Home - Blog

Circuito stampato del controllore PS4 – Cosa c’è da sapere

Circuito stampato del controllore PS4

Sopra controllore PS4, Poco tempo fa, il mio controller PS4 si è improvvisamente guastato.

Le direzioni del D-pad hanno smesso di funzionare sul mio controller PS4, ma il controller era in condizioni altrimenti GRANDE! 

se avete bisogno di un PCB personalizzato del controller PS4, dovete prima capire la struttura e i componenti del circuito stampato del controller di default. 

Volete saperne di più? Allora cominciamo.

Cliccate su questo link di Amazon e vedrete quanto è grande.

https://youtu.be/O4UHsLt_dQA

PS4 Controller PCB Circuit Board Texture

Se volete creare il vostro controllore PS4, dovete capire come funzionano i controllori standard e la loro struttura del circuito stampato. In questo modo, saprete cosa si aspetta la console, in modo da potervi assicurare che la vostra build personalizzata funzioni.

Originariamente rilasciato nel 2013, il controller wireless per PlayStation 4 modello CUH-ZCT1 di Sony Model CUH-ZCT1, chiamato anche DualShock 4, è un pad di controllo wireless per dispositivi PlayStation.

Compatibile sia con la PlayStation 3 che con la PlayStation 4, il controller può anche collegarsi alla console principale attraverso un cavo Micro USB-B. Il controller include anche un jack per cuffie, uno stereo mono integrato e un touchpad a due punti.

Le console per videogiochi sono alcuni dei dispositivi più appositamente progettati al mondo. Mentre è possibile utilizzarle come personal computer, la loro funzione primaria è l’intrattenimento. E lo si può vedere in tutto il loro design e nei loro componenti.

Per questo motivo, le console, e per estensione i loro controller, spesso hanno strutture e componenti del circuito proprietario e oscuri, e la PlayStation 4 non è diversa.

Certo, la console principale utilizza circuiti stampati standard per computer (PCB), ma i controller richiedono circuiti specializzati.

Per la maggior parte, la struttura flessibile, simile a quella del nastro della PS4 Controller non è diversa da quella di qualsiasi altro PCB. Consiste in un materiale leggero, altamente durevole, non conduttivo, simile alla fibra di vetro.  

Un altro strato non conduttivo copre questa piastra di base con fissaggi per il fissaggio della scheda al guscio di plastica del controller. Infine, uno strato di rame conduttivo si trova in cima ad entrambi per servire da percorso del circuito stampato.

Una maschera protettiva non conduttiva per la saldatura circonda poi l’intero gruppo con sufficienti punti di saldatura metallica aperta su tutta la scheda. Tutti i pulsanti, i trigger e gli stick di controllo del controller si attaccano direttamente a questa struttura superiore del circuito.

In un controller PS4, questa scheda è divisa in due pannelli sovrapposti, con pannelli aggiuntivi per una porta USB, un’antenna wireless, un dissipatore di calore e una batteria.

Questi due PCB sono tipicamente sparsi in tutto il guscio del controller e posizionati in modo da creare contatti adeguati ed efficaci con i tasti.

Questo contatto avviene attraverso piastre di gomma conduttiva fissate sul fondo dei pulsanti. Queste piastre completano il circuito della scheda quando si premono i pulsanti.

Layout PCB del controller PS4

Il controller PS4 deve essere comodamente nelle mani del giocatore.  Il giocatore deve essere in grado di tenerlo in mano, muovere i bastoncini di controllo, raggiungere e premere i pulsanti. Questa restrizione di business detta le dimensioni e il layout della struttura del circuito stampato.  

Il formato a due PCB è una di queste conseguenze. Il PCB della figlia DualShock 4 gestisce tutte le interazioni dell’utente. Ha tutti i pulsanti e gli interruttori a scatto. Il PCB del controller ha anche un indicatore di salute del videogioco a LED che brilla di verde per la piena durata e di rosso per la bassa durata.

Circuito stampato del controllore PS4

Il circuito stampato principale del controller ha tutte le logiche di base del computer e i connettori, così come i potenziometri che tengono e leggono le chiavette analogiche.

Ha tutte le caratteristiche e le parti di uno smartphone tipico con il processore del controller, USB e connessioni di rete con la console. La scheda principale ha anche una batteria di backup di tre ore, staffe di montaggio in metallo e un gruppo di ventole di raffreddamento.

Scheda PCB del controllore PS4

Nel corso degli anni, Sony ha rilasciato sette diverse varianti del controller DualShock 4. Anche se all’esterno sono identiche, le loro schede hanno una struttura circuitale diversa.

Ogni layout è stato migliorato rispetto al modello precedente, fornendo pulsanti e metodi di input più efficienti. Ci sono anche una normale e pro circuit board textures di ogni variante, ma queste versioni utilizzano lo stesso PCB. Le textures Pro hanno solo connettori aggiuntivi.

3.1 JDM-001

Come versione di lancio della console del controller, il modello numero JDM-001 è la più semplice struttura di circuito stampato dei cinque. Trovato in verde o blu, il 001 ha tutti i suoi interruttori a pulsante negli stati “attivi”.

Ciò significa che è possibile farli funzionare semplicemente collegandoli a qualsiasi terreno. I pulsanti D-pad, Cross, Circle, Square e Triangle non richiedono altro per funzionare. Tuttavia, è necessario prendere precauzioni con i pulsanti.

Anche i pulsanti di attivazione “Left 1” e “Right 1” sono attivi, ma per farli funzionare è necessario collegarli alla linea da 3,2 volt. D’altra parte, i trigger “Left 2′ e “Right 2” richiedono su un segnale di modulazione di larghezza d’impulso (PWM).

Circuito stampato del controllore PS4

3.2 JDM-011

La struttura del secondo circuito è più piccola del 001 con alcuni degli elementi spostati, ma per il resto è identica. L’unica vera differenza è nella scheda figlia USB/LED che è stata rifatta con meno connessioni. Anche il guscio è più piccolo, impedendo uno swap 1:1 o una sostituzione.

controllore PS4

3.3 JDM-020

Il JDM-020 è l’attuale texture del circuito stampato per la console di base della PlayStation 4. È dotata di un chip ARM Freescale invece di uno Fujitsu, ed è la prima ad implementare punti di accesso (via) di interconnessione verticali ciechi, o collegamenti tra gli strati di un PCB multistrato, per le schede figlie, i pulsanti e i connettori.

I via per i pulsanti X e triangolo sono nella parte inferiore della scheda, mentre Circle e Square sono nella parte superiore. Il 020 ha anche aggiornato la struttura e il guscio della scheda figlia.

La figlia siede come due pezzi che si collegano ai lati della scheda principale invece che al centro come nelle precedenti revisioni.

controllore PS4

3,4 JDM-030

Come l’ultimo controller per console sottile, la texture del circuito stampato JDM-030 è dotata di una struttura a conchiglia e di una riprogettazione della scheda figlia. La figlia 030 è un singolo PCB che si collega in alto a sinistra della scheda principale.

Circuito stampato del controllore PS4

3,5 JDM-040, JDM-050. E JDM-055

Solo differenze minori separano i modelli 040, 050, 055 l’uno dall’altro. Le vias dei pulsanti sono ora vicino al lato superiore destro della scheda e permettono a qualsiasi linea di terra di servire come punti di connessione per i pulsanti.

Parti del circuito stampato del controller PS4

Indipendentemente dalla versione di build, la scheda del controller PS4 prende l’input dell’utente dai pulsanti, li traduce in qualcosa che il software della console di gioco può usare.

Per la maggior parte, tutti i PCB del controller della PS4 usano componenti standard per la struttura del circuito stampato. Ci sono resistenze, condensatori, transistor e simili. Questi comuni componenti elettronici costituiscono la maggior parte dei PCB.

Il loro compito è quello di garantire che il pulsante, l’USB e i segnali wireless arrivino a destinazione in tempo e il più integri possibile.

Oltre a queste parti di base, tutti i controller PS4 condividono componenti comuni dell’interfaccia utente. Il numero di questi componenti può variare, ma hanno tutti la stessa funzione di base.

controllore PS4

4.1 Pulsante, trigger e interruttori a tampone direzionali

Come sulla tastiera di un computer, gli interruttori a pulsante PS4 non sono sul PCB, ma sono sui pulsanti stessi. Questi interruttori sono solo dei tamponi conduttivi che colpiscono il PCB quando vengono premuti, completando un circuito di monitoraggio.

Questo circuito si trova sulla scheda figlia che ha solo dei conduttori conduttivi dove i pulsanti vengono premuti.

4.2 Moduli stick analogici

Ogni controllore Dual Shock 4 ha due stick direzionali analogici. Uno è collegato alla scheda figlia e l’altro direttamente alla scheda principale.

Per la maggior parte, gli stick sono forniti come moduli completi, anche se si possono trovare anche in pezzi singoli.

Moduli stick analogici

Ogni modulo ha

       1. 2. Ruota del sensore e custodia

       2. 2. Sorgenti

       3. 3. Bottone tattile

       4. 4. Un bastone di plastica

4.3 Portabatteria

All’apertura del guscio, il vano batteria è la prima cosa che salta fuori. Non c’è niente di speciale, però. È solo un normale portabatteria in plastica progettato per essere inserito nella custodia. Si collega alla struttura del circuito principale attraverso una spina.

4.4 Barra luminosa

Il controller PS4 ha una barra luminosa incorporata che offre un ulteriore punto di interattività in alcuni giochi. Racchiusa in un rivestimento di vetro, la barra si attacca al controller attraverso una clip, che a sua volta si collega ai PCB attraverso un cavo.

4.5 Piastra di montaggio

Il PCB del controller PS4 non si attacca direttamente al guscio. Al contrario, si attacca ad una piastra di montaggio per la stabilità. È questa piastra che si collega direttamente al guscio per tenere tutto in posizione.

4.6 Motori e ruote Rumble

I motori Rumble forniscono le caratteristiche di feedback dell’utente in alcuni giochi. Un tipico controller ne ha due, e sono costituiti dai motori stessi e dalle ruote che forniscono all’utente un feedback.  

4.7 Altoparlanti e sistema audio

I controller PlayStation hanno anche un sistema audio di base. Questi sistemi includono un altoparlante e il suo circuito di pilotaggio.

4.8 Touchpad

Insieme ai comandi, al pad direzionale, al grilletto e ai pulsanti, è possibile controllare i giochi per PlayStation 4 con un touchpad. Il gruppo del touchpad si trova in cima, al centro della struttura del circuito della figlia.

4.9 Porta USB e PCB

Il gruppo USB permette al controller di collegarsi alle porte USB di console e sistemi informatici. Serve anche come porta per il caricabatterie. Il PCB USB è realizzato su misura per il controller, ma utilizza componenti standard USB.

Porta USB e PCB

4.10 Ventola di raffreddamento

Come la maggior parte dei dispositivi elettronici, un controller PS4 ha una ventola di raffreddamento integrata.

4.11 Antenna senza fili Bluetooth

Trattandosi di un dispositivo senza fili, il controller PS4 vanta anche un’antenna senza fili e i circuiti associati.

4.12 Processore ARM

Infine, come dispositivo wireless, questi controllori dispongono anche di un circuito integrato con processore ARM. Questi chip sono il cuore dei controller che gestiscono tutte le funzioni del controller senza richiedere l’input dalla console.

Guida all’acquisto dei PCB del controller PS4

Ora, che sapete di cosa avete bisogno, potete completare i vostri piani per un pad di gioco personalizzato, anche se questa conoscenza vi servirebbe bene se avete solo bisogno di sostituire alcune parti rotte.

Anche con questa conoscenza, avete ancora bisogno delle parti prima di poter completare il progetto. Chiedere gentilmente a Sony non vi porterà molto lontano. Non hanno alcun incentivo a vendere la loro roba per posta.

È necessario ottenere le parti di PCB e scheda del controller PS4 da un produttore di terze parti.

Naturalmente, si vuole trovare il produttore giusto. Anche se dovreste sempre considerare il prezzo, il costo non dovrebbe essere la vostra unica preoccupazione quando acquistate componenti after-market.

Alcune cose che dovreste considerare quando acquistate parti di console per videogiochi, incluse quelle per la PlayStation 4, includono:

PCB con elevati standard di tolleranza. 

I controllori PS4 devono resistere a molte ore di gioco e quindi richiedono circuiti in grado di gestire lo sforzo.

Parti e materiali di alta qualità 

Sono necessarie parti affidabili realizzate con materiali di qualità provenienti da fornitori affidabili.

Eccellente assistenza clienti.

Pertanto, si desidera un produttore di cui ci si possa fidare per consegnarli e aiutarvi a sostituirli quando si rompono.

Tempi di consegna rapidi

Volete un fornitore che consegni i vostri PCB e le parti nei tempi previsti, riducendo i ritardi e gli inconvenienti del progetto.

Volete anche la garanzia che ogni vostra parte sia certificata e testata per funzionare con tutte le console PS4 e gli accessori. State costruendo un dispositivo di gioco. Dovreste aspettarvi che le parti che ci mettete dentro abbiano il design e la capacità di gestire quell’ambiente.

controllore PS4

Disponibile la costruzione automatica del controllore PS4

Si dovrebbe anche considerare l’automazione PCB. L’automazione PCB prende le materie prime e realizza l’intero assemblaggio PCB con la semplice pressione di un pulsante. Tutto quello che dovete fare è stare in piedi e aspettare al trasportatore finale per il vostro prodotto finito.

Il processo consente la produzione di massa di PCB che soddisfano le specifiche e i requisiti della struttura del circuito del controller PS4 di Sony.

Conclusione

Abbiamo macchine per l’automazione di PCB che aumenteranno la produzione delle vostre apparecchiature semiautomatiche PCB. Il nostro sistema utilizza un router autonomo per instradare i vostri PCBAs in assemblaggi indipendenti, permettendovi di produrre e ospitare più PCB.

Abbiamo anche il sistema Laser Singulation per la costruzione di circuiti stampati flessibili. In questo modo è possibile lavorare con più progetti contemporaneamente.

Vi aiuteremo anche a scegliere le parti migliori per il vostro progetto, assicurandovi di godere della vostra creazione per assicurarvi di avere la migliore esperienza di gioco e di cliente con noi.

Se avete bisogno di produrre o assemblare il vostro controller pcb vi preghiamo di contattarci senza esitazioni, faremo del nostro meglio per fornirvi il miglior servizio.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi