Home - Blog

DSL e cavo – Una guida alle differenze

DSL e cavo - Una guida alle differenze_1

catalogo

tutti i DSL e i cavi,attrezzature digitaliRecentemente è stata richiesta una connessione di rete. Sia che si tratti di un accesso remoto o di un recupero di informazioni, il dispositivo deve essere online per funzionare al massimo. È possibile utilizzare una connessione wireless, ma solo i telefoni fissi hanno velocità e larghezza di banda sufficienti per gestire i dispositivi che hanno più bisogno di dati.

Tuttavia, ci sono diversi stili di connessione fissa. Mentre la connessione dial-up non è più una cosa, è ancora possibile utilizzare diverse soluzioni Internet ad alta velocità. Le opzioni più comuni sono le linee utente digitali (DSL) oIl cavo. Anche con solo queste due opzioni, puoi personalizzare una serie di opzioni di connessione Internet in base alle tue esigenze. DSL vs cavo, anche se sono intercambiabili in caso di mos, ogni tipo di connessione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Linee utenti digitali

DSL utilizza una normale linea telefonica per trasferire i dati in casa tua. Poiché probabilmente hai già una linea telefonica, ottenere una linea DSL richiede spesso meno configurazioni rispetto a qualsiasi altro tipo di connessione. La maggior parte delle linee telefoniche DSL ti invierà solo il modem, lasciandoti fare il resto da solo.

Tuttavia, una connessione DSL non è una connessione dial-up. Anche se funziona sulla tua linea telefonica, non utilizza la tua connessione telefonica. È anche più veloce e affidabile, spesso da poche centinaia di migliaia di bit al secondo a diversi milioni di bit al secondo.

È anche la connessione Internet più ampiamente disponibile. Troverai i fornitori DSL ovunque, anche nelle aree rurali. Fondamentalmente, se c’è un servizio telefonico in un posto, puoi ottenere una connessione DSL lì. A causa delle limitazioni del segnale, devi innamorarti a una certa distanza dal tuo ISP per essere collegato.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_2

1.1 Principio di funzionamento DSL

DSL può utilizzare la tua linea telefonica perché il tuo telefono utilizza solo una piccola parte della larghezza di banda disponibile tramite una linea telefonica in rame. I telefoni raramente si estendono oltre la gamma di frequenze da zero a quattro Hz, comunemente indicata come “banda audio”. Questa banda di frequenza è solo una piccola parte dei segnali che le normali linee telefoniche possono trasmettere fino a 1,5 MHz.

DSL sfrutta questo vasto spazio di frequenza inutilizzato, che di solito è mantenuto sopra i 25 kHz. Poiché i segnali DSL possono ancora interferire con le chiamate telefoniche, tutti i kit DSL sono dotati di filtri o separatori per garantire che le chiamate telefoniche passino senza intoppi.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_3

1.2 Tipi di connessione DSL

Per ottenere DSL per la tua famiglia, devi registrarti e connetterti a un fornitore di servizi Internet DSL. Il tuo ISP ti invierà un modem DSL e un pacchetto di filtri. Una volta che il pacchetto arriva, devi collegarlo al tuo router o computer. Alcuni modem includono anche router cablati e wireless integrati che consentono di collegare più dispositivi senza hardware aggiuntivo.

Indipendentemente dalle impostazioni, è necessario decidere se utilizzare ADSL o SDSL.

Esistono due varianti di DSL: DSL simmetrico (DSL) e DSL asimmetrico. La differenza tra loro è il modo in cui il segnale viene distribuito tra la ricezione e la trasmissione dei dati.

ADSL è il tipo più comune. Questa è di solito l’opzione predefinita offerta dalla maggior parte degli ISP, ed è anche l’opzione che normalmente vedi in una casa. In ADSL, la velocità di caricamento è più lenta del download. Questo perché l’ADSL apre la maggior parte della larghezza di banda per il downstream.

Al contrario, SDSL distribuisce il segnale in modo uniforme. Ciò assicura che si ottiene la stessa velocità, indipendentemente dal fatto che si carica o si riceve i dati. Queste connessioni, solitamente offerte alle aziende, sono spesso opzioni più costose.

Le aziende possono anche usare DSK (HDSL) ad alta velocità e DSL (VDSL) ad alta velocità, ma la maggior parte delle persone dovrebbe prendere in considerazione altri tipi di connessione Internet se hai bisogno di loro velocità.

Connessione Internet cablata

Internet via cavo ha essenzialmente descritto il suo suono. Si tratta di una connessione a Internet attraverso il servizio di TV via cavo. Poiché viene eseguito su un sistema progettato per la trasmissione dei dati, questo tipo di connessione è generalmente più veloce di un tipico servizio DSL. Tuttavia, a differenza di DSL, la tecnologia cablata richiede una rete condivisa di hub vicini per funzionare, che in genere non è disponibile nelle aree rurali. Tuttavia, se hai accesso al servizio di TV via cavo, puoi fare le tue attività su Internet tramite una connessione via cavo.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_4

2.1 Principi di funzionamento di Internet via cavo

Per utilizzare la connessione via cavo, avrai bisogno di un modem via cavo per convertire il segnale della tua rete Internet in un segnale che può essere trasmesso tramite una compagnia via cavo.co-asse.Il cavo. I tuoi dati vengono quindi trasmessi insieme al segnale via cavo e via cavo. Il tuo servizio Internet non interferirà con le tue visualizzazioni di rimozione, ma il tuo modem determinerà la velocità e le prestazioni della tua connessione Internet, nonché la rete ISP e il carico di traffico.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_5

Non tutti i sistemi via cavo forniscono servizi Internet, ma quelli che trasmettono dati utilizzando canali via cavo inutilizzati possono fornire servizi Internet. Simile a DSL, i messaggi video e audio occupano solo tipicoco-asse.TV via cavo.

Prima di fornirti il servizio, la tua compagnia via cavo divide i suoi canali Internet in due canali secondari. Questi canali secondari sono designati per la trasmissione upstream e downstream. I sistemi via cavo di solito daranno la priorità ai tuoi download, poiché è ciò che la maggior parte delle persone ha bisogno, ma puoi anche ottenere una connessione sincronizzata se ne hai bisogno.

Se la vostra compagnia via cavo può. Alcuni sistemi via cavo possono gestire solo un singolo flusso di dati. Questi sistemi di solito consentono solo il download. Pertanto, avrai bisogno di un tradizionale modem di dial-up e una connessione per caricare qualsiasi cosa. Fortunatamente, la maggior parte delle persone può ignorare questo e basta usare un cavo per connettersi.

2.2 Cos’è il DOCSIS?

I modem cablati sono certificati per la specifica di interfaccia di servizio dati cablata (DOCSIS) o sono proprietari. Avrai bisogno di un modem DOCSIS in quanto funzioneranno con qualsiasi sistema cablato compatibile con DOCSIS. Sono anche più facili da supportare. Al contrario, un modem proprietario può essere utilizzato solo con un sistema di TV via cavo designato.

2.3 Limitazioni dei cavi

Mentre il servizio via cavo è più veloce e più affidabile, ha anche alcuni svantaggi importanti. Come detto in precedenza, la quantitàIl tuo cavo per il clienteI servizi nelle vicinanze possono davvero influenzare le prestazioni di Internet.

Se tutti usassero la rete allo stesso tempo, potresti essere più lento di una lumaca. La tua compagnia via cavo può risolvere il problema con un altro canale dati dedicato, ma fino a quando non lo faranno, le tue prestazioni saranno compromesse.

A parte questo, tecnicamente, tu e il tuo vicino di casa si trovano sulla stessa rete di computer. Ciò rende facile per chiunque nel tuo quartiere navigare nel tuo computer. Pertanto, è necessario utilizzare un firewall con una connessione via cavo. Il software firewall monitora il traffico di rete e blocca qualsiasi accesso non autorizzato al tuo dispositivo. Puoi installare questo software sul tuo computer o integrarlo nel tuo router.

Modem DSL/Cable e loro connessioni

Indipendentemente dal tipo di connessione che si sceglie, è necessario un modem a banda larga per connettersi. Ogni tipo di connessione ha un modem. Ci sono modem DSL, modem via cavo e modem in fibra ottica. È anche possibile ottenere un modem wireless per collegare il computer alla rete cellulare locale 3G o 4G.

3.1 Modem a banda larga via cavo

A parte le loro interfacce di connessione, tutti i modem a banda larga via cavo sono fondamentalmente gli stessi dispositivi. Trasformano i segnali di dati da un protocollo di rete a un altro. Il modem via cavo gestisce il traffico in entrata e in uscita dalla rete via cavo, mentre il modem DSL gestisce DSL. Le connessioni in fibra ottica di solito non richiedono un modem separato, poiché possono gestire la trasmissione digitale completa fuori dalla scatola.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_6

3.2 Modem a banda larga wireless

I modem wireless sono spesso chiamati hotspot mobili e ti danno accesso a una rete dati cellulare locale. Molti sistemi a banda larga wireless fissa richiedono questi dispositivi per accedere ai ricetrasmettitori radio locali del provider. Tutti gli smartphone e i tablet hanno un modem wireless integrato, che può o non può consentire ad altri dispositivi di connettersi a loro.

3.3 Utilizzo di un modem a banda larga

Mentre puoi acquistare un modem in qualsiasi momento, la maggior parte delle persone noleggia dispositivi Internet da un ISP. Alcuni modem arriveranno persino come una singola unità con un router integrato, a volte chiamato gateway domestico o gateway residenziale.

Quando installato separatamente, il modem si connette semplicemente al router tramite la porta WAN (Wide Area Network), fornendo un ponte tra la rete interna e Internet dall’altra parte. Questo collegamento del modem al router è realizzato tramite cavo Ethernet o USB, a seconda delle specifiche del dispositivo. Le linee telefoniche o i cavi coaxiali gestiscono le connessioni alle reti di servizi Internet e ad altre reti.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_7

Una volta completata l’installazione, il modem a banda larga richiede pochissime impostazioni utenteRisoluzione delle controversie. In genere, è sufficiente reimpostare il dispositivo per eseguire il ripristino. Tutte le altre attività amministrative sono in genere riservate al tuo fornitore di servizi.

Differenza tra DSL e cavo

Sia il modem DSL che il modem via cavo ti danno accesso a Internet. Poiché il modem stesso semplicemente converte i dati da un formato di trasmissione a un altro, tutte le differenze tra loro derivano dal tipo di connessione.

Queste differenze di servizio assumono due forme. La prima forma è dovuta alla natura delle attrezzature di trasmissione. Un’altra decisione aziendale proviene dai rispettivi ISP.

4.1 Il DSL

DSL funziona sulla stessa linea televisiva in rame come una chiamata telefonica. Pertanto, utilizzano essenzialmente gli stessi protocolli di trasporto e le stesse restrizioni. Questa tecnologia risale a quasi due secoli fa e dà a DSL alcuni vantaggi rispetto ai cavi.

Ad esempio, la tua connessione DSL è la tua connessione DSL. È possibile connettersi direttamente all’hub dell’ISP. Quindi, la tua larghezza di banda rimane praticamente costante, con una velocità media compresa tra 256 e 24.000 kilobit al secondo. D’altra parte, non è necessario ottenere un servizio da una compagnia telefonica locale e puoi utilizzare qualsiasi fornitore di terze parti nella tua zona.

È anche possibile utilizzare DSL senza un servizio TV, noto come DSL autonomo, ma non è disponibile in tutte le aree geografiche.

4.2 Il cavo

È necessario ottenere l’accesso a Internet via cavo da un provider di TV via cavo locale. Ciò è dovuto al fatto che il cavo coaxiale che passa attraverso questo servizio è lo stesso della TV via cavo. Quindi, prima di attivare Internet via cavo, di solito avrai bisogno di una TV via cavo, anche se alcuni fornitori ti offrono un servizio Internet indipendente in alcuni mercati.

Indipendentemente da come si impostano, un cavo tipico collega il traffico upstream a velocità di 384 kilobits a oltre 20 megabit al secondo e velocità di download fino a 400 megabit al secondo.

Mentre la TV via cavo è generalmente un servizio Internet più veloce, si basa sulla larghezza di banda condivisa. In altre parole, la compagnia via cavo mette l’intero quartiere sulla stessa rete di computer. Ciò significa che puoi vedere fluttuazioni significative della larghezza di banda. Inoltre, la maggior parte dei fornitori di TV via cavo limita l’utilizzo massimo per modem.

DSL vs cavo vs fibra ottica

Mentre la maggior parte delle persone utilizza cavi o DSL per connettersi a Internet, ci sono altri tipi di connessione. Mentre la maggior parte di queste opzioni sono intrinsecamente wireless, se hai bisogno di un telefono fisso, puoi scegliere un servizio di connessione via cavo in fibra ottica a casa (FTTH).

FTTH trasmette i dati sotto forma di impulsi di luce attraverso tubi di plastica o tubi di vetro. È fondamentalmente il tipo di connessione che l’ISP utilizza per connettersi alla rete, rendendo il finer il tipo di connessione più veloce. Tuttavia, il costo di installazione è elevato. Di conseguenza, questa tecnologia non ha un’ampia disponibilità come altre tecnologie.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_8

Tuttavia, se FTH è disponibile per te, potresti chiederti se dovresti averlo. In generale, tutto dipende dalle funzionalità di cui hai bisogno e dal prezzo che puoi permetterti.

5.1 Il DSL

Anche se non è la connessione più veloce, è l’opzione più affidabile e meno costosa. Fuori dalla città e dai sobborghi, questa potrebbe essere l’unica opzione.

In genere, DSL:

Offre velocità di download fino a 35 Mbps e velocità di caricamento fino a 10 Mbps.

Trasmissione di Internet tramite normali linee telefoniche in rame

Copertura nazionale del 90%

Le prestazioni variano a seconda della distanza dall’hub locale

Spesso con la latenza più alta e la larghezza di banda più bassa

5.2 Il cavo

Sebbene sia più veloce di DSL, le prestazioni del cavo dipendono da quanti altri utenti ci sono intorno. Durante le ore di punta, la velocità di connessione Internet cablata potrebbe rallentare a velocità quasi pari.

Il cavo:

Offre velocità di download fino a 500 Mbps e velocità di caricamento fino a 50 Mbps

Riduce la velocità del 20-40% durante le ore di punta

Trasmissione tramite cavo TV coaxiale in rame

Copertura nazionale dell’89%

Condividere la larghezza di banda con i vicini

Generalmente offre velocità più elevate e latenza inferiore rispetto a DSL

5.3 Internet in fibra ottica

Come l’ultimo sviluppo nella tecnologia a banda larga domestica, FTTH ha ancora molta strada da percorrere prima che diventi un’opzione praticabile per molte persone. Tuttavia, se si può ottenere, questa è la connessione Internet più veloce.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_9

Internet in fibra ottica:

Trasmissione tramite cavo ottico

Velocità fino a 1.000 Mbps

In genere, i com sono un servizio “simmetrico” con la stessa velocità di caricamento e download

La velocità non dipende dalla distanza

Copertura nazionale del 25%

Affidabile e resistente al futuro

Di solito la scelta più costosa.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_10

DSL e cavo come scegliere?

La fibra è la scelta migliore per te, ma potrebbe non funzionare per te. Pertanto, le opzioni di Internet a banda larga via cavo sono generalmente tra DSL e cavo.

DSL e cavo - Una guida alle differenze_11

Per la maggior parte delle persone, le due opzioni sono in realtà le stesse e la scelta di solito dipende dalla comodità. Se hai già un servizio di TV via cavo, Internet via cavo ti fornirà un buon servizio. Se si dispone di un servizio telefonico e non si desidera la TV via cavo, è possibile utilizzare DSL.

La disponibilità influenzerà anche le tue decisioni. DSL ha una copertura nazionale più ampia rispetto alla TV via cavo, il che lo rende la scelta migliore nelle aree rurali, dove l’unica altra opzione per l’accesso a Internet è via satellite.

Oltre a questi due fattori, tutto dipende dalle preferenze personali.

La TV via cavo è più veloce, ma può essere molto instabile durante le ore di punta.

DSL può essere un po ‘lento, ma è coerente e affidabile per tutto il giorno. I servizi DSL hanno anche pochi limiti di dati, che sono comuni nel mondo cablato.

Entrambi i tipi di fornitori di accesso a Internet offrono diversi livelli di servizio, consentendoti di personalizzare il servizio in base alle tue esigenze. Spesso si desidera che le opzioni più basse forniscano la velocità, la larghezza di banda e le funzionalità che si desidera o richiede. Quindi, prima di scegliere un’opzione, potresti voler conoscere le tue esigenze di velocità e larghezza di banda. Un buon strumento di test della velocità fornirà questi dati in base all’uso di Internet della tua casa.

6.1 Dovresti avere entrambi?

A causa delle differenze tra loro, potresti chiederti se dovresti avere entrambi. Non è una scelta saggia. Entrambi i tipi di connessione forniscono lo stesso servizio. Dal punto di vista del tuo dispositivo, i due servizi sono gli stessi. Quindi, se decidi di utilizzare entrambi i servizi, i tuoi costi raddoppieranno, soprattutto se hai già un servizio via cavo.

conclusione

Mentre DSL e Internet via cavo offrono servizi altrettanto efficaci per la maggior parte delle persone, hanno anche vantaggi e svantaggi che possono farti inclinare verso un tipo di connessione a Internet piuttosto che un altro. Mentre la tua decisione è in gran parte una decisione di disponibilità e convenienza, desideri la connessione più veloce e affidabile che puoi permetterti. La maggior parte delle volte, dovresti scegliere la TV via cavo. Tuttavia, a volte DSL è più adatto

chen, Lisa

Servizi