Home - Blog

Da trifase a monofase – Modi semplici per convertire da trifase a monofase

Passare da un sistema di alimentazione trifase a uno monofase è un’esigenza comune. È perché un carico monofase è relativamente più basso di un trifase. Per esempio, l’energia per uso domestico è del tipo da trifase a monofase. La maggior parte degli elettrodomestici usa poca potenza, il che rende la monofase l’opzione fattibile. 

Si può scegliere di rimanere con la corrente trifase, ma questo è utile solo per far funzionare macchinari pesanti. Pertanto, se intendete soddisfare i tipici usi domestici, una monofase è l’alternativa ragionevole. È possibile ottenere rapidamente questo risultato avendo l’attrezzatura giusta. 

Se avete una tale necessità, continuate a leggere. 

Da trifase a monofase – Cos’è la corrente trifase?

Da trifase a monofase 1

Figura 2: Un sistema di alimentazione trifase

La corrente trifase è la corrente alternata trasportata da tre fili sotto tensione e un neutro. Tutte le fasi hanno la stessa tensione e ampiezza, con una differenza di fase di 120 gradi.  La maggior parte delle persone usa l’alimentazione trifase per scopi industriali perché trasporta un maggior volume di corrente. 

Da trifase a monofase – Che cos’è la corrente monofase?

Da trifase a monofase 2

Figura 3: Un sistema di alimentazione monofase

Quando un singolo filo sotto tensione e un neutro sono usati per trasportare la corrente, questo è un sistema monofase. Pertanto, solo un filo ha corrente, a differenza del trifase dove ci sono tre fili. 

La trifase è meglio della monofase?

Da trifase a monofase 3

Figura 4: Linee elettriche trifase

Quando si considerano i volumi di carichi elettrici, la trifase è meglio della monofase. La trifase garantisce una fornitura stabile di energia a un tasso costante. Non è il caso del sistema monofase. È incline a subire cali e picchi e quindi sfavorevole per l’uso commerciale. 

Inoltre, un sistema trifase fornirà una maggiore quantità di energia rispetto a un sistema monofase. Un sistema trifase può fornire il triplo di quello che può offrire un sistema monofase. 

Anche se il sistema trifase usa tre fili mentre il monofase ne usa due, il primo usa meno materiale conduttore. Per esempio, per trasmettere, diciamo 120V di potenza, una monofase richiederà più materiale conduttore di una trifase. 

Ci sono casi in cui una monofase è meglio di una trifase, specialmente quando si considera l’uso della corrente. Un individuo che vuole solo la possibilità di usare i suoi elettrodomestici avrà bisogno di potenza monofase. Quindi, potrebbe essere necessario passare dal superiore sistema di alimentazione trifase per tali usi domestici. È la ragione per la conversione da trifase a monofase. 

Da trifase a monofase – Come convertire la monofase in trifase

Da trifase a monofase 4

Figura 5: Un tecnico che ripara una linea di alimentazione.

Come evidenziato sopra, a volte è necessario convertire un trifase in monofase. Se questa è la vostra preoccupazione principale, ci sono diversi mezzi per convertire la trifase in una forma di alimentazione più facile da usare. Bisogna solo avere l’attrezzatura giusta. Ogni sistema di trasformazione è unico, ma il suo scopo cardinale è convertire la potenza nello stesso formato. Tuttavia, alcuni sono più precisi ed efficaci di altri. Pertanto, è necessario scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze. 

Tra i modi più comuni ci sono:

Utilizzare un filo neutro

Da trifase a monofase 5

Figura 6: Un semplice circuito elettrico

È il mezzo di conversione più comune e più accessibile ed è inefficace nel dare la corrente desiderata. Bisogna quindi fare attenzione quando lo si fa. Per usarlo, è necessario ignorare due fasi dei tre fili in tensione. Si usa quindi un monofase insieme a un filo neutro, rendendolo un sistema monofase. 

Tuttavia, non è una tecnica troppo precisa. Si consiglia di usarlo solo quando non si richiede un’alimentazione stabile e precisa. Altrimenti, è uno dei modi più semplici di conversione. Inoltre, non è necessario investire in alcun dispositivo di conversione, a differenza delle altre tecniche di conversione. 

Utilizzare un convertitore di fase

Figura 7: Un convertitore di fase

Un professionista ti consiglierebbe molto probabilmente di usare un convertitore di fase invece del modo del filo neutro. Questa tecnica è più efficace nel dare una conversazione reale rispetto al metodo del filo neutro. Tutto ciò di cui hai bisogno è un convertitore elettronico che prima convertirà la corrente alternata in corrente continua. Un convertitore di fase può poi convertire questa corrente in una CA monofase. 

La tecnica è semplice, e tutto ciò di cui hai bisogno è un raddrizzatore, e sei pronto a partire. 

Da trifase a monofase -Utilizzare un trasformatore monofase

Figura 8: Un’illustrazione di un trasformatore monofase.

 Come mostrato sopra, non devi necessariamente passare attraverso il fastidio di convertire la potenza in DC e poi di nuovo in AC. Quando si investe in un trasformatore adatto, è possibile realizzare rapidamente il risultato desiderato.

Tuttavia, questo metodo è applicabile solo quando si tratta di potenza inferiore a 5 KVA. Per potenze superiori, sarebbe imperativo usare un’altra tecnica. 

Utilizzare il trasformatore a triangolo aperto

Figura 9: Una semplice sagoma di trasformatore 

È la tecnica ideale per convertire più di 5 KVA di potenza trifase in una monofase. Questo trasformatore è potente e ben costruito per facilitare le conversioni di alta potenza. 

Utilizzare i trasformatori Le-Blanc 

Figura 10: Vista laterale di una sagoma di trasformatore semplice

È la macchina ideale per convertire alte potenze come correnti superiori a 5 KVA e 400 V. Il vantaggio principale di questo trasformatore è che garantisce conversioni accurate. Alcuni dispositivi sono sensibili alla precisione della valuta, e questo è il miglior convertitore per tali sistemi.

Utilizzare i trasformatori Scott T

Questo tipo si colloca tra i migliori nella lista dei potenti trasformatori adatti a convertire da trifase a monofase.  Presenta una forma unica di connessione che coinvolge principalmente un trasformatore teaser e il trasformatore principale. I due trasformatori lavorano in tandem per realizzare la conversione da trifase a monofase. 

Uno dei vantaggi principali di questo trasformatore è che produce corrente bilanciata. È quindi perfettamente adatto ai sistemi che hanno bisogno di una corrente monofase proporzionale. 

Conclusione

In poche parole, alcune situazioni possono rendere necessaria la conversione da trifase a monofase. Per esempio, per utilizzare la corrente per usi domestici, è indispensabile una monofase. È possibile ottenere questo utilizzando i modi sopra evidenziati. Inoltre, visita il nostro sito per approfondimenti su come convertire con successo da trifase a monofase. Abbiamo l’attrezzatura necessaria per aiutarvi a raggiungere i migliori risultati. 

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi