre, aumentare il mercato dei componenti elettronici.

In modo che l’industria elettronica sia più competitiva. Inoltre, i costi e i mercati dei componenti elettronici aumenteranno in modo significativo. Quindi, è necessaria una tecnologia più innovativa per fare la giusta scelta dei componenti.

Conclusione

Un circuito stampato perfettamente funzionante contiene diversi componenti che lavorano insieme per ottenere una funzione specifica. Sapere come identificare questi componenti vi aiuterà a pianificare e costruire il vostro prossimo progetto.

Oltre a questo, è necessario conoscere i loro limiti, e non tutti i componenti sono necessari in ogni progetto. Attraverso questo processo, avrete un progetto PCB che potrete completare in un ragionevole lasso di tempo sotto budget.

Se avete bisogno di componenti, potete recuperarli da vecchi PCB come quelli che si trovano nei vecchi televisori e dispositivi mobili o acquistarli da un fornitore affidabile.

L’acquisto dei componenti può costare di più, ma è l’unico modo per assicurarsi che tutti i componenti funzionino prima di saldarli sulla scheda.

Se avete bisogno di assistenza per trovare i vostri componenti, potete contattarci per una consulenza. Forniamo un servizio chiavi in mano PCBA chiavi in mano, e siamo qui per aiutarvi ad acquistare tutte le vostre forniture PCBA. Tutti i nostri componenti di assemblaggio provengono da rispettabili aziende Digikey e Mouser.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi