Home - Blog

Adattatore di alimentazione LED: Una guida alla scelta dell’adattatore di alimentazione LED giusto

Circa Adattatore di alimentazione LED, I diodi emettitori di luce (LED) stanno rapidamente sostituendo le tecnologie fluorescenti e a incandescenza per unità di illuminazione sia per esterni che per interni. Ciò è dovuto alla loro efficienza energetica, lunga durata, flessibilità di progettazione e durata. Tuttavia, se stai pensando di installare strisce luminose a LED, la scelta dei LED appropriati è solo una sezione dell’equazione di progettazione del sistema di illuminazione a LED. 

Affinché il design delle luci a LED a stato solido raggiunga le sue prestazioni ottimali, è necessario combinarlo con un alimentatore le cui caratteristiche sono una buona corrispondenza per i LED e l’uso previsto. Questo articolo è una guida utile sulle cose a cui devi prestare attenzione quando selezioni un adattatore di alimentazione LEDs. Iniziamo osservando cos’è un adattatore di alimentazione a LED.

Adattatore di alimentazione LED

1. Cos’è un adattatore di alimentazione LED?

Un adattatore di alimentazione trasmette la giusta quantità di corrente alla tua elettronica. In questo modo, l’elettronica può funzionare secondo le aspettative e non fallirà prematuramente o si surriscalderà. Pensa ai pericoli di cercare di riempire un palloncino d’acqua usando un idrante. L’adattatore svolge un ruolo simile, tranne che in questo caso regola la corrente fornita alle apparecchiature elettroniche. L’apparecchiatura in questione potrebbe essere qualsiasi cosa, da laptop e telefoni cellulari a stampanti e, in questo caso, luci a strisce LED. L’adattatore di alimentazione LEDs prenderà la corrente alternata (CA) dalla presa a muro, quindi la convertirà in una tensione di corrente continua (CC) inferiore. Le tue strisce LED possono funzionare comodamente, in modo sicuro e ottimale con questa tensione CC. 

2. Tipi di adattatore di alimentazione LED

I tipi di adattatori di alimentazione LED tra cui è possibile scegliere sono in linea con i requisiti di alimentazione delle strisce LED comunemente disponibili oggi sul mercato. Le strisce LED sono disponibili principalmente in strisce da 12V o 24V a 5V possono essere le migliori in determinate situazioni. Daremo un’occhiata ai due tipi più comuni di adattatori di alimentazione a LED.

Adattatore di alimentazione LED 12V

Adattatori di alimentazione LED 12V per alimentare l’elettricità in strisce luminose a LED da 12V. Convertono l’alimentazione 120V AC in 12V DC. Gli adattatori di alimentazione LED da 12 V sono i migliori per piccole installazioni di strisce LED.

Adattatore di alimentazione LED 24V

Utilizzare adattatori di alimentazione LED da 24 V per installazioni di strisce luminose a LED di lunga durata o su larga scala. Questo perché le strisce LED a 24 V hanno una caduta di tensione inferiore quando le si confronta con le strisce da 12 V. Con un adattatore di alimentazione a striscia LED da 24 V, la striscia richiederà meno punti di alimentazione.

Quale opzione si adatta meglio alla tua installazione di illuminazione?

Adattatore di alimentazione LED

Quando si sceglie l’adattatore di alimentazione LEDs, sono disponibili diverse opzioni, tra cui:

Opzione 1: Illuminazione a singolo colore / bianco (con dimmer)

Per l’installazione di luci a LED in cui è stato montato il dimmer prima dell’adattatore di alimentazione LEDs sul lato CA, è necessario un adattatore di alimentazione dimmerabile cablato.

Opzione 2: Illuminazione a colore singolo / uscita bianca (senza dimmer)

Forse stai cercando una semplice funzionalità on / off o vorresti attenuare le luci a LED con un dimmer portatile, un dimmer a parete RF o un dimmer per app del telefono. In tal caso, è possibile attenuare e controllare l’illuminazione a strisce LED utilizzando un adattatore di alimentazione non dimmerabile. Tuttavia, è necessario un telecomando aggiuntivo che sia DC e non alimentato a CA.

Opzione 3: Luci a strisce LED che cambiano colore RGB o luci a strisce LED sintonizzabili dinamiche

I controller a strisce dinamiche e RGB non funzionano con adattatori di alimentazione LED dimmerabili. Invece, dovrai andare con un adattatore di alimentazione non dimmerabile e un controller.

Opzione 3: Luci a strisce LED che cambiano colore RGB o luci a strisce LED sintonizzabili dinamiche

I controller a strisce dinamiche e RGB non funzionano con adattatori di alimentazione LED dimmerabili. Invece, dovrai andare con un adattatore di alimentazione non dimmerabile e un controller.

3. Come scegliere l’adattatore di alimentazione della striscia LED giusto

Le strisce LED non sono compatibili con la corrente elettrica e la tensione dell’alimentazione di rete. Hanno bisogno dell’adattatore di alimentazione della luce a LED per funzionare bene. Gli adattatori di alimentazione a LED non sono gli stessi. Devi scegliere quello più appropriato per te. A tale riguardo, valuta gli adattatori selezionati sulla base seguente. Si noti che potrebbe essere necessario un calcolatore dell’adattatore di alimentazione a LED per calcolare con precisione alcuni dei valori.

3.1 Consumo energetico

Due fattori determinano il consumo energetico di una striscia luminosa a LED. Innanzitutto, il numero di LED per piede. Maggiore è la densità del LED, maggiore è il consumo energetico. In secondo luogo, la dimensione dei LED. I LED di grandi dimensioni consumano più energia. Pertanto, se si desidera scegliere un adattatore di alimentazione LED a capacità inferiore, è necessario assicurarsi che la striscia luminosa a LED abbia LED più piccoli e meno LED. 

Come regola generale, assicurati che la potenza totale delle luci a striscia LED sia inferiore di almeno il 20% rispetto alla potenza nominale dell’adattatore di alimentazione LEDs. Ad esempio, se la tua striscia LED richiede 100 watt di potenza, hai bisogno di un adattatore di alimentazione LEDs con una potenza nominale di almeno 120 watt.

La potenza dell’alimentatore può essere fonte di confusione se non si ha familiarità con il funzionano degli adattatori. Può sembrare logico supporre che un adattatore di alimentazione LED da 120 watt danneggerebbe una striscia LED da 100 watt. Al contrario, solo perché l’adattatore ha una potenza nominale di 120 watt non implica che fornirà quella quantità di energia. L’adattatore fornirà solo l’elettricità minima a seconda dell’assorbimento di potenza della striscia a cui lo si collega. Pertanto, un adattatore da 120 watt può alimentare qualsiasi striscia con un prelievo da 0 watt a 120 watt.

 3.2 Tensione

3.2.1. Tensione dell’adattatore

È fondamentale che la tensione dell’adattatore di alimentazione LEDs che scegli corrisponda alla tensione della tua striscia luminosa a LED. Assicurarsi che la tensione di ingresso dell’alimentatore sia commisurata all’alimentazione di rete della posizione in cui verrà collegato. Pertanto, se si dispone di una striscia LED 24V DC che si desidera utilizzare in una casa 120V AC, l’adattatore di alimentazione LED utilizzato deve avere 120V AC all’interno del suo intervallo di ingresso e 24V DC come uscita.

3.2.2. Striscia LED Caduta di tensione

Un’altra cosa che devi prendere in considerazione è la caduta di tensione. I chip LED sono in serie e in gruppi. Ogni gruppo ha un resistore e diversi chip LED. Il cablaggio dei gruppi è in formazione parallela. Ogni filo offre resistenza all’elettricità che scorre attraverso di esso. Questo aumenta quanto più lungo diventa il filo. Ad un certo punto, influisce sulla luminosità del LED.

Un calo significativo della tensione, quindi, si verifica con ogni lunghezza della striscia LED. La goccia varia a seconda della lunghezza e del tipo di striscia LED. La caduta di tensione fa sì che i LED perdano intensità man mano che la striscia si allunga. I LED più vicini all’alimentatore brilleranno di più mentre quelli più lontani da esso appariranno fiochi. Controlla le specifiche della striscia luminosa a LED per sapere quale lunghezza puoi alimentare prima di riportarla a un’alimentazione elettrica.

3.3 Dimmerabilità

Non tutte le strisce luminose a LED sono dimmerabili. Tuttavia, se le tue luci sono dimmerabili e desideri regolare la loro luminosità, devi essere certo che l’adattatore di alimentazione a LED che scegli abbia la capacità di attenuazione. Le specifiche dell’adattatore spesso indicano se sono dimmerabili. Mostrerà anche i tipi di controllo dimmer con cui l’adattatore è compatibile. I 5 tipi di controllo dell’oscuramento più comuni sono il dimmerazione TRIAC, l’oscuramento della modulazione della larghezza di impulso, l’oscuramento resistivo, l’oscuramento da 1-10 volt e l’oscuramento da 0-10 volt.

    3.4 Metodo di connessione

L’adattatore di alimentazione LEDs includerà un connettore di alimentazione. Confrontare il connettore con la spina CC in ingresso fornito con la striscia LED. Dovrebbero essere compatibili. Dovrebbe essere possibile collegare l’adattatore all’alimentazione a parete su un’estremità e quindi collegarlo alla striscia LED.

Ma forse hai intenzione di tagliare le tue strisce luminose a LED in diversi segmenti o forse la striscia viene fornita con due fili nudi (di solito neri e rossi). In tal caso, è necessario un adattatore che colleghi la striscia LED al connettore di alimentazione dell’alimentatore.

4. Differenza tra adattatore di alimentazione e driver LED

Adattatore di alimentazione LED

Alimentatori AC-DC tradizionali e i convertitori DC-DC regolano la loro uscita per garantire una tensione costante. Gli adattatori di alimentazione a LED sono alimentatori AC-DC che forniscono una tensione costante ai LED.

Gli esperti alla fine si sono resi conto che possono far funzionare i LED in modo più sicuro ed efficiente quando li alimentano con un azionamento a corrente costante. Per questo motivo, i produttori hanno da allora sviluppato molti dispositivi per fornire questa unità LED. L’industria si riferisce a loro come driver LED. 

Mentre alcuni usano il termine adattatore di alimentazione LEDs in modo intercambiabile con il driver LED, il primo fornisce una tensione costante mentre il secondo fornisce una corrente costante.

Conclusione

Quando si imposta l’acquisto di un adattatore di alimentazione a LEDs, non ci sarà molto tempo prima che ci si renda conto che ci sono numerose opzioni. Questo post può guidarti nella scelta dell’adattatore di alimentazione più adatto alle tue strisce luminose a LED. Prenditi il tuo tempo per trovare l’adattatore che si adatta bene all’ambiente in cui intendi usarlo, che è la chiave della sua longevità. Se hai domande o hai bisogno di PCB LED, contattaci gratuitamente. 

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi