Home - Blog

Sulle acquisizioni: come Maxim Integrated è entrata nel Nasdaq 100 con le acquisizioni

Maxim Integrated si descrive come un’azienda con “prodotti e tecnologie analogici e a segnale misto innovativi e ad alte prestazioni che consentono sistemi più piccoli e più intelligenti”. Per coloro che seguono la storia dell’azienda, è anche nota per una serie di acquisizioni che sembrano averla aiutata a entrare nella top 100 del Nasdaq.

Tra il 1990 e il 2020, Maxim ha acquisito 19 società diverse ed è diventata una delle società Fortune 1000 con azioni quotate al NASDAQ 100. Ciò non sorprende per un’azienda il cui grido di battaglia è “Audacia” perché “il rischio più grande è non correre rischi”.

In questo articolo, seguiremo la storia di Maxim e una strategia di acquisizione che sembra pagare grandi dividendi per l’azienda. Ci concentriamo su alcune delle società che i produttori hanno acquisito man mano che crescono e sullo stato attuale di tali società.

Storia di Maxim Integrated

Sulle acquisizioni 1

Maxim Integrated è stata fondata nel 1983 dagli esperti del settore dei circuiti integrati Dave Fullagar, Jack Gifford e Lee Evans nella San Francisco Bay Area della Silicon Valley.

Nei suoi primi dieci anni, Maxim ha mostrato la maggior parte delle caratteristiche di un business di successo. L’azienda ha realizzato un profitto per la prima volta nei suoi primi quattro anni.

La prima acquisizione di Maxim risale al 1989: un impianto di fabbricazione di wafer. La società ha effettuato altre tre acquisizioni negli anni ’90, tra cui un’altra società di fabbricazione di wafer e una divisione di semiconduttori di Tektronix.

Nel 1993, Maxim ha riferito che le sue entrate avevano superato i 100 milioni di dollari.

Uno sguardo alle pietre miliari di Maxim segna l’adempimento da parte dell’azienda del suo slogan “audace”. Nel 2005, l’azienda è diventata una società Fortune 1000.

Tra il 2007 e il 2010, la società ha annunciato altre sei acquisizioni che avrebbero mirato a migliorare le competenze tecniche e ad espandere l’offerta di prodotti.

Le entrate hanno continuato a crescere, con le entrate annuali di Maxim che hanno raggiunto $ 2,2 miliardi nel 2010 e $ 2,5 miliardi nel 2018. Nel 2018 la società è entrata a far parte del JUST Capital 100 e dell’S&P 500.

Ecco alcune delle acquisizioni più interessanti che Maxim ha fatto nel corso degli anni.

Maxim acquista Dallas Semiconductor a basso prezzo

Sulle acquisizioni 2

Alla fine del 2001, sono emerse notizie secondo cui Maxim prevedeva di acquistare Dallas Semiconductor per 2,5 miliardi di dollari.

Dallas Semiconductor è stata fondata nel 1984. L’azienda progetta, produce e distribuisce conduttori speciali a segnale misto. L’azienda posiziona i suoi principali clienti come società impegnate in “telecomunicazioni a banda larga, telefoni wireless, stazioni base cellulari, comunicazioni Internet sicure, reti, server e archiviazione dati”.

Dallas Semiconductor ha annunciato diverse pietre miliari nei suoi diversi anni di attività come società indipendente. Ad esempio, nel 1997, la società ha annunciato di aver prodotto un chip oscillatore che è stato “il primo a fornire un’elevata precisione senza un riferimento esterno”.

Nel 2000, Dallas Semiconductor ha annunciato un componente Internet per un sistema di voto elettronico sicuro. Nello stesso anno, il sistema è stato utilizzato per la prima volta in un sondaggio della North Carolina Young Republican Coalition.

I dati finanziari della società mostrano che è stata redditizia negli anni precedenti la sua acquisizione da parte di Maxim. Ad esempio, le vendite nette della società sono passate da $ 233,3 milioni nel 1995 a $ 390 milioni nel 1999. L’utile lordo è aumentato da $ 115,7 milioni nel 1995 a $ 215,0 milioni nel 1999.

Sulle acquisizioni-nessun piano di successione

Alcuni analisti sono rimasti scioccati dal fatto che i dirigenti della Dallas Semiconductor abbiano accettato un prezzo così basso, secondo un articolo pubblicato dal sito di notizie di tecnologia ed elettronica di consumo Cnet.com. Lo stesso articolo cita anche l’esperto del settore Eric Boyce della società di servizi finanziari Baldwin Anthony McIntyre con sede a Dallas. “Maxim ha acquistato Dallas Semiconductor a un prezzo molto basso”, ha detto.

Alcuni commentatori ritengono che i dirigenti della Dallas Semiconductor fossero disposti a vendere la società a buon mercato perché cv Prothro, presidente, amministratore delegato e presidente della società, era morto.

Boyce ha detto che Dallas Semiconductor “aveva un fondatore molto forte e carismatico al timone, e quando è morto, ha fatto capire loro che non avevano piani di successione”.

Il marchio Dallas Semiconductor è stato utilizzato attivamente fino al 2007.

Sulle acquisizioni-Acquisizione della divisione prodotti per lo stoccaggio di Vitesse

In un breve comunicato stampa datato 29 ottobre 2007, Maxim ha annunciato di aver completato l’acquisizione del business dei prodotti di storage Vitesse per 63 milioni di dollari.

Vitesse è stata fondata nel 1984 da Al Joseph con un finanziamento di 30 milioni di dollari da Norton Corporation. Inizialmente, il nome dell’azienda era Vitesse Electronics. Nel 1987 il nome è stato cambiato in Vitesse Semiconductor Corporation. Nel 1991 è diventata una società per azioni.

Vitesse è un produttore di chip noto per l’utilizzo di arseniuro di gallio (GaAs) invece del silicio. Il vantaggio principale dell’utilizzo di GaAs è che aumenta la velocità di trasferimento a 10 GB/s (gigabit al secondo), che è circa sei volte più veloce rispetto all’utilizzo di chip di silicio.

Nel 1999, Vitesse ha acquisito Xaqti Corp. per 65 milioni di dollari. Xaqti produce semiconduttori per il mercato Gigabit Ethernet ad alta velocità. Un anno dopo, Vitesse ha acquistato Orologic per $ 450 milioni e Sitera (una startup di processori di rete) per $ 750 milioni.

Nella dichiarazione di acquisizione, Maxim ha affermato: “Maxim pagherà fino a $ 12 milioni in contanti prima della fine dell’anno fiscale 2008 di Vitesse (30 settembre 2008) se Vitesse raggiunge determinati traguardi commerciali”.

I dirigenti di Vitesse non sembrano sempre essere al di sopra del bordo. Un articolo del Chicago Tribune del 2013 affermava che i dirigenti di Vitesse avevano raggiunto un accordo con la SEC. La società è stata precedentemente accusata di aver gonfiato i suoi guadagni.

Teridian: espandere il mercato dei contatori intelligenti

Il 12 aprile 2010, Reuters ha riferito che Maxim stava progettando di acquisire Teridian per $ 315 milioni. L’agenzia di stampa ha affermato che l’acquisizione mirava a “espandere la sua presenza nel mercato dei contatori intelligenti”.

Teridian era precedentemente nota come TDK Semiconductor Corp. Nel 2005, la società ha annunciato che avrebbe cambiato il proprio nome in Teridian Semiconductor Corp, con effetto immediato. Il cambio di nome è avvenuto dopo che una società chiamata Golden Gate Capital ha acquistato la società.

Teridian descrive il suo core business come “lo sviluppo dei circuiti integrati di misurazione necessari per la transizione digitale dai contatori standard ai contatori intelligenti”. L’azienda afferma di aver spedito più di 25 milioni di unità in circa 20 anni e i prodotti sono noti per essere a basso costo, altamente affidabili e facili da usare.

Reuters ha citato i dirigenti di Teridian che hanno affermato che l’accordo aiuterebbe Maxim ad accelerare “le vendite dei suoi prodotti di gestione dell’alimentazione, orologio in tempo reale e interfaccia e IP di sicurezza, necessari per i contatori intelligenti”.

Nel 2016, Maxim ha annunciato la vendita della propria attività di misurazione dell’energia a Silergy Corporation. Silergy è un produttore cinese di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni.

Sulle acquisizioni-Rafforza la posizione di mercato con Phyworks

Sulle acquisizioni 3

Meno di sei mesi dopo l’acquisizione di Teridian, Maxim ha annunciato che avrebbe acquistato Phyworks Ltd. per 72,5 milioni di dollari.

Phyworks è stata fondata a Bristol, nel Regno Unito, nel 2000. L’azienda sviluppa e produce chip di comunicazione ad alta velocità. I suoi principali clienti sono società di comunicazioni via cavo, telecomunicazioni e sistemi di archiviazione.

In un comunicato stampa che annuncia l’acquisizione, Phyworks è descritto come “uno sviluppatore di chip di comunicazione ad alta velocità progettati per ridurre drasticamente il costo di 10 gbps rispetto alle interconnessioni in rame e ottiche”.

Secondo quanto riferito, due anni prima dell’acquisizione da parte di Maxim, Phywork aveva un fatturato annuo di circa $ 10 milioni. È probabile che tale importo sia aumentato in modo significativo quando Maxim ha accettato di acquistarlo per $ 72,5 milioni.

Pochi mesi prima dell’acquisizione di Maxim, Phyworks ha riferito di aver spedito il suo 30 milionesimo chip. La società ha anche affermato che prevede una crescita del 90% nel 2010. Questi numeri potrebbero aver aumentato l’interesse per l’acquisizione di Maxim.

In un comunicato stampa che annunciava l’acquisizione, Maxim ha rivelato il motivo dell’acquisizione. “Il desiderio per aziende e consumatori di accedere alle informazioni sempre e ovunque continuerà a crescere in modo esponenziale”, ha affermato Doluca, amministratore delegato dell’azienda, aggiungendo: “Le reti ottiche ad alta velocità sono la spina dorsale del traffico dati in crescita. Inoltre, le reti ottiche ora iniziano ad andare direttamente a casa dei consumatori tramite fibra.

Doluca ha anche affermato di vedere l’aggiunta del talento e del portafoglio di prodotti di Phyworks per rafforzare Maxim, consentendo all’azienda di capitalizzare sulla sua crescita.

SensorDynamics: abilitare una nuova generazione di macchine intelligenti

Il 18 luglio 2011, Maxim ha annunciato l’acquisizione di SensorDynamics, una società che sviluppa e produce sensori proprietari e soluzioni MEMS. L’accordo prevedeva circa $ 130 milioni e l’acquirente ha accettato di acquisire circa $ 34 milioni di debiti.

“Il risultato sarà una combinazione unica di tecnologie che alla fine consentirà un’intera nuova generazione di macchine intelligenti”, ha affermato Doluca in un comunicato.

SensorDynamics è stata fondata nel 2003 da Hubertus Christ, Herbert Gartner, Volker Kempe e Jürgen Tittel. I tre avevano lavorato insieme per molti anni prima che l’azienda fosse ufficialmente lanciata.

SensorDynamics progetta, produce e distribuisce semiconduttori semi-fabless. Si concentra principalmente sull’applicazione ad alto volume di soluzioni di sensori nell’industria automobilistica.

Nel 2005, SensorDynamics è stata nominata parte dell’elenco Tornado100. Il coordinatore dell’elenco Tornado 100 ha affermato che l’elenco era “una selezione chiave delle 100 società private high-tech con le migliori prestazioni e più innovative in Europa e Israele nell’ultimo anno”.

Sulle acquisizioni-Genasic fa ora parte di Maxim

Maxim non ha avuto problemi ad acquisire una società britannica chiamata Genasic Design Systems Ltd. Un articolo del 2012 che annunciava l’acquisizione citava il sito Web di Genasic dicendo: “Genasic fa ora parte di Maxim Integrated Products”.

Nella sua pagina LinkedIn, Genasic Design Systems si descrive come una “società di circuiti integrati senza fabbrica focalizzata sulla progettazione di RFIC per sistemi di comunicazione mobile”. L’azienda privata impiega meno di dieci persone. È stato istituito nel 2009.

Scrivendo per Rethink Technology Research, un’organizzazione che si descrive come “un leader di pensiero nel 5G e in tutte le forme di tecnologia wireless; ecosistemi di intrattenimento e streaming”, Peter White cerca di spiegare l’acquisizione.

“Questa acquisizione porta Maxim, un gigante nello spazio dei ricetrasmettitori RF di fascia bassa, in un segmento di valore superiore, e ora ha il primo chip commerciale di Genasic, il GEN4100, un CMOS a 65 nm per HSPA e LTE”, ha affermato il ricetrasmettitore White.

Sulle acquisizioni-Alla ricerca della diversità in Volterra Semiconductor

Il percorso di acquisizione di Maxim è proseguito nel 2013, quando la società ha annunciato l’acquisizione di successo di Volterra Semiconductor Corporation.

Volterra è stata fondata nel 1996 a Fremont, in California, secondo un elenco sul sito web di Forbes. La sua attività consiste nella progettazione, produzione e distribuzione di semiconduttori a segnale misto e di gestione dell’alimentazione. L’azienda serve principalmente i mercati dell’archiviazione, dell’informatica, delle reti e dei consumatori.

L’elenco di Forbes stima che Volterra abbia $ 203 milioni di attività, $ 166 milioni di entrate e $ 25 milioni di profitti. Era prima che Maxim acquistasse l’azienda.

Un comunicato stampa di Maxim ha fornito maggiori dettagli sull’offerta. “Con Volterra rafforzeremo la nostra posizione nei mercati delle imprese e delle comunicazioni”, ha affermato.

Il comunicato stampa ha anche citato Doluca dicendo che l’acquisizione di Volterra “aggiungerà un team di grande talento e un know-how leader nelle soluzioni di gestione dell’alimentazione ad alta corrente, che diversificheranno ulteriormente il nostro modello di business”.

Secondo MercuryNews.com, l’acquisizione è una “grande fusione della Silicon Valley”. Dato che il marchio Volterra Semiconductor non è più sul mercato, è probabile che venga fuso con Maxim.

acquisizione finale

Maxim continua la sua corsa alle acquisizioni nel 2020. Tuttavia, l’azienda sarà presto acquisita.

Reuters ha riferito in un articolo del 13 luglio 2020 che il produttore di chip Analog Devices (ADI) ha annunciato che si stava preparando ad acquisire Maxim per $ 21 miliardi. Reuters ha affermato che l’accordo mira ad aumentare la quota di mercato di ADI nel settore automobilistico e nella produzione di chip 5G.

Vincent Roche, presidente e amministratore delegato di ADI, ha elogiato Maxim in un comunicato stampa in cui annunciava l’acquisizione. “Maxim è una rispettata società di elaborazione del segnale e gestione dell’alimentazione con un portafoglio tecnologico collaudato e una storia impressionante di innovazione nel design”, ha affermato. “Lavorando insieme, siamo ben posizionati per fornire la prossima ondata di crescita dei semiconduttori, offrendo allo stesso tempo vantaggi for all Le persone costruiscono un futuro più sano, più sicuro e più sostenibile.”

Come puoi vedere dalla storia di numerose acquisizioni di Maxim, i fondatori dell’azienda hanno affermato: “Il rischio più grande è non effettuare un’acquisizione.” Sembra che abbiano corso il rischio che avrebbero dovuto correre.

“Sono entusiasta per il prossimo capitolo mentre continuiamo a spingere i confini di ciò che è possibile con ADI”, ha affermato Doluca in un comunicato dopo la fusione con Analog Devices. Con un prezzo di $ 21 miliardi, è facile trovare la fonte dell’entusiasmo.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi