Home - Blog

Trasformatori con presa centrale: Breve introduzione al funzionamento e alle applicazioni

Trasformatori con presa centrale-Sia che stiate lavorando su un circuito raddrizzatore o alimentando la vostra casa, un trasformatore con presa centrale o trasformatore con presa centrale è conveniente. 

Per questo motivo, esaminiamo in dettaglio i trasformatori con presa centrale, i loro principi di funzionamento, le specifiche e le applicazioni. Continuate a leggere.

Principio di funzionamento dei trasformatori con presa centrale 

Trasformatori con presa centrale 1

Figura 1: Un trasformatore in una sottostazione

Il funzionamento di un trasformatore con presa centrale è molto simile a quello di un trasformatore standard. Entrambi i trasformatori trasferiscono la tensione primaria o l’energia dalle bobine primarie all’avvolgimento secondario attraverso un accoppiamento induttivo. 

La corrente alternata nel primario del trasformatore induce un flusso magnetico variabile nel nucleo del trasformatore. 

Il flusso indotto taglia gli avvolgimenti secondari inducendo una tensione variabile nell’avvolgimento secondario. Il nucleo è costituito da un materiale con un’eccellente permeabilità magnetica, come il ferro. 

Tuttavia, nei trasformatori con presa centrale, l’avvolgimento secondario viene tagliato nel suo esatto punto centrale. Il taglio centrale consente di ottenere tre circuiti dall’uscita per diverse esigenze di potenza. 

Un circuito si trova tra le due estremità della bobina secondaria e il neutro. Inoltre, un altro circuito sarà compreso tra le due estremità della bobina secondaria.

Se si mette a terra il rubinetto centrale, metà dell’uscita sarà positiva rispetto alla massa. L’altra metà sarà negativa e sfasata di 180° rispetto alla tensione della prima parte del secondario. 

Pertanto, è consigliabile mettere a terra il centro del trasformatore per garantire la messa a terra delle correnti asimmetriche che derivano da carichi sbilanciati.

12-0-12 Specifiche dei trasformatori con presa centrale

Di seguito sono elencate le specifiche di un trasformatore step-down con presa centrale.

Montaggio: Tipo a montaggio verticale

Tensione di ingresso: 220 Volt CA

Frequenza della tensione d’ingresso: 50 Hertz

Tensione di uscita: 0V, 12V, 24V

Corrente di uscita: 1 Ampere

Avvolgimento: Rame

Utilizzo di un trasformatore con punta centrale

Trasformatori con presa centrale 2

Figura 2: Primo piano del circuito elettronico

Il principio di funzionamento è identico a quello di qualsiasi altro trasformatore. Tuttavia, nel secondario del trasformatore è presente un filo aggiuntivo. 

Anche in questo caso, il filo centrato è un filo disponibile al centro della bobina secondaria del trasformatore. Pertanto, la somma delle tensioni al centro del secondario del trasformatore è sempre pari a zero.

Non vi è alcun collegamento tra le bobine primarie e le bobine secondarie. Tuttavia, quando si introduce una tensione nel primario del trasformatore, questa induce una tensione nel secondario. 

E supponendo che il trasformatore sia un trasformatore di isolamento 1:1, una tensione simile è disponibile nel secondario. 

Per il nostro trasformatore step-down da 220 V, otterremo un’uscita di 24 V CA tra i fili sotto tensione T1 e T2. Tuttavia, otterremo un’uscita a 12 V CA su entrambi i lati della presa centrale quando il neutro è il riferimento. 

Per il nostro trasformatore qui sotto, prenderemo la tensione dalla metà superiore dell’avvolgimento secondario come Va. Inoltre, prendiamo la tensione attraverso il secondo circuito secondario come Vb, come mostrato nel diagramma schematico sottostante. 

Trasformatori con presa centrale 3

Figura 3: Diagramma schematico di un trasformatore con punta centrale

 Per trovare la tensione attraverso l’avvolgimento secondario possiamo utilizzare la formula del rapporto di spire:

Va = (Na/Np) ✕ Vp

Vb = (Nb/Np) ✕ Vp

Dove,

Trasformatori con presa centrale 4

Differenza tra un trasformatore normale e uno con taglio centrale 

Figura 4: Un trasformatore

La differenza principale è che un trasformatore normale emette una sola tensione. Tuttavia, un trasformatore con presa centrale fornisce tre tensioni, a seconda del punto in cui viene prelevata la tensione. 

Applicazioni dei trasformatori centrati

Fig. 5: Raddrizzatore a ponte al silicio con condensatore

Circuiti di raddrizzatori CC

Utilizzati come trasformatori step-down puramente AC-AC

Circuiti raddrizzatori a onda intera

Conclusione

I trasformatori con attacco centrale sono fondamentali nei circuiti raddrizzatori e CA. 

Consentono di dividere a metà le tensioni secondarie per non danneggiare i dispositivi a bassa tensione. Inoltre, è possibile sfruttare la tensione secondaria per i dispositivi che consumano più energia. 

Se avete bisogno di ulteriori informazioni sui trasformatori con presa centrale per il vostro progetto, noi di OurPCB siamo pronti ad aiutarvi. 

Contattateci oggi stesso per ulteriori conoscenze, materiali e risorse sui trasformatori con attacco centrale.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi