Home - Blog

Trasformatori di luce a LED: Cosa sono e cosa fanno?

Circa Trasformatori di luce LED, I LED I diodi emettitori di luce (LED) funzionano scaricando la luce a causa di una corrente che scorre attraverso di essi. Di conseguenza, il LED agisce come un semiconduttore e la sua luce è essenzialmente un sottoprodotto della corrente che lo attraversa.

Tuttavia, i LED, in particolare quelli che funzionano in parallelo, richiedono la giusta tensione e corrente per funzionare correttamente. Se una corrente non è regolata, potrebbe causare un guasto, specialmente nei gruppi PCB LED personalizzati. Questo è il motivo per cui gli alimentatori come driver e trasformatori sono così importanti.

Possono influenzare la durata e l’efficienza del tuo sistema di illuminazione a LED. Pertanto, è necessario conoscerli. In questa guida, ci concentreremo sui trasformatori. Faremo un tuffo profondo nel modo in cui funzionano e cosa li rende diversi dai conducenti. 

Senza ulteriori indugi…

Cosa sono i trasformatori LED?

Trasformatori di luce LED

Se hai già lavorato con l’elettronica, professionalmente o come hobbista, potresti aver già incontrato trasformatori. Come sapete, i trasformatori possono trasferire elettricità da un circuito all’altro. Inoltre, puoi usarlo per salire o scendere di una corrente

Ad esempio, è possibile utilizzarlo per trasformare le correnti ad alta tensione in correnti più sicure e gestibili. I trasformatori a LED funzionano più o meno allo stesso modo.

Generalmente, sono costituiti da due bobine interconnesse. La bobina primaria si collega a una fonte di alimentazione mentre la bobina secondaria si collega ai LED. Il trasformatore può utilizzare la connessione tra le bobine per determinare la tensione generata. A sua volta, può aumentare o diminuire la quantità di tensione che lo attraversa. Di solito, la bobina primaria ha più avvolgimenti rispetto alla bobina secondaria. Ciò garantisce che la bobina secondaria abbia una tensione inferiore. 

I due trasformatori LED più comuni sono trasformatori magnetici e trasformatori elettronici. Ne parleremo più avanti in questa guida. Tuttavia, in primo luogo, dobbiamo discutere quando sono necessari i trasformatori.

Quando è necessario un LED Transformer LED?

Trasformatori di luce LED

I trasformatori a LED funzionano con potenze più elevate. Pertanto, mentre è meglio lavorare con driver LED per progetti più piccoli, i trasformatori sarebbero l’opzione migliore per regolare la corrente per sistemi di illuminazione a LED più intricati con molte lampadine o chip.

È possibile integrare i trasformatori LED nell’apparecchio di illuminazione o incorporarli nella spina purché si colleghi tra la sorgente luminosa e la fonte di alimentazione.

Ma che tipo di trasformatore LED dovresti usare per il tuo progetto?

Tipi di trasformatori di luce a LED

controller

Come accennato in precedenza, esistono due tipi comuni di trasformatori a LED. Tuttavia, dovremmo menzionare che ci sono diversi ambienti e casi d’uso che potrebbero richiedere una forma più specializzata di trasformatori LED. Tuttavia, in questa sezione della guida, tratteremo i tipi di trasformatori più disponibili per te.

Trasformatori magnetici:

Questi sono i tipi più comuni di trasformatori perché i professionisti li considerano i più affidabili. Consiste in una bobina primaria e secondaria. Gli avvolgimenti nella bobina secondaria sono inferiori agli avvolgimenti nella bobina primaria.

Trasformatore elettronico:

Di solito più piccolo e leggero dei trasformatori magnetici; Sono costituiti da un trasformatore in miniatura accoppiato con un inverter. L’inverter converte la frequenza mentre il trasformatore cambia la direzione della corrente. Ad esempio, se si esegue una corrente da una presa di corrente a 120 volt con 60 Hz, aumenterà a circa 20K Hz. Anche se può essere più piccolo, non si dovrebbe usare questo tipo di trasformatore per l’illuminazione a LED.

Altri da considerare:

Interno: 

All’aperto: I produttori normalmente costruiscono trasformatori LED per esterni con alloggiamento impermeabile per impieghi gravosi. Naturalmente, possono resistere a pioggia, polvere, neve, ecc. Puoi trovarne alcuni con classificazioni IP69.     

Dimmerabile: 

Che tipo di trasformatore viene utilizzato per le luci a LED?

Trasformatori di luce LED

I trasformatori a LED funzionano allo stesso modo in cui funziona la maggior parte dei trasformatori in altri dispositivi elettronici. Tuttavia, è possibile utilizzare un trasformatore non specializzato con luci a LED? I trasformatori a LED non hanno un carico minimo. Inoltre, hanno un basso consumo energetico. Si vorrebbe utilizzare un trasformatore LED specializzato perché i produttori li hanno stabilizzati per lavorare in sicurezza con gli apparecchi di illuminazione. 

Se non riesci a trovare un trasformatore LED, puoi invece utilizzare un trasformatore a spirale. Conosciamo anche trasformatori a spirale come trasformatori ferromagnetici o magnetici. Ne abbiamo discusso brevemente nella sezione precedente. Tuttavia, se si prevede di incorporarli nella lampada, è necessario notare che hanno un carico minimo addebitato. Pertanto, se si tratta di un trasformatore da 20 Watt, è necessario assicurarsi di utilizzarlo solo con almeno luci da 20 Watt.

Inoltre, è necessario notare che questi trasformatori possono produrre un ronzio continuo udibile. Inoltre, hanno un consumo energetico maggiore rispetto ai trasformatori LED specializzati.

Ancora una volta, come abbiamo sottolineato nella sezione precedente, non è necessario utilizzare trasformatori elettronici per apparecchi di illuminazione perché hanno grandi carichi minimi. 

Vantaggi del trasformatore LED

LEDs

Perché utilizzare un trasformatore LED specializzato invece di uno ferromagnetico generico? In questa sezione della guida, esploreremo alcuni dei vantaggi dell’impiego di trasformatori LED specializzati nei tuoi progetti.

Scelta delle opzioni di potenza: 

Impermeabile:

Versatile: 

Facile da installare: 

Garanzia:

Qual è la differenza tra un driver LED e un trasformatore?

Trasformatori di luce LED

  
L’introduzione di questo articolo ha stabilito che i driver LED e i trasformatori sono alimentatori con funzioni simili. Per un progetto semplice in cui si utilizza una striscia luminosa a LED di base, è possibile alimentarla con un driver LED. 

Per le strisce più lunghe, potresti essere ben servito impiegando un trasformatore LED. Questo perché i trasformatori a LED hanno potenze di uscita più elevate rispetto ai driver. 

Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare un driver LED in modo intercambiabile con un trasformatore. Tuttavia, questo dipende dai requisiti di potenza del progetto. Ad esempio, un driver LED dimmerabile da 100 watt può alimentare solo un circuito o una striscia il cui requisito di potenza è di 100 watt. Generalmente, i driver hanno un limite di potenza in uscita da 100 a 200 watt. 

Pertanto, se si desidera garantire che il colore rimanga coerente nella lunga striscia LED, è necessario selezionare un trasformatore LED per il progetto. È il modo migliore per mantenere l’indice di resa cromatica del tuo progetto luminoso.

Domande frequenti

Le strisce luminose e i trasformatori LEAD si surriscaldano?

Mentre i trasformatori a LED possono generare un po ‘di calore, le strisce luminose e le lampadine a LED generalmente non si surriscaldano al tatto.

Quanto lontano devo ospitare il trasformatore LED?

Se si collega un trasformatore troppo lontano dalla striscia luminosa a LED, potrebbe verificarsi un calo di potenza. La distanza da un trasformatore LED a una striscia luminosa dipenderà dalla lunghezza della striscia luminosa. Per il cablaggio elettrico da 1 mm, richiederà 10 m di distanza.

Un singolo trasformatore può alimentare più luci a strisce LED?

Sì, un singolo trasformatore può alimentare più luci a striscia LED purché la potenza massima combinata delle luci a striscia LED non superi le capacità del trasformatore.

Ho bisogno di un trasformatore speciale per luci a LED?

Non è necessario un trasformatore speciale per luci a LED. È possibile utilizzare una bobina o un trasformatore magnetico. Tuttavia, ti suggeriamo di utilizzare trasformatori LED speciali perché i produttori li ottimizzano per le luci a LED. Inoltre, hanno anche un consumo energetico inferiore.   

Posso utilizzare un trasformatore 12V per LED?

È possibile utilizzare un trasformatore magnetico 12V con LED. È necessario assicurarsi che la striscia LED sia compatibile.

Conclusione

Gli apparecchi di illuminazione a LED hanno bisogno di un’alimentazione costante e affidabile, per timore che si guastino o si guastino prematuramente. Questo è il motivo per cui i trasformatori e i driver LED sono così importanti. Se hai raggiunto questa parte della guida, dovresti capire come funzionano i trasformatori a LED. Inoltre, sarebbe utile se capissi perché sono diversi dai conducenti. Tuttavia, speriamo che tu abbia trovato utile questa guida. Se vuoi saperne di più sui prodotti PCB e LED, visita il nostro sito web. Come sempre, grazie per aver letto. 

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi