Home - Blog

Misuratore ESR fai -da -te: Tutto quello che dovresti sapere su un contatore ESR fai -da -te

Misuratore ESR fai -da -te: Informazioni sul contatore ESR fai -da -te, ogni commercio ha il suo set unico di strumenti. Nel caso dell’elettronica, dovresti almeno avere un multimetro, un cacciavite, un taglierina e un saldatore e fili.

La parte migliore è che puoi trovare questi strumenti in qualsiasi negozio di elettronica e a un prezzo accessibile. Tuttavia, ci sono altri strumenti importanti ma costosi di cui avrai bisogno mentre cammini lungo il percorso delle elezioni.

E tra questi strumenti c’è il contatore ESR.

Quindi, in questo articolo, ti mostreremo come costruire il tuo contatore ESR con una scheda Strip/ Vero già pronta con lo stesso risultato degli ESR contatori sul mercato.

Pronto? Impariamo!

Misuratore ESR fai -da -te 1

Stripboard

Fonte: 

Wikimedia Commons

Cos’è ESR?

I condensatori non sono immuni al degrado. Quando vedi alcuni effetti indesiderati, è a causa della resistenza delle serie equivalenti (ESR). Come mai? I condensatori hanno una resistenza interna limitata a causa dei materiali che i produttori utilizzano per costruirli. 

Inoltre, vari tipi di condensatori sono dotati di diversi gamme ESR. Quindi, è fondamentale misurare la resistenza della serie equivalente dei tuoi condensatori.

Cos’è un contatore ESR?

Quando si tratta di misurare i condensatori, i contatori di capacità (digitali o analogici) possono fuorviarti. Con questo strumento, potresti pensare che un condensatore difettoso sia buono. Inoltre, se non si verifichi l’ESR su un condensatore, perderai un cattivo condensatore e non riescerà a effettuare riparazioni.  Quindi, ciò di cui avrai bisogno è un contatore ESR.

Un misuratore ESR è uno strumento di misurazione a due termini con lo scopo principale di misurare l’ESR dei condensatori. Di solito, i condensatori cattivi hanno letture elevate ESR che non è possibile misurare con un normale misuratore di capacità digitale o multimetro.

Nonè tutto.

È possibile utilizzare un contatore ESR senza rimuovere i condensatori dal circuito. 

Ecco la parte migliore.

Puoi utilizzare un ESR per altri esperimenti come il controllo di resistori a basso ohm come 0,33 ohm e 0,22 ohm, individuare cortocircuiti su circuiti stampati, amplificatori altoparlanti e controllare le condizioni di batterie normali e ricaricabili.

Come funziona il contatore ESR?

Vari fattori contribuiscono alla perdita di potere nei condensatori. Puoi riassumere questi fattori come ESR. Per capire appieno come funziona un contatore ESR, diamo un’occhiata ai componenti:

Misuratore ESR fai -da -te: Oscillatore 

L’oscillatore è responsabile della fornitura del segnale CA richiesto per la guida della corrente attraverso il condensatore che stai testando. Un buon esempio di un circuito di oscillatore funziona a circa 100 kHz. 

Inoltre, 100 kHz è lo standard del settore per effettuare misurazioni ESR. Una sezione di questo circuito funge da oscillatore a spostamento di fase. È facile da implementare e ti mostra un’eccellente approssimazione di un’onda sinusoidale.

L’altra sezione funziona come un amplificatore e un buffer. A causa dell’oscillatore di spostamento di fase con un’impedenza di uscita elevata, questa sezione impedisce il sovraccarico del circuito dell’oscillatore. Inoltre, è possibile regolare il livello del segnale da 100 kHz con il potenziometro a controllo del guadagno.

Misuratore ESR fai -da -te: Il revelatory ESR

Il rivelatore ESR è dove si verifica la maggior parte dell’azione. La prima sezione è un convertitore da tensione a corrente che converte il segnale da 100 kHz dall’oscillatore a una corrente di picco a picco di circa 7 mA. 

Pertanto, è possibile collegare il taglio (condensatore in prova) all’interno del circuito di feedback di questa fase. Inoltre, puoi farlo con due pali di rilegatura del pannello frontale in modo che il taglio riceva la stessa corrente.

La sezione di conversione del potere

In questa sezione, un approccio a fornitura singola richiede di fornire un riferimento a terra virtuale in tutto il contatore ESR. Quindi, in questa fase, un convenzionale regolatore di tensione a tre terminali (all’ingresso) fornisce un bus +5V. 

D’altra parte, il bus -5V ottiene la sua fornitura da un componente dandy che prepara una tensione CC uguale all’entità (ma con una polarità invertita) all’input.

Misuratore ESR fai -da -te: Come funziona

Misuratore ESR fai -da -te 2

Diagramma del circuito ESR

Fonte: 

Self Drawn

Innanzitutto, il TR1 sul diagramma sopra e il transistor NPN fissato creano un semplice feedback che innesca un oscillatore bloccante. L’oscillatore di blocco inizia a oscillare ad alta frequenza. 

Inoltre, le oscillazioni creano una grandezza coerente della tensione nei 5 giri del trasformatore secondario. Inoltre, l’oscillatore applica l’alta frequenza indotta attraverso il CTU. 

Inoltre, puoi vedere un amplificatore operazionale unito al mangime ad alta frequenza a bassa tensione. Inoltre, funziona lì come amplificatore di tensione.

Se l’ESR è assente o si dispone di un condensatore di lavoro, il contatore suggerirà una deflessione completa. Pertanto, mostra un piccolo ESR sul condensatore, che a sua volta scende a zero per vari condensatori, con diversi livelli di ESR.

Ora, un ESR inferiore potrebbe causare una costruzione di una corrente moderatamente più alta sull’input di rilevamento di invertitura OP. Inoltre, mostra di conseguenza sul contatore insieme a un alto grado di deflessione e viceversa.

Inoltre, il transistor BC547 più elevato funziona come un normale collettore di tensione e stadio del regolatore. Per questo motivo, il transistor può gestire lo stadio dell’oscillatore con 1,5 volt minimo. Inoltre, altri dispositivi elettronici attorno al taglio non rimarranno senza stress dalla frequenza di prova del contatore ESR.

Inoltre, è facile calibrare il contatore. Inoltre, se si tiene bassi i cavi di prova, il preimpostazione 100K vicino al contatore UA si regola fino a quando non raggiunge una sana deflessione sul quadrante del misuratore.

Successivamente, è possibile verificare vari condensatori con alti valori ESR sul contatore e circa gradi di deflessione approssimativamente più piccoli.

Infine, il trasformatore si trova sopra un anello di ferrite. Inoltre, utilizza un magnete sottile con varie curve sul diagramma.

Come costruire il tuo contatore ESR

Diagramma del circuito ESR

Fonte: 

Wikimedia Commons

In questa sezione, il circuito sopra è ciò che impareremo come fare. Il circuito ottiene la sua potenza da una singola batteria da 9 V. È possibile utilizzare un LDO a basso costo in sostituzione in modo da poter ottenere la massima durata della batteria mentre la tensione scende nel tempo. 

Inoltre, LM2936 non è così costoso e eseguirà operazioni anche quando scende a 5,5 V. Inoltre, abbiamo aggiunto un indicatore di accensione/spegnimento a LED dopo l’interruttore, sebbene non l’abbiamo mostrato nel diagramma sopra.

Misuratore ESR fai -da -te: Componenti del circuito

C1- 100uf

C2 – 470pf

C3 – 10uf

C4 – 0,1uf

C5 – 100nf

C8 – 100nf

R1 – 1K

R2 – 10K

R3 – 150

R4 – 12

R5 – 12

R6 – 27k

R7 – 100K

R8 – 2.2K

R9 – 100

R10 – 10k pentola

ICI – 555

TR1 – 3904

T1 – 2.1 Trasformatore

D1 – IN4007

D2- IN4007

D3 – IN4148

D4 – IN4148

Misuratore ESR fai -da -te: Funzionamento del circuito

Diamo un’occhiata ad alcune illustrazioni per capire meglio come funziona questo circuito. Quindi, illustreremo con le forme d’onda nei punti 1, 2 e 3 con un piombo abbreviato di ESR (0) e con un elevato ESR (5.6) ohm. Qui, le forme d’onda corrispondono ai canali correlati e all’oscilloscopio. 

Inoltre, il segnale sull’uscita del divisore di condensatore/resistore è di circa 232 mV. Inoltre, il transistor moltiplica il valore di output per un fattore di oltre 10. Inoltre, Channel 3 contiene il segnale filtrato e rettificato (circa 1,35 V).

Misuratore ESR fai -da -te 3

Forme d’onda con ESR (0)

Fonte: 

Wikimedia Commons

Quindi, ecco come appare il contatore in pieno esaurimento dopo aver regolato il potenziometro 10K.

Misuratore ESR fai -da -te 4

Esaurimento completo di ESR (0)

Fonte: 

Wikimedia Commons

D’altra parte, quando un condensatore ha una ESR elevata (5,6 Ohm), è possibile inserirlo attraverso i puntali. In questo modo, la tensione di uscita del punto 2 si riduce, così come il livello di corrente continua risultante al punto 3.

Misuratore ESR fai -da -te 5

Forme d’onda con ESR (5,6 Ohm)

Fonte: 

Wikimedia Commons

Ecco come appare il misuratore con esaurimento della VES = 5,6 Ohm.

Misuratore per l’esaurimento della VES (5,6 Ohm)

Fonte: Wikimedia Commons 

Wikimedia Commons

Misuratore ESR fai -da -te: Costruire il circuito

Questo circuito è così semplice che si può usare una scheda di montaggio. Anche se non sarà facile trovare un trasformatore di segnale adeguato per i collegamenti di trasmissione T1/E1, potreste averne uno nel vostro cestino dei ricambi. 

Un’ottima alternativa e soluzione a questo problema sono i trasformatori degli alimentatori switching (alimentatori PC ATX). Un’altra alternativa è un rapporto di rotazione maggiore. Ma c’è un problema. Dovrete regolare la resistenza in serie da 150 Ohm a un valore più alto. 

Ecco come si presenta il circuito completamente assemblato:

Assemblaggio del circuito 

Fonte: 

Wikimedia Commons

Una volta assemblato il circuito, si può procedere all’assemblaggio finale all’interno di una scatola metallica. Inoltre, è possibile utilizzare un jack audio e un cavo audio schermato per collegare le sonde di prova. Inoltre, è necessario collegare la massa (schermo) alla scatola metallica.

Assemblaggio del circuito finale

Fonte: 

Wikimedia Commons

Misuratore ESR fai -da -te: Limitazioni di quasi tutti i misuratori di VES

Ecco alcune limitazioni di qualsiasi misuratore di VES:

1. Se si dispone di un condensatore con un cortocircuito interno, le letture del misuratore di ESR vi indurranno a pensare che abbia un valore ESR basso.

2. Lo strumento non è l’opzione migliore per testare condensatori con meno di 30 microfarad. Se il condensatore in esame è troppo basso, la frequenza della reattanza di misura diventa molto significativa. Quindi, il risultato è una ESR eccessiva.

3. Possono verificarsi errori dovuti a cavi di prova lunghi del CUT. Come? Perché l’ESR è un ohmmetro a bassa portata.

Arrotondamento

Costruire una VES è un progetto facile e divertente. La cosa migliore è che si può realizzare con componenti comunemente reperibili in un laboratorio elettronico. Il misuratore di ESR è il punto di riferimento per tutti i tecnici di riparazione elettronica, gli hobbisti, i progettisti e gli ingegneri.

La VES è un attributo importante dei condensatori di dimensioni superiori a 1 microfarad. Inoltre, il tester ESR è necessario se si desidera effettuare misurazioni impossibili con il misuratore di capacità digitale standard.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui misuratori di VES e su come costruirli. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci. Saremo felici di aiutarvi.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi