Home - Blog

Riparazione dei circuiti stampati: tutti i circuiti stampati possono essere riparati?

Riparazione dei circuiti stampati 1

Informazioni sulla riparazione dei circuiti stampati. Per ogni studente o appassionato di riparazioni elettroniche, il pensiero di un PCB difettoso può essere terribile, soprattutto se si tratta di una scheda nuova. La maggior parte delle persone finisce per smaltire un PCB difettoso senza considerare la possibilità di riparare un circuito stampato sui propri dispositivi elettronici. Esploriamo quindi le possibili cause di danneggiamento di una scheda PCB ed esaminiamo se sono possibili tutte le riparazioni delle schede PCB.

1. Cosa comporta la riparazione di un PCB

La riparazione di una scheda PCB va oltre il saldatore.  In genere, comporta il taglio delle tracce e l’aggiunta di ponticelli alla scheda danneggiata o difettosa. Comporta anche la foratura delle fughe sulla scheda e l’aggiunta di alcune parti incollate sulla scheda. Idealmente, con la riparazione dei circuiti stampati, si garantisce che un circuito stampato danneggiato ripristini la sua funzione originale con l’aggiunta o la regolazione di alcuni aspetti sulla scheda stampata. Come vedremo, a volte è meglio acquistare un nuovo componente piuttosto che tentare la riparazione di alcuni circuiti stampati difettosi.

Per quanto riguarda la riparazione di queste schede, è fondamentale capire che schede diverse, o danni sulle schede, richiedono parametri di riparazione diversi. Ad esempio, un circuito stampato bruciato da un incendio sarà più difficile da riparare rispetto a una macchina resa difettosa da un cortocircuito elettrico. A seconda della causa del danno, per alcuni circuiti stampati la riparazione è possibile, mentre per altri non è possibile.

2. Riparazione dei circuiti stampati-Danni e riparazione dei PCB

Ogni danno ai PCB non è il risultato di condizioni simili. Con la variazione delle sollecitazioni ambientali che possono causare danni, è essenziale capire cosa sta causando il problema in questione in modo da poter trovare una soluzione al problema. È necessario esaminare le possibili cause che potrebbero danneggiare un PCB funzionale.

2.1. Riparazione dei circuiti stampati-Possibili cause di danneggiamento dei PCB

– Calore e umidità: soprattutto in caso di incendio, la maggior parte dei PCB non sarà facilmente riparabile, ma ciò dipenderà anche dall’entità dei danni causati dal fuoco. Sarà molto difficile ripristinare tali danni ed è consigliabile optare per un nuovo PCB quando i danni sono irreparabili.

– Elettricità statica: si tratta di uno squilibrio di carica elettrica all’interno del PCB. Ad esempio, in caso di sovratensione elettrica, è probabile che le tracce di un PCB si danneggino. È quindi essenziale spegnere i dispositivi durante le sovratensioni elettriche.

– Danni fisici: alcuni danni fisici possono verificarsi su un PCB quando viene esposto a sollecitazioni, causando rotture, usura o strappi. Quando un PCB cade accidentalmente, è probabile che si danneggi e dobbiamo imparare a riparare il PCB danneggiato.

2.2 Riparazione dei circuiti stampati-Regole per la riparazione dei PCB

Quando le schede PCB sono difettose o danneggiate, come si fa a sapere quali si possono riparare e quali sono irrecuperabili? Vediamo alcune delle regole di riparazione necessarie.

– Le schede PCB con danni semplici o lievi possono essere facilmente riparate.

– A seconda dei problemi di funzionalità della scheda, la riparazione della scheda risolve il problema o meno. Ad esempio, un cortocircuito o un circuito aperto.

– La riparazione di alcuni PCB elettronici è limitata.

– Infine, non tutti i materiali di base dei PCB sono adatti alla riparazione.

Una volta comprese queste regole di base sulla riparazione dei circuiti stampati, è possibile procedere alla sostituzione del PCB.

3. Riparazione dei circuiti stampati-Come diagnosticare un PCB difettoso

La valutazione di un PCB difettoso dipende essenzialmente dall’agente causale del danno. Come abbiamo detto sopra, parliamo di come diagnosticare un PCB ed escludere un errore specifico.

Danno fisico: quando alcune parti del PCB si rompono, magari cadendo a terra e si frantumano, ma il componente è parzialmente funzionante, la riparazione di questo PCB è possibile, per lo più attraverso la rigenerazione.

Guasto dei componenti: utilizzando strumenti di tensione per misurare la conduttività all’interno del circuito stampato, è possibile capire se l’elettricità viene condotta sulla scheda o se la scheda è completamente guasta.

Danni alle tracce: è possibile valutare il danno scansionando il suo percorso, a condizione che la traccia sia sufficientemente visibile. La loro composizione in materiali brillanti, solitamente rame o argento, le rende altamente visibili. Tuttavia, alcune sono sottili e potrebbe essere difficile valutarle.

Cattiva progettazione del PCB: non ci vuole un genio per capirlo. Un PCB scadente si guasterà costantemente, indipendentemente dalla qualità della riparazione. L’ideale sarebbe acquistare un nuovo PCB invece di cercare di ripararlo; in questo modo si risparmierebbero tempo ed energie per migliorare il cattivo design del PCB.

Mancanza di corrente – Anche se è simile al guasto dei componenti che ho notato sopra, è necessario controllare la corrente sulla scheda utilizzando gli strumenti di tensione, in modo da poter dire rapidamente cosa è riparabile e cosa no.

4. Riparazione dei circuiti stampati-Come riparare un PCB rotto

Come abbiamo visto in precedenza, la riparabilità o meno di un PCB dipende interamente dalle regole di base della riparazione dei PCB e dalle cause del danno. Vediamo quindi come riparare un PCB difettoso o rotto. È comprensibile come i circuiti stampati abbiano rivoluzionato il mondo dell’elettronica rispetto ai vecchi tempi, quando al posto dei circuiti stampati c’erano i cavi. Con i cavi era un po’ più facile riparare i danni fisici, ma con i circuiti stampati il processo di riparazione può essere un po’ frustrante se si è ancora alle prime armi. Ecco quindi alcuni dei passaggi da seguire.

4.1 Passi da seguire durante la riparazione di un circuito stampato rotto

1- Identificare il componente danneggiato e acquistare un ricambio adeguato. Nella maggior parte dei dispositivi elettronici, si utilizza un regolatore di tensione per mantenere un livello di tensione costante.  Tuttavia, è consigliabile che per i componenti attivi che hanno una funzionalità specifica, si utilizzi lo stesso pezzo per sostituire quello difettoso.

2- Posizionare la scheda su una superficie piana e fissarla per garantire che non si muova durante la riparazione.

3- Accendere la pistola ad aria calda e passarla per circa 15 cm sul componente danneggiato.

4- Utilizzando una pinzetta, estrarre con cautela il componente da riparare dal circuito stampato.

5- Accendere il saldatore e lasciarlo riscaldare fino a 450◦ Celsius.

6- Sulla piazzola da cui è stato estratto il componente, posizionare la treccia di rame e riscaldarla con la punta del saldatore.

Con un tampone di alcol, pulire il pad e le aree circostanti.

Allineare le piazzole sulla scheda per farle corrispondere al nuovo componente. Assicurarsi quindi che l’orientamento sia corretto prima di unirli.

Infine, unire tutti i conduttori e i pad con un saldatore e il gioco è fatto.

Si noti che questo tipo di riparazione funziona perfettamente per quasi tutti i tipi di danni sul PCB. Inoltre, non si deve tentare di riparare i circuiti stampati per i quali i produttori hanno messo in guardia contro la riparazione dei componenti.

4.2 Strumenti da avere durante la riparazione di un PCB

Di seguito è riportato un elenco di attrezzature che è necessario avere a disposizione quando si tenta di riparare un PCB.

Pistola ad aria calda

Saldatore

Tampone ad alcool

Saldatore

Treccia di rame

Pinzette

Conclusione

Come abbiamo visto sopra, è fondamentale accertare la causa del danno al circuito stampato prima di tentare qualsiasi riparazione. Ogni circuito stampato ha i suoi parametri che dovreste controllare per escludere il problema specifico di cui vi occuperete. Quindi, se vi imbattete in un circuito stampato difettoso, credo che vi occuperete prontamente di questo problema come abbiamo discusso sopra. Auguri per le vostre future riparazioni di circuiti stampati!

Riferimenti

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi