Home - Blog

Progetti LED: Un elenco delle migliori idee di progetto LED fai-da-te

Circa Progetti LED, Nick Holonyak è stato il primo a inventare un diodo a emissione luminosa che ha scaricato la luce visibile nel 1962. In precedenza, Jame R. Biard e Gary Pittman hanno sviluppato un progetto LED a infrarossi nel 1961. Tuttavia, i LED hanno fatto molta strada. 

Puoi considerarli uno dei pezzi tecnologici più rivoluzionari e accessibili usciti dal 20 ° secolo. Sono così accessibili che sono una parte fondamentale della maggior parte dei kit elettronici per principianti.

Non è necessario essere un elettricista o un ingegnere per lavorare con i LED. In questa guida, evidenziamo questo fatto presentandoti un elenco di alcuni dei progetti basati su LED più semplici. Un gruppo PCB LED potrebbe riscontrare problemi. Tuttavia, i progetti in questa guida sono abbastanza facili da eseguire a casa. 

Le migliori idee di progetto LED

Idee di progetto artigianali a LED comuni e interessanti nella vita

I progetti LED non devono essere solo educativi. È possibile realizzare utili mestieri quotidiani che servono a scopi preziosi ma semplici. Nella sezione guida, esploriamo come puoi abbellire la tua casa o la vita di tutti i giorni usando i LED.

Centrotavola LED

Se stai cercando di creare un ambiente romantico per San Valentino o il tuo anniversario, niente rende l’umore come un tavolo da pranzo ben illuminato. Inoltre, i centrotavola possono funzionare anche per altre occasioni speciali come pasti in famiglia, incontro e funzioni di lavoro.

Non c’è bisogno di accendere una candela. Creare un centrotavola potrebbe essere facile come usare un cilindro di vetro con una striscia luminosa a LED modificata. 

Bouquet di fiori a LED

Le piante normali svaniscono e muoiono, mentre le piante artificiali sono noiose. Perché non integrare l’illuminazione a LED nei vostri impianti di plastica o carta? Questo è ciò che comporta questo progetto.

Luci magnetiche del frigorifero a LED

È possibile utilizzare punti LED o strisce luminose per decalcomania il frigorifero. Questo progetto renderà più facile per te trovare il tuo frigorifero al buio dandogli anche un aspetto distinto. 

Fishbowl decorato a LED

Non tutti possono permettersi grandi acquari illuminati per i loro animali acquatici. Per le persone che lavorano con un budget limitato, è ancora possibile tenere il pesce come animali domestici. Puoi usare una piccola ciotola di pesce. Tuttavia, più specificamente, puoi effettuare l’intera configurazione da solo utilizzando un vaso di fiori di plastica, un vaso di vetro, rocce di vetro trasparente e una luce a cupola a LED per auto.

Semplici circuiti di carta LED

Questo progetto è così semplice che un bambino può farlo. È possibile creare tutti i tipi di progetti di circuiti cartacei utilizzando i LED. Ad esempio, puoi creare cartoline uniche, biglietti di compleanno, mini-mulini a vento di cartone e adesivi. 

Oltre a tutta la cancelleria di cui avrai bisogno per realizzare la parte cartacea del progetto, avrai anche bisogno di una batteria a bottone, LED a montaggio superficiale, nastro di rame e brads in ottone.

Progetti LED Arduino

Per chi è alla ricerca di progetti più impegnativi, questa sezione fa al suo nome. Ad esempio, aggiungere un po ‘di automazione e rendere i tuoi progetti più piacevoli, potrebbe essere d’aiuto un FPGA o un microcontroller. In questa sezione, esploreremo come puoi aggiungere prodotti Arduino ai tuoi progetti. A sua volta, questo ti permetterà di renderli più avanzati. Inoltre, esploreremo anche alcune idee di progetto Arduino. 

I migliori LED Arduino per progetti fai-da-te

In questa sezione, tratteremo quali tipi di LED saranno necessari per eseguire progetti di illuminazione di successo. 

Striscia luminosa LED RGB digitale:

Uno dei migliori strumenti di illuminazione che puoi combinare con il tuo microcontrollore Arduino è una striscia luminosa. Ci sono così tanti grandi progetti che puoi eseguire usando una striscia con una scheda Arduino. Probabilmente, l’opzione migliore da abbinare al tuo microcontrollore Arduino è la striscia LED digitale Adafruit NeoPixel. Se lo combini con i materiali giusti, puoi immergerlo in acqua. Inoltre, si ottengono 60 LED per metro di striscia. Generalmente, realizziamo strisce luminose a LED dallo stesso materiale che usiamo per realizzare PCB. Questo rende la striscia LED robusta ma flessibile.

Progetti LED
Anello LED RGB:

In questi giorni, gli anelli LED sono molto popolari tra gli influencer dei social media. Se stai realizzando video Tik Tok o Instagram, l’utilizzo di un anello LED RGB può dare ai tuoi video una vivacità senza pari. Generalmente, i migliori anelli LED da utilizzare con il microcontrollore Arduino sono gli anelli LED WS2812 5050 RGB. Comunemente hanno un diametro esterno che misura 86 mm. Inoltre, sono concatenabili. Tutto ciò che serve è un singolo microcontrollore collegato a un singolo pin per manipolare l’intera catena. Ancora una volta, Adafruit vende esclusivi anelli Neopixel LED 24 RGB. Questi sono probabilmente i migliori abbinamenti per i microcontrollori Arduino.

Progetti LED
RGB LED Dot Matrix

Ciò che rende i pannelli a matrice LED RGB così attraenti è che è possibile visualizzare tutti i tipi di immagini con loro. Ciò consente di creare una serie di progetti interessanti. Il cablaggio è sorprendentemente semplice. Naturalmente, questo dipende da quale marca decidi di acquistare. Adafruit ti offre alcune opzioni. Ad esempio, è possibile ottenere una griglia 512 luce 16×32 o una luce 1024 32×32. Inoltre, non ci sono fili da saldare ed è possibile concatenare i pannelli utilizzando i connettori IDC.

Progetti LED

Puoi anche integrare altri ottimi strumenti nel tuo progetto di illuminazione a LED con microcontrollore: LED RGB concatenabili, moduli LED, mini-LED stick, barre LED e LED a 16 segmenti da 0,8 pollici. 

I migliori driver LED Arduino

Se hai intenzione di fare progetti ad alta efficienza energetica, avrai bisogno di driver LED. Inoltre, i driver proteggono anche i LED dal runaway termico. 

Striscia LED / driver della luce:  

Driver della matrice LED:

Idee di progetto LED con Arduino

Questa sezione elenca cinque di quelli che consideriamo i migliori progetti relativi ad Arduino e ai LED. Che tu sia un principiante o un veterano incallito, almeno uno di questi progetti dovrebbe ispirarti. 

Illuminazione dinamica dell’albero di Natale:

È possibile eseguire questo progetto utilizzando una semplice striscia luminosa a LED. Potrebbe sembrare un po ‘troppo semplicistico, ma non lo è. Oltre alla striscia luminosa a LED e al microcontrollore Arduino, combinerai un sensore di movimento PIR regolabile insieme a un sensore di volume.
Il prodotto finale avrà un cambiamento di animazione basato sul movimento e un cambiamento di colore e frequenza basato sul volume.

Borsa a tracolla Light Up:

Puoi creare una borsa a tracolla in miniatura che si illumina periodicamente o quando agisci. Dovrai ovviamente lavorare a maglia la borsa o apportare alcune modifiche a una borsa che esiste già.
Inoltre, avrai bisogno di un Arduino Uno Rev3, Base Shield e altre risorse per eseguire il progetto. Può essere un progetto piuttosto complesso. Per ulteriori istruzioni e maggiori dettagli, puoi visitare l’hub ufficiale del progetto di Arduino.

Arduino Bluetooth LED Controller:

 Alcuni dei progetti che abbiamo elencato in questa guida possono sembrare un po ‘impegnativi. Ecco un semplice educativo che può aiutarti a testare le tue capacità di codifica. Come tale, dovrebbe aiutarti a familiarizzare con alcune delle funzionalità principali del tuo microcontroller. Inoltre, i componenti necessari per completare questo progetto sono convenienti. Tutto ciò di cui hai bisogno è un Arduino Uno, un LED generico, un resistore da 221 Ohm, un telefono o tablet Android e un modulo Bluetooth HC-05. In questo progetto, imparerai come accendere e spegnere un LED tramite il Bluetooth del tuo dispositivo Android. È un grande progetto per principianti. Puoi visitare la pagina ufficiale del progetto sull’hub di progetto di Arduino. 

Lampada a matrice led colla a caldo:

Questo è un altro progetto pratico che puoi realizzare usando LED e sessanta bastoncini di colla. Tuttavia, mentre questo è un progetto interessante, avrai bisogno di una stampante 3D per eseguirlo correttamente. Inoltre, avrai anche bisogno di una striscia LED indirizzabile, l’Arduino Nano R3, un resistore da 10k Ohm, un resistore da 330 Ohm e un piccolo pulsante. Per un elenco più dettagliato dei componenti e ulteriori dettagli sul progetto, è possibile visitare la pagina ufficiale del progetto Arduino hot glue LED Matrix Lamp.

Visualizzatore spettro audio: 

La maggior parte di noi ama la musica. A volte la musica è migliore quando ci sono immagini per accompagnarla. Questo è il principio alla base di questo progetto. Ti permette non solo di sentire il ritmo, ma anche di vederlo. Farai un visualizzatore di spettro di frequenza audio a 32 bande. Il nostro aspetto preferito di questo progetto è quanto sia basso il costo. I componenti che dovrai utilizzare includono un saldatore, un display a matrice di LED 32×8, due resistori Ohm da 100k, due condensatori da 100 nf, tre resistori Ohm da 4,75k, resistori Ohm da 10k, un interruttore a pulsante da 12 mm e un Arduino Nano R3. Ancora una volta, per maggiori dettagli sul progetto, puoi visitare la pagina ufficiale dell’hub del progetto di Arduino. Ha tutto il necessario per eseguire il progetto, incluso il codice sorgente.

I 10 migliori progetti di strisce LED fai-da-per-date per principianti

Illuminazione da incasso, a parete a plafoniera e decorativa con LED

Home theater

I LED offrono una grande varietà di idee decorative luminose. Le idee per le strisce di montaggio a parete non sono solo per l’aspetto estetico, ma possono anche fornire un po ‘di illuminazione fioca. Inoltre, può dare alla tua casa un tocco di modernità e classe. 

È possibile controllare l’intensità e il colore dei LED utilizzando un controller di luce a LED. In alternativa, è possibile creare il proprio controller LED fai-da-te utilizzando un microcontroller o un PCB.

Retroilluminazione in schermi LCD con strisce luminose a LED

Applicabile a TV LCD

Apparentemente il modo migliore per giocare o guardare film è al buio. Tuttavia, questo non è necessariamente un bene per i tuoi occhi. L’aggiunta di un po ‘di retroilluminazione può essere più sana e ti aiuta anche a creare un’atmosfera. Inoltre, non sono necessari molti LED per eseguire correttamente questo progetto. Generalmente, ciò di cui avrai bisogno è una striscia monocolore. Puoi aggiungere una striscia RGB se prevedi di cambiare colore, ma riteniamo che una striscia monocolore sarebbe meglio.

Illuminazione del veicolo con strisce LED

Luci ambientali in macchina

Sappiamo che la tua auto ha una propria illuminazione interna. Tuttavia, è possibile eseguire una piccola modifica della luce aggiungendo strisce luminose a LED al neon. Inoltre, puoi alimentare queste strisce luminose utilizzando il motore della tua auto. Il modo migliore per eseguire questo progetto è utilizzare una striscia al neon a LED in silicone per l’interno della tua auto e una striscia di colore 3015 per l’esterno e sotto l’illuminazione.

Illuminazione natalizia con luci a strisce LED

Progetti LED

Decorazioni festive a LED per andare bene insieme come scarpe e calze. Ha senso solo che la tua prima incursione nel lavorare con le luci a strisce LED le usi per le decorazioni natalizie. 

Illuminazione dell’armadio della cucina con luci a strisce a LED

Effetto cucina applicabile

La cucina è una delle stanze più importanti di una casa. Nella maggior parte dei casi, è dove conserviamo e prepariamo i nostri cibi. Secondo l’Independent UK, l’essere umano adulto moderno medio trascorre almeno un’ora al giorno in cucina. Quindi perché non rendere il vostro soggiorno in cucina molto più piacevole utilizzando le luci a strisce LED per decorare gli armadi. 

Illuminazione a soffitto con luci a strisce LED

massimale applicabile

Non c’è modo migliore per modernizzare il tuo appartamento, appartamento o casa che utilizzare un’illuminazione a soffitto di buon gusto e di classe. Puoi dare alla tua casa l’aspetto del teatro semplicemente aggiungendo un po ‘di illuminazione a strisce LED al soffitto.

Illuminazione di design per biciclette con luci a strisce LED

Progetti LED

Puoi aggiungere luci alle ruote o al telaio della tua bici per mostrare la tua personalità eccentrica o per motivi più pratici come la guida notturna.

Illuminazione per feste con luci a strisce LED

L’utilizzo di strisce luminose a LED per la decorazione può essere a lungo termine, come l’illuminazione a soffitto, o può essere transitorio. È possibile utilizzare le luci a strisce LED per dare vita a feste e incontro. 

Illuminazione a specchio di vanità con luci a strisce LED

Puoi creare l’effetto specchio di Hollywood aggiungendo luci a strisce al tuo specchio. Allo stesso modo, anche tu puoi sentirti una star di Hollywood mentre stai applicando il trucco. 

Illuminazione per campi e barche con luci a strisce LED

È possibile utilizzare le luci a strisce LED per decorare la tenda e le sedie da campo. È particolarmente adatto per creare un’esperienza romantica all’aperto. 

Conclusione

Che si tratti di illuminazione a strisce o lampadine, i LED possono offrirti opzioni di illuminazione flessibili. In questa guida, abbiamo esplorato vari progetti che puoi eseguire a casa. Se hai bisogno di aiuto o sei interessato ai nostri prodotti, non esitare a contattarci. Come sempre, speriamo che tu abbia trovato utile questa guida. Grazie per aver letto. 

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi