Home - Blog

L’importanza di IPC-6012 e IPC-A-600 nella produzione di PCB

Circa importanza di IPC-6012 e IPC-A-600, L’IPC (Institute of Printed Circuits) è un’associazione commerciale globale che serve le industrie di assemblaggio di PCB ed elettronica. L’IPC verifica la qualità dei PCB e dei PCBA prodotti applicando alcune linee guida di ispezione. L’IPC ha diverse guide che i produttori di PCB devono rispettare quando producono i loro PCB. I due documenti guida IPC più importanti sono l’IPC-6012 e l’IPC-A-600. IPC-6012 si occupa della qualificazione e delle specifiche di prestazione dei PCB rigidi. D’altra parte, IPC-A-600 riguarda l’accettabilità dei PCB. Ultimamente, IPC-A-600 sembra essere il documento più utilizzato e ampiamente accettato. Questo articolo evidenzia l’importanza di IPC-6012 e IPC-A-600 nella produzione di PCB. 

Importanza IPC-6012 e IPC-A-600

1. Cosa è IPC? 

L’Institute of Printed Circuits (IPC) è una rispettabile organizzazione internazionale che guida l’industria delle interconnessioni elettroniche. Lo fa attraverso cambiamenti e standard che le aziende che fanno affari in questo settore devono seguire. L’IPC è un’associazione dedicata, avendo visto il numero di membri salire a più di 4.000 aziende associate. 

L’Istituto dei Circuiti Stampati rappresenta gli elementi/dimensioni fondamentali dell’industria, come la progettazione, la produzione di PCB, l’assemblaggio elettronico e il test finale. L’Istituto dei Circuiti Stampati è un’entità guidata dai membri. Per questo motivo, agisce come fonte di standard industriali, ricerche di mercato, formazione e difesa delle politiche pubbliche. 

Inoltre, l’Institute of Printed Circuits sostiene diversi programmi che soddisfano le esigenze di quasi 2 trilioni di dollari nell’industria elettronica globale. Fondato nel lontano 1957 e con sede in Illinois, l’IPC ha diversi standard PCB sotto la sua cintura che i produttori di PCB devono rispettare in ogni momento. 

Importanza IPC-6012 e IPC-A-600

(Immagini ad alta tecnologia di IPC)

2. Perché abbiamo bisogno di condurre una verifica IPC? 

Avete mai provato a progettare un PCB, poi l’avete inviato al vostro produttore, solo per scoprire che non potevano produrlo perché avete ignorato gli standard IPC? Non siete soli, perché questo è un problema che molti progettisti di PCB affrontano quasi quotidianamente. Se vuoi garantire la produzione delle tue schede senza ritardi o difficoltà, devi rispettare gli standard IPC. 

Ma perché gli standard IPC sono importanti? 

C’è bisogno di conformarsi agli standard IPC? Ci sono diverse ragioni fondamentali per cui gli standard IPC sono importanti. In primo luogo, gli standard IPC aiutano i progettisti e i produttori a risparmiare molto tempo prima di realizzare i loro prodotti. Conducendo la verifica IPC, i progettisti e i fabbricanti di PCB risparmiano molto tempo necessario per la rilavorazione in un evento di richiamo. 

Inoltre, la produzione di PCB affidabili, sicuri e ad alte prestazioni richiede attenzione ai dettagli e un certo impegno per la qualità nell’intero processo di produzione. Aderendo agli standard IPC, i circuiti stampati raggiungono questo obiettivo con molta facilità. Affinché le aziende producano prodotti affidabili e di alta qualità che soddisfino o addirittura superino le aspettative dei clienti, è necessaria la conformità agli standard IPC. 

Aderendo agli standard IPC, le aziende possono beneficiare di una migliore qualità e affidabilità del prodotto. 

Questo, a sua volta, renderà un’azienda competitiva e redditizia. Inoltre, porta ad una migliore comunicazione. Aderendo a questi standard, le aziende migliorano i canali di comunicazione sia internamente che esternamente. Gli standard IPC assicurano che tutti usino la stessa terminologia e che siano d’accordo sulle aspettative stabilite. 

Inoltre, aderendo agli standard IPC, il fornitore di servizi PCB corretto. Fortunatamente, ci sono varie aziende di produzione di PCB sono assicurati di riduzione dei costi di produzione PCB. Con il miglioramento della qualità e delle comunicazioni errate, la probabilità di rielaborazioni e ritardi è minima. Gli standard IPC portano anche un miglioramento della reputazione aziendale, oltre a nuove opportunità. La conformità agli standard riconosciuti a livello internazionale, come quelli di IPC, dà all’azienda una credibilità immediata. 

Produzione di massa automatizzata

(Impianto di produzione di microchip)

3. Standard di assemblaggio IPC per la produzione di PCB 

Ci sono molti standard IPC che i produttori di PCB devono rispettare in ogni momento. Tuttavia, come accennato in precedenza, quello più ampiamente utilizzato e accettato è IPC-A-6012. Se vi ricordate, IPC-A-6012 riguarda l’accettabilità degli assemblaggi elettronici. Mentre tutti gli standard IPC sono essenziali, ce ne sono alcuni che non si possono ignorare a prescindere dalla situazione in questione. Ma questo non significa che il resto sia inutile o non meriti un’attenzione significativa. Alcuni dei più basilari includono: 

IPC-6012 – Specifica di qualificazione e prestazione per schede stampate rigide 

 L’IPC 6012 è uno standard che è andato avanti per stabilire e definire le prestazioni e la qualificazione dei requisiti per l’HDI, e i PCB passivi/attivi. Questi standard stabiliscono i tipi di schede in legno mentre descrivono le condizioni che le schede in legno di classe 1, 2, 3 e 3A dovrebbero soddisfare. 

IPC-A-600-Accettabilità delle schede stampate, documenti di controllo 

L’IPC-A-600 è molto usato e uno dei moduli più accettati nell’industria IPC PCB. L’IPC-A-600 ruota intorno alla manipolazione degli assemblaggi elettronici oltre ai metodi accettabili per l’installazione dell’hardware. Non è tutto ciò che riguarda gli standard IPC-A-600. Tocca anche ciò che va a costituire risultati soddisfacenti dalla saldatura e molti altri aspetti dei circuiti a foro passante e a montaggio superficiale. 

IPC-A-630 – Produzione di involucri elettronici 

 L’IPC-A-630 è uno standard di accettabilità per la fabbricazione, l’ispezione e il collaudo degli involucri elettronici. È uno standard semplice che fornisce i requisiti necessari per la produzione, l’ispezione e il collaudo degli involucri elettronici. L’IPC-A-630 indirizza gli utenti finali, e ancora di più i produttori, a produrre articoli affidabili e funzionanti. 

IPC 7711 / 7721C-Relaborazione dell’assemblaggio elettronico 

Il vostro produttore a contratto dovrà utilizzare o fare affidamento sulle informazioni di questo documento per riparare o rilavorare il vostro assemblaggio PCB secondo gli standard IPC. Come suggerisce il nome, IPC 7711/7721C è tutto sulla rilavorazione dell’assemblaggio elettronico. Se il vostro progetto non soddisfa gli standard richiesti, il vostro produttore a contratto potrebbe doverlo riparare o rilavorare. 

Come menzionato molto prima, ci sono molti altri standard/specifiche IPC che si applicano alla prototipazione rapida di PCB. La stampa 3D PCB non fa solo il PCB ma anche l’assemblaggio del circuito stampato (PCBA). Tuttavia, i quattro menzionati sopra sono alcuni dei più basilari. Questi sono i più importanti che i produttori a contratto rispettabili e affidabili devono usare. I quattro menzionati sopra possono assicurare il successo e la corretta funzionalità delle tue schede. 

Importanza IPC-6012 e IPC-A-600

(Scheda madre per computer con socket per processore CPU)

4. La differenza tra IPC-6012 e IPC-A-600

Alcune differenze notevoli tra gli standard IPC-6012 e IPC-A-600 sono degne di nota, come evidenziato nella sezione seguente:

4.1 IPC-6012 è una specifica di prestazione 

L’IPC-6012 è più una specifica di prestazione. Essendo una specifica di prestazione, l’IPC-6012 definisce i requisiti predefiniti oltre alle specifiche necessarie per ogni classe di PCB. 

4.1.1. Classificazione: Classe 1, Classe 2 e Classe 3

Classe 1 sono schede elettroniche generiche che consistono in una vita limitata e in funzioni “semplici”. Queste funzioni semplici sono quelle che si trovano in dispositivi come i telecomandi. La classe 2 è per prodotti elettronici dedicati. Qui, ci si può aspettare che le schede abbiano una certa durata, il che significa che si possono usare in computer, condizionatori d’aria o schermi televisivi. Infine, ci sono i prodotti di classe 3. Questi hanno un’intolleranza leggermente più stretta rispetto alle schede di Classe 1 e 2. Sono alti in termini di affidabilità e trovano molta applicabilità nella medicina e nelle industrie militari. 

4.1.2 Alcune specifiche di IPC-6012

Di seguito sono riportate alcune delle specifiche uniche di IPC-6012 degne di nota:

Dimensioni 

A meno che non sia specificato nella specifica o nel disegno, i circuiti stampati devono soddisfare le dimensioni minime richieste dagli standard IPC-6012. 

Saldabilità 

La saldabilità si riferisce a quanto velocemente un metallo può essere bagnato dalla saldatura fusa. Secondo gli standard IPC-6012, tutti i lotti di circuiti stampati devono essere sottoposti a test di saldabilità. Secondo gli standard IPC-6012, una scarsa saldabilità è un difetto significativo. 

Visivo 

L’ispezione visiva è un must per tutti i circuiti stampati. L’ispezione visiva o il controllo di qualità finale è necessario prima del rilascio del prodotto. Tutti i pannelli sono soggetti all’ispezione visiva se non diversamente specificato. 

Larghezza e spaziatura del conduttore

 La larghezza e la spaziatura del conduttore si riferiscono all’intercapedine minima tra due elementi di rame adiacenti. Di solito, i requisiti per la larghezza del conduttore e la spaziatura dovrebbero essere inferiori a 0,007 pollici. Qualsiasi cosa più o meno di 0,007 pollici è al di sotto degli standard. 

Superfici del conduttore

 Buchi e intaccature sono accettabili nei piani di tensione per i circuiti stampati di Classe 2 e Classe 3. Tuttavia, non dovrebbero superare 1,0 mm in termini di dimensione più lunga. Inoltre, non dovrebbero esserci più di quattro superfici di conduttori per lato. 

Pulizia 

 Secondo gli standard IPC-6012, la pulizia è un must. Qui, tutti i circuiti stampati devono essere puliti prima dell’applicazione del rivestimento di resistenza alla saldatura. Le schede non pulite che contengono contaminanti non dovrebbero essere autorizzate a trovarsi sul mercato. La pulizia è un must prima e dopo l’applicazione del solder resist coating. 

Integrità strutturale 

Secondo gli standard IPC-6012, ci sono diversi aspetti di integrità strutturale che tutti i PCB devono soddisfare. In base agli standard IPC-6012, tutti i circuiti stampati devono soddisfare i requisiti di integrità strutturale, specialmente per i coupon di test di valutazione sollecitati termicamente. 

4.1.3 Processo di progettazione della produzione 

 Gli standard IPC-6012 specificano i processi che dovrebbero andare nella progettazione della produzione dei PCB. Qui, l’intera terra e le specifiche di spaziatura dovrebbero essere entro le tolleranze raccomandate. Inoltre, i fori devono soddisfare le dimensioni e i requisiti di qualità richiesti. Anche le specifiche della maschera di saldatura devono rientrare nelle tolleranze raccomandate. 

4.1.4 I requisiti di prestazione sono più precisi 

Quando si tratta degli standard IPC-6012, i requisiti di prestazione sono un po’ più precisi. Quando si tratta di requisiti di prestazione, gli utenti devono considerare ciò che il fornitore deve fornire in linea di principio. Indica anche il tipo di materiale usato e i test a cui la scheda è stata sottoposta per provare la sua funzionalità. 

4.1.5 Requisiti dimensionali della scheda stampata Ispezione interna di:

Dimensione del foro – Sulla base degli standard IPC-6012, la dimensione del foro dei PCB standard dovrebbe essere di 0,8 mm di diametro. La maggior parte dei produttori tipicamente raccomanda un foro di 0,040 pollici, che è esattamente 1,00 mm di diametro. 

Accuratezza del modello e accuratezza delle caratteristiche del modello – L’accuratezza del modello regola la regolarità della mobilità dell’utente alla reale mobilità dell’utente. L’aumento del livello di accuratezza del modello migliora il modello di mobilità di un utente. Quando si tratta degli standard IPC-6012, l’accuratezza del pattern, e l’accuratezza delle caratteristiche del pattern è essenziale. Tutte le vie in un PCB devono essere sempre all’unisono tra loro. 

Breakout dell’anello anulare (interno ed esterno) – Lo scopo primario degli anelli anulari è di stabilire buone connessioni tra la traccia di rame e l’atomo di via. Gli anelli anulari servono come ancore per il circuito. IPC-6012 ha delle specifiche riguardanti la rottura dell’anello anulare. 

Le rotture degli anelli anulari si verificano a causa di una larghezza insufficiente dell’anello durante la fase di progettazione. Secondo gli standard IPC-6012, la larghezza minima dell’anello anulare deve essere di 0,007 pollici. Questo preverrà sia le rotture interne che quelle esterne. 

4.1.6 Utilizzato per valutare l’integrità della struttura del PCB

Gli standard IPC-6012 quando si tratta di valutare l’integrità della struttura del circuito stampato. Alcuni problemi di integrità sotto IPC-6012 che i produttori di PCB devono tenere d’occhio sono i seguenti:

Integrità della placcatura e vuoti 

I problemi relativi alla deposizione potrebbero compromettere le interconnessioni all’interno delle pareti dei fori di un circuito stampato. Alla fine, il circuito stampato potrebbe fallire o non funzionare come desiderato. 

Vuoti e crepe del laminato 

 I vuoti e i tentativi di laminazione sono problemi comuni durante la fabbricazione dei PCB. Un vuoto di laminato è l’assenza di resina epossidica in aree che dovrebbero tipicamente contenere della resina epossidica. D’altra parte, le crepe all’interno dei PCB possono verificarsi durante il processo di qualche stress elevato. 

Questo può accadere sia termicamente che meccanicamente. Il documento standard IPC-6012 ha delle specifiche su come andare a minimizzare o evitare i vuoti e le crepe del laminato. 

Delaminazione 

La delaminazione è una modalità di fallimento caratterizzata da un materiale che si frattura in strati. Il documento IPC-6012 contiene misure su come evitare la delaminazione. Se si vuole evitare la frattura in strati, sono necessari i materiali giusti. 

Hatchback 

Il tratteggio è il processo di eliminazione della resina epossidica dalle pareti laterali di un foro. La ragione per farlo è assicurare che ci sia un’eccellente connettività elettrica tra gli strati di un circuito stampato. 

Gli standard IPC-6012 richiedono che la resina epossidica utilizzata sia facilmente rimovibile in caso di necessità. Il materiale della resina epossidica dovrebbe essere quello che sarebbe facile da eliminare in caso di necessità. Mantenere un’eccellente connettività elettrica tra gli strati è essenziale per il percorso del segnale. 

Rimozione delle sbavature 

Nella fabbricazione di circuiti stampati, la rimozione dello smear è necessaria. Lo scopo della rimozione dello smear è di sbarazzarsi dello smear sulla parete del foro per permettere la formazione di connessioni elettriche nello strato interno del circuito. 

Inoltre, la rimozione dello striscio permette la costruzione di un’adeguata adesione della parete del foro. In base agli standard IPC-6012, la rimozione dello smear è necessaria prima della placcatura del foro passante. 

Rotture di fori, interne ed esterne 

Hole breakout, sia interni che esterni, sono condizioni in cui la terra non circonda i fori. I hole breakout sono problemi che molti produttori affrontano nella produzione di PCB. I problemi dei fori possono verificarsi sia internamente che esternamente su un circuito stampato. 

Pad sollevati 

Su un circuito stampato possono verificarsi dei posti sollevati. I pad sollevati si verificano come risultato di una combinazione di problemi fisici e termici. Se i cuscini non siedono correttamente, possono portare al fallimento di parti del PCB o dell’intero PCB.

I pad sollevati si verificano naturalmente quando si cerca di dissaldare parti/componenti dalla scheda. Può anche verificarsi se si lavora troppo il giunto fino a danneggiare i legami adesivi tra la scheda e il rame.

Spessore della placcatura 

Lo spessore della placcatura è essenziale nella produzione di PCB. Quando si tratta di circuiti stampati, la coerenza conta molto. Lo spessore di placcatura è uno standard necessario per i circuiti stampati. Mentre c’è uno standard ufficiale di spessore di placcatura, ci sono misure che sono molto comuni e preferite dai produttori. 

In base agli standard dei circuiti stampati IPC, lo spessore della placcatura dovrebbe essere di 1,57 mm, o circa 0,062 pollici. Anche se il design e la fabbricazione dei PCB di oggi tendono ad essere più piccoli, lo spessore di placcatura rimane lo spessore più comune per quasi tutti i formati. 

Oggi, è più accurato dire che c’è una gamma di spessori di placcatura standard o tipici dei PCB. Alcuni dei più comuni includono 0,0031 pollici (0,78 mm), 0,093 pollici (2,36 mm) e 0,062 pollici (1,57 mm).

Spessore della lamina, interna ed esterna 

 Sui circuiti stampati, le lamine di rame fungono da spessore di rame di base applicato sugli strati interni ed esterni. Gli standard IPC permettono fino a un massimo del 10% di riduzione dello spessore della lamina.

 Secondo gli standard IPC-6012, lo spessore della lamina (sia interna che esterna) conta molto. La maggior parte dei produttori di circuiti stampati usa tipicamente fogli di ½ oz. 

Nuclei metallici 

Un circuito stampato con nucleo metallico è un tipo di PCB che consiste di materiali metallici come base. Lo scopo di usare il metallo è di assicurare la deviazione del calore da alcuni dei componenti più critici della scheda. Alcune delle aree essenziali includono il nucleo metallico e il dissipatore di calore metallico. 

Gli standard IPC-6012 indicano che la distribuzione uniforme degli strati deve essere su ogni lato del nucleo metallico nei PCB multistrato. Per esempio, in una scheda a 12 strati, il nucleo metallico deve essere al centro costituito da 6 strati in basso e sei strati del nucleo metallico in alto. 

4.1.7 Caratteristiche 

Come accennato in precedenza, gli standard IPC-6012 sono più che altro uno standard di specifica delle prestazioni. Gli standard IPC-6012 definiscono requisiti predefiniti in aggiunta ai requisiti di specifica necessari per ogni classe di circuiti stampati. Alcune delle caratteristiche essenziali qui includono questioni che hanno a che fare con la pulizia, la saldabilità e le superfici dei conduttori, per citarne solo alcune. 

4.2 Documenti di ispezione IPC-A-600

Come accennato in precedenza, IPC-6012 differisce da IPC-600 in diversi modi. Proprio come gli standard IPC-6012, ci sono standard IPC-A-600 che i produttori di PCB devono rispettare in ogni momento. IPC-A-600 ha degli standard per l’arte dei PCB. Il documento IPC-A-600 consiste in criteri di accettazione completi per condizioni accettabili, target e non conformi sui PCB nudi. 

Come accennato in precedenza, l’IPC-A-600 è lo standard più utilizzato che IPC è riuscito a pubblicare. Ciò rende l’IPC-A-600 una scelta naturale per la certificazione. Come accennato in precedenza, gli standard IPC-6012 differiscono dagli standard IPC-A-600. I seguenti sono alcuni standard IPC-A-600 che lo rendono diverso dagli standard IPC-6012:

4.2.1 Avere molte immagini e disegni

L’IPC-6012 non contiene molte foto e grafici. Fotografie e illustrazioni sono necessarie quando si tratta di progettazione e fabbricazione di PCB. La differenza è che l’IPC-6012 non contiene molte foto e illustrazioni, a differenza dell’IPC-A-600. Poiché IPC-A-600 contiene molte fotografie e disegni, molti progettisti lo preferiscono più degli standard IPC-6012. 

Se volete progettare e produrre PCB IPC senza molti problemi, allora dovrete attenervi alle schede che sono conformi agli standard IPC-A-600. Con questi, avrete delle immagini di come procedere per fare tutto. 

4.2.2 Progettato per l’ispezione

Gli standard IPC-A-600 danno a un assemblatore di circuiti stampati le informazioni per fare un lavoro di qualità basato sull’ispezione in entrata. IPC-A-600 enfatizza la progettazione per l’ispezione (DFI). La progettazione per l’ispezione è un principio di ingegneria che propone che le misure di ispezione e i metodi utilizzati nella certificazione di conformità richiedono una considerazione anticipata nella progettazione del prodotto. 

Conoscere le condizioni accettabili significa che gli assemblatori non dovranno scavare più a fondo nelle loro tasche in caso di ritiro del prodotto. Conoscere le condizioni non conformi permette agli assemblatori di circuiti stampati di evitare costose operazioni di montaggio dei componenti. 

Quando si tratta di progettazione e produzione di PCB, IPC-A-600 enfatizza molto il Design for Inspection (DFI). Tra le altre cose, il Design for Inspection nella progettazione e produzione di PCB porta a costi più bassi e margini di profitto elevati. L’incapacità di considerare questioni che hanno a che fare con il Design for Inspection (DFI) può venire con alti costi sepolti. 

4.2.3 Caratteristiche

Proprio come IPC-6012, anche IPC-A-600 ha alcune caratteristiche. Alcuni dei componenti o requisiti qui includono i requisiti dei fori passanti placcati, gli standard del materiale dielettrico inciso, la recessione della resina e le questioni che riguardano i vuoti. 

5. Come scegliere lo standard IPC-A-600 o IPC-6012

La maggior parte dei progettisti di circuiti stampati sembrano confusi quando si tratta di scegliere tra gli standard IPC-A-600 e IPC-6012. Ma la scelta tra i due dipende dalle dimensioni e dai requisiti del vostro progetto. I produttori devono rispettare diverse specifiche di ispezione complete che si trovano negli standard IPC. I progettisti devono anche fare attenzione alle regole di progettazione richieste negli standard IPC. 

IPC-A-600 e IPC-6012 sono due dei documenti guida più importanti, che vanno anche sotto il nome di documenti di prestazione e ispezione. L’IPC-6012 è la specifica, mentre l’IPC-A-600 è la rappresentazione visiva del modulo IPC-6012. Ecco alcune cose essenziali da notare quando si tratta di scegliere tra gli standard IPC-A-600 e IPC-6012:

Entrambi gli standard sono essenziali per ottenere un prodotto PCB di alta qualità 

Sia l’IPC-A-600 che l’IPC-6012 sono fondamentali quando si vuole ottenere un PCB di alta qualità. Entrambi hanno caratteristiche e specifiche che i produttori di PCB devono soddisfare. 

Anche se IPC-A-600 può contenere standard superiori rispetto agli standard IPC-6012, entrambi sono essenziali per produrre PCB di alta qualità. La scelta tra i due dipende dalla grandezza e dai requisiti del vostro progetto. 

Scelta del prodotto 

Come suggerisce il nome, la scelta del prodotto comporta la scelta o la selezione del miglior prodotto tra le opzioni disponibili. A seconda degli standard utilizzati nella realizzazione di un PCB, dovrete senza dubbio scegliere tra un PCB realizzato in conformità agli standard IPC-6012 o IPC-A-600. 

Per i migliori circuiti stampati, potresti dover andare con quelli prodotti secondo gli standard IPC-A-600. Gli standard IPC-A-600 sono leggermente superiori alle misure IPC-6012. Come si può ben sapere, l’IPC-6012 è una specifica che stabilisce e definisce le prestazioni e i requisiti di qualificazione necessari per la fabbricazione di circuiti stampati rigidi. 

IPC-6012 determina i requisiti desiderati per le schede rigide 

IPC-6012 per selezionare le dimensioni desiderate del circuito stampato. Le condizioni qui si applicano a quasi tutti i tipi di PCB. 

I tipi di PCB qui includono PCB multistrato, a un solo lato, PCB attivi/passivi, HDI e PCB a nucleo metallico. Essendo una specifica di prestazione, l’IPC-6012 definisce i requisiti predefiniti oltre alle specifiche richieste. 

Gli standard IPC-A-600 trovano un forte utilizzo per le prossime specifiche di ispezione 

Gli standard IPC-A-600 sono leggermente superiori alle misure IPC-6012. Sono utilizzati specificamente per le prossime specifiche su un circuito stampato. 

Importanza IPC-6012 e IPC-A-600

(Circuiti stampati e chip)

6. IPC 6012- Determinare i criteri di accettazione del prodotto con i fornitori 

I criteri di accettazione sono le condizioni che un prodotto deve soddisfare per essere accettato da clienti, utenti o altre parti interessate. In altre parole, sono alcuni requisiti o standard prestabiliti che un particolare prodotto deve soddisfare. IPC-6012 e IPC-A-600 determinano i criteri di accettazione dei prodotti con i fornitori. Consistono in misure e mezzi che un prodotto deve soddisfare per essere considerato accettabile. 

Per esempio, l’IPC-A-600 e l’IPC-6012 contengono diversi livelli di qualità di accettazione che determinano il numero massimo di unità difettose, oltre il quale un lotto può essere respinto automaticamente. I limiti di accettazione determinano quanti campioni devono essere prelevati e messi sotto ispezione e il confine tra rifiuto e accettabilità per i prodotti difettosi. 

Inoltre, IPC-A-600 e IPC-6012 hanno diverse guide che i produttori utilizzano per fornire una metodologia standard per l’ispezione dei circuiti stampati. Un prodotto deve soddisfare alcuni aspetti: pulizia, saldabilità, larghezza dei conduttori e spaziatura, per citarne solo alcuni. 

Scheda PCB avanzata che soddisfa i regolamenti

(Scheda PCB avanzata che soddisfa i regolamenti IPC)

Sommario 

Quasi tutti i produttori di circuiti stampati sostengono di essere conformi alle norme IPC-6012 o IPC-A-600. La maggior parte sostiene di avere la capacità di produrre schede che soddisfano qualsiasi classe. Ma non tutti sono chi dicono di essere. Ma noi di WellPCB siamo conformi a IPC-6012 e IPC-A-600. Utilizziamo IPC-6012 per stabilire i requisiti dei nostri circuiti stampati. 

Usiamo anche IPC-A-600 per le prossime specifiche di ispezione. Contattateci per ulteriori informazioni e altre capacità che abbiamo. Se vuoi saperne di più sul nostro livello di qualità e certificazioni, chiamaci. Saremo lieti di programmare un tour informativo per voi. 

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi