Home - Blog

Tutorial su Altium Designer – Fondamenti facili e gratuiti

Tutorial su Altium Designer 1

Questa è una guida passo dopo passo che illustra come usare Altium per la progettazione di PCB. Descrive la creazione di circuiti schematici usando Altium designer; guarda come creare i simboli dei componenti e come fare il footprint usando Altium designer. In generale, il tutorial Altium designer mira a insegnare sia agli studenti che ai professionisti come progettare PCB utilizzando il software. 

Realizzare lo schema utilizzando Altium Designer

Questo è il primo passo nella progettazione di PCB. Si inizia facendo un layout PCB schematico per lo schema richiesto.

Ciò comporta l’aggiunta di un nuovo schema al vostro progetto. Si tratta di preparare uno schema con cui lavorerete e può comportare il trascinamento di uno schema esistente e l’aggiunta al vostro progetto.

La prossima cosa da fare è usare la scheda della libreria situata sulla sinistra dello schermo. Sei libero di scegliere la libreria che vuoi usare. Aprite il browser e assicuratevi che il componente che volete utilizzare sia integrato nel circuito.

Tutorial su Altium Designer 2

Selezionate una qualsiasi sezione della libreria e digitate

Tutorial su Altium Designer 3

Digita anche il nome del componente nella libreria. Potete anche scegliere le impronte che volete includere. Puoi scegliere tra media, grande o normale. I suffissi standard N, M, e L, sono lì da scegliere. In questo tutorial di Altium designer, sceglieremo di lavorare con il normale (N). È buono, specialmente se sceglierete un design ad alta densità.  

Potete quindi cliccare sulla finestra precedente, che dovrebbe far parte del dialogo.

Questo ti aiuta a trovare il chip giusto da usare. La prossima cosa da fare è trovare i componenti giusti, tra cui resistenze e condensatori, e metterli nel dialogo. Inoltre, trovate le intestazioni nell’intestazione della libreria e fatele includere.

Cliccate sul pulsante Ok, e avrete il vostro Altium designer pronto all’uso. Potete quindi finire il vostro Altium designer posizionando le porte di alimentazione su di esso. Posizionate il vostro VCC10, e una croce rossa apparirà per mostrarvi dove saranno posizionati i connettori.

Ciò che rimane ora è che tu metta i fili per finirlo. La prossima cosa da fare è impostare i valori dei componenti. Puoi modificare i tuoi componenti facendo doppio clic su di essi se pensi che i tuoi valori non siano quelli giusti. Potete anche selezionare i condensatori giusti dal portale e ricordatevi di dare ai vostri componenti nomi di riferimento unici.

A questo punto, hai tutto il necessario per fare l’accoppiamento. Potete quindi salvare lo schema. Con questo a posto, fate un layout del PCB usando Altium designer. Se i componenti hanno il giusto designatore di riferimento, sarete pronti ad aggiungere il vostro layout PCB al progetto. Potete quindi salvare il file e sincronizzarlo. Sarete in grado di importare le modifiche e lavorare nel dialogo.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi