Home - Blog

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione

Prima di iniziare qualsiasi progetto, l’ideale è quello di elaborare un piano, un progetto. Lo vediamo, ad esempio, nei progetti di costruzione. Allo stesso modo, la costruzione di qualsiasi circuito complesso, come inverter o trasmettitori FM, richiede schemi elettronici.

Se non c’è nulla, lo schema ti consente di assemblare tutti i componenti necessari per il lavoro. Inoltre, ti permette di vedere come funziona il circuito prima che venga attivato. In ogni caso, lo schema può facilmente replicare qualsiasi IC esistente. Qui discutiamo tutto ciò che devi sapere sugli schemi elettronici.

1 Che cos’è il diagramma elettronico?

In primo luogo, uno schema è qualsiasi grafico astratto che mostra come funziona il sistema. Spesso utilizza simboli facilmente riconoscibili per esprimere ciò che le parti del sistema rappresentano.

Allo stesso modo, utilizziamo schemi quando descriviamo schemi elettrici. Diamo un’occhiata al termine schema elettronico.

Contrariamente alla credenza popolare, gli schemi elettronici non sono solo simboli elettronici. È la base per la progettazione grafica per l’assemblaggio di componenti elettronici e la costruzione di circuiti più ampi.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un disegno di carta completo con simboli di legatura pre-stampati. Altre volte, è meglio progettare questo progetto sul computer. Alcuni software utili includono Altium Designer, Cadence o CAD, Mentor PADS, Upverter e Zuken CADSTAR.

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_1

(schema elettronico della batteria e del condensatore)

WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB WEB

2) Schema e schema elettrico

Gli schemi sono più intuitivi degli schemi elettrici. L’idea principale è quella di suddividere le parti del sistema in input e output. Tuttavia, mostra i componenti di base necessari per i circuiti integrati. Questi includono resistenze, condensatori, transistor e così via.

Pertanto, l’uso di schemi semplifica la simulazione e il layout di IC. Pertanto, è facile applicare le leggi di corrente e tensione come la legge di Ohm e la legge di Kirchhoff. I pacchetti di analisi del circuito come SPICE sono utili in questa fase.

D’altra parte, il diagramma elettrico è più dettagliato. Esso rivela tutti i componenti attivi e passivi necessari per l’IC. Ad esempio, funzioni complesse come porte logiche, IC esterni, connettori e così via appaiono nel diagramma.

In definitiva, questi due tipi di diagrammi sono il modello CAD iniziale prima di entrare nella fase di layout del PCB.

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_2

(Esempio di schema elettrico tipico). https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Circuit_diagram_7.jpg

Schema del circuito e diagramma di blocco

La maggior parte delle volte, le persone confondono schemi di circuiti e diagrammi a blocchi. Tuttavia, non sono uguali.

Il diagramma a blocchi è uno schizzo di base per iniziare la progettazione generale del PCB. In altre parole, il diagramma del circuito mostra il funzionamento del sistema da una prospettiva realistica. In qualche modo, si può dire che è un semi schema. Non si concentra sui componenti del circuito elettrico. Invece, il diagramma a blocchi mostra come il sistema gestisce i segnali di dati digitali e analogici. Tuttavia, se i componenti elettronici aiutano a spiegare le funzioni del sistema, il diagramma a blocco potrebbe coinvolgere i componenti elettronici.

Allo stesso tempo, lo schema del circuito suddivide ulteriormente il diagramma a blocchi in parti dettagliate.

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_3

(Esempio di quadro)

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Theremin_block-diagram.SVG

Come hai ottenuto il diagramma elettronico?

Devi solo iniziare seguendo questi passaggi.

Prossimi passi.

Alcuni simboli schematici elettrici

Alcuni simboli grafici possono essere trovati in quasi ogni schema elettronico.

R = Resistor.

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_4

(Simboli per resistenze, resistenze variabili/resistenze variabili e potenziometri).

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File: simboli di resistenza, _resistenza variabile, _ e _potentiometro. Salvare (abbreviazione di Saving)

C = Capacitor.

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_5

(uno dei simboli del condensatore che mostra la polarità)

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Capacitor-symbols.SVG

D = Diode.          

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_6

(simbolo elettronico del diodo, i punti 1 e 2 indicano l’anodo e il cátodo, rispettivamente)

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Electronic_Symbol_of_diode.png

L = Inductor.       

Schemi elettrici: comprendere la loro rilevanza nei circuiti di costruzione_7

(Diversi tipi di simboli di induttori).

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Inductor_symbols.jpg

Altri componenti elettronici includono:

T = Transformer.

F = Fuse.              

P = Connector.  

U = Integrated Circuit.

H = Hardware.   

Q = Transistor.   

Y = Crystal.

BT = Battery.

J = Connector

K = Relay.             

S or SW = Switch.

Alcuni semplici schemi elettronici

Di seguito sono riportati alcuni progetti che vale la pena provare con schemi elettronici.

BA1404 trasmettitore stereo ad alta fedeltà

Mentre questo trasmettitore FM ha richiesto molte regolazioni e test per ottenere i risultati desiderati, l’obiettivo è semplice. Il test dello schema è un progetto di trasmettitore FM BA1404 esistente per confrontare le loro prestazioni e svantaggi. Alla fine, il nuovo metodo ha prodotto una migliore qualità del suono, una frequenza stabile e una portata di trasmissione.

Per assistenza, vedere il video di seguito sulla creazione di un trasmettitore FM.

Trasmettitore stereo BH1417 PLL

In particolare, lo schema di questo dispositivo integra molte funzioni in un piccolo pacchetto. Ad esempio, ci sono encoder stereo, filtri passa basso, limitatori, trasmettitori di frequenza a stato solido PLL, buffer di uscita RF e così via.

Trasmettitore di frequenza telefonica

Questo dispositivo è utilizzato per collegare la linea telefonica e la banda FM. Ti consente di utilizzare il telefono per inviare conversazioni telefoniche attraverso la banda FM. Per fare questo, è possibile utilizzare un ricevitore FM per sintonizzare il segnale di trasmissione.

Una caratteristica unica di questo circuito è che non richiede una batteria. Inoltre, quando è in modalità “diffusione”, utilizza indicatori LED e interruttori per controllare il trasmettitore.

Trasmettitore FM a chip singolo

Questo chip di trasmissione FM consente di collegare facilmente un lettore musicale a una radio portatile. Ad esempio, ti consente di riprodurre la stessa musica sul tuo sistema audio tramite la radio del tuo telefono cellulare mentre sei in viaggio. È interessante notare che funziona solo a tensioni 3-5V.

conclusione

In breve, gli schemi elettronici sono il blocco di costruzione di qualsiasi circuito o IC di grandi dimensioni. Indipendentemente dal tipo di diagramma utilizzato, utilizzano simboli grafici unici per ogni componente e le relative connessioni. Nella maggior parte dei casi, il layout finale del PCB è prima un diagramma a blocchi, quindi uno schema o schema del circuito.

Come riferimento, abbiamo citato sopra alcuni esempi di schemi di circuiti elettronici. Tuttavia, se hai ancora bisogno di aiuto professionale per un progetto personale simile, ti preghiamo di contattare il nostro team.

chen, Lisa

Servizi