Home - Blog

File Gerber: cosa sono e come crearli

File Gerber: cosa sono e come crearli_1

Documentazione Gerber

fonte:

Wikileaks condivisione

Hai mai sentito parlare del programma di cattura dello schema che genera file Gerber, ma non sai nulla di come funziona? Oppure stai lavorando a un progetto di PCB e hai bisogno di saperne di più sulla generazione di questi file utilizzando un programma di acquisizione dello schema? Se sì, allora stai leggendo l’articolo giusto.

I file Gerber sono essenziali per la fabbricazione di PCB, in quanto contengono informazioni su ogni strato conduttivo di un design completo di PCB.

Inoltre, è possibile utilizzare quattro diversi programmi di schema per generare file Gerber. Pertanto, questo articolo coprirà lo sviluppo su tutti e quattro i programmi di cattura schematica.

Tenete duro!

Cos’è un file Gerber

Gerber Scientific Company (fondata da Joseph Gerber) è stata la prima società a sviluppare i file Gerber. È interessante notare che questi file spesso contengono informazioni sulla progettazione di circuiti stampati. Inoltre, è possibile comprimere il file Gerber in un file prima di inviarlo al produttore del PCB.

File Gerber: cosa sono e come crearli_2

Dettagli PCB

fonte:

Wikileaks condivisione

A volte, un file Gerber può includere più livelli, a seconda della costruzione del PCB, dell’assemblaggio, dei disegni di fabbricazione, delle procedure di perforazione e del layout della matrice.

Inoltre, il progetto deve fornire un file Gerber corrispondente per ogni opera d’arte, messa a terra, circuito di rame o strato di potenza. In questo modo, il produttore può creare il modello desiderato.

Inoltre, la maggior parte dei nomi di file Gerber sono sufficientemente descrittivi che i produttori possono sapere quale livello di scheda corrisponde a quel file. In alcuni casi, è possibile indicare fori placcati e non placcati, fori ciechi e sotterranei e slot in diversi file Gerber.

Inoltre, una volta importati in un software di ingegneria CAM, questi file di dati forniscono tutti i dati necessari per generare progetti 2D e 3D. Inoltre, i produttori utilizzano questi sistemi CAM per creare progetti di produzione.

File Gerber: cosa sono e come crearli_3

Progettazione PCB

fonte:

Wikileaks condivisione

Inoltre, i produttori utilizzano i riferimenti e le linee guida nei file Gerber per evitare errori durante la manipolazione e l’inserimento dei dati della scheda.

Formato di file Gerber

I file Gerber sono disponibili in diversi formati, dal più antico al più recente. Questi formati di file includono:

di RS274-D

RS274-D è il più antico formato di file Gerber. Gerber Scientific ha progettato per la prima volta l’RS274-D e lo ha reso operativo in una forma NC (controllo digitale). Inoltre, negli anni ’70 ha supportato vari plotter fotografici.

Tuttavia, questo formato di file Gerber non è soddisfacente, il che ha portato alla creazione di altre forme. Tuttavia, il dispositivo è noto per il Gerber standard.

di RS274X

A causa dei numerosi difetti e delle carenze dello standard Gerber, il nuovo formato rivisto ha attirato l’attenzione nel 1998. Pertanto, questa revisione (RS274X) utilizza unità incorporate, informazioni sui dati e strutture piuttosto che un formato di controllo digitale.

Inoltre, i produttori possono utilizzare strutture multistrato, comandi speciali di riempimento poligonale, controllo della pellicola e controllo della polarità nel formato RS274X. Inoltre, questa versione non richiede l’inserimento manuale dei dati e riduce al minimo gli errori di disegno fotografico.

di ODB++

Valor ha rilasciato un altro formato di file autoestraente. Questa versione è un formato di input standardizzato per tutti. La progettazione ODB++ automatizza anche il processo di impilamento, l’etichettatura e il layout dei fori.

Sfortunatamente, la prima versione di questo formato di file presentava complicazioni con altri programmi software e mancava di facilità d’uso. Ma le versioni successive hanno permesso alla maggior parte dei programmi CAD di utilizzare ODB++ come input.

Inoltre, automatizzando la maggior parte del processo, il formato ODB++ non ha spazio per errori umani. Pertanto, questo formato non piace alla maggior parte delle persone, ma è ancora utile per la fabbricazione di PCB.

File Gerber: cosa sono e come crearli_4

circuiti stampati.

Il formato Garbo X2

Garbo X2 è l’ultimo formato di file Garbo per il software CAM più avanzato. Inoltre, il design consente di assegnare attributi alle caratteristiche nei file Gerber.

È interessante notare che il software CAM interpreta e implementa queste proprietà, fornendo dati aggiuntivi agli operatori CAM e ai produttori.

Come generare un file Gerber in Altium

File Gerber: cosa sono e come crearli_5

Goebel di Artyom.

fonte:

Wikileaks condivisione

Esistono due modi per creare file Gerber in Altium Designer. Uno è pieno di processi complessi, l’altro è semplice e facile. In questo articolo parleremo solo dei semplici metodi che richiedono la creazione di file Gerber direttamente dall’editor Altium PCB.

Una volta che avete il vostro disegno PCB, fare clic su “File”. Quindi, vai in “output di produzione” e “file Gerber”. ‘

Successivamente, dovresti vedere una finestra di configurazione che ti consente di selezionare i livelli da includere nel pacchetto Gerber.

Quando si esporta un file, assicurarsi di controllare il file per la presenza di errori dopo l’esportazione. È possibile identificare alcuni dei problemi fondamentali che possono causare difetti nel funzionamento della produzione. Inoltre, è possibile importare i file in un nuovo documento CAMtastic e controllare i livelli.

Come generare un file Gerber in Eagle

File Gerber: cosa sono e come crearli_6

Garbo usa l’aquila

fonte:

Wikileaks condivisione

Utilizzando il software di progettazione Eagle, è possibile generare un file Gerber per ogni parte della progettazione del PCB.

La prima cosa da fare è accendere il processore CAM. Pertanto, è possibile generare file e definire la parte del design. Pertanto, è possibile fare questo facendo clic sul pulsante File CAM o navigare fino a “File e poi fare clic sul processore CAM”

È possibile utilizzare i processi predefiniti in myProto per semplificare la creazione di file Gerber. Durante questa procedura, assicurati di posizionare il file di Porto nella seguente directory: C:\EAGLE\cam.

Ora apri i processi predefiniti con un processore CAM. Pertanto, dovresti vedere una scheda diversa che genera il file Gerber.

Infine, esportarli elaborando i tipi di file Gerber nella cartella della directory del progetto. Quando lo usi, controlla se il tuo file di output contiene errori.

Come generare un file Gerber in Cadence

File Gerber: cosa sono e come crearli_7

File Gerber in Cadence

fonte:

Wikileaks condivisione

Diversi programmi di cattura dello schema offrono diversi metodi per generare file Gerber. Ad esempio, puoi generare un file su una scheda che sopprime le frustrazioni.

Puoi farlo aggiungendo manualmente i livelli dell’opera. Testo, fare clic su “Controllo pellicola” e quindi aggiungere contorni di cartone e livelli di illustrazione selezionando “Aggiungi manuale”

Quindi, vai ai tuoi parametri generali e impostali in base alle tue preferenze. Ora puoi scegliere il nome del film, che verrà visualizzato nell’elenco a discesa Visualizza. Inoltre, è possibile generare file Gerber facendo clic su “Esportare” e “Gerber” Il processo ti porterà alla “finestra di controllo dell’arte”

A questo punto, è possibile selezionare il file di livello preferito per generare il file Gerber. Devi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella sotto la scheda “Controllo film”. Successivamente, vai a “Selezioni di dominio” e fai clic su Aggiungi.

Infine, inserisci il nome del file Gerber. Pertanto, è possibile ripetere il processo per creare un file Gerber per tutti i livelli.

Come creare un file Gerber in OrCad

File Gerber: cosa sono e come crearli_8

Goebel di Orcade.

fonte:

Wikileaks condivisione

Quando si crea un disegno PCB, utilizzare lo strumento OrCad per controllare i parametri. Se tutto va bene, fare clic su Esporta per selezionare i parametri Gerber. A questo punto, selezionare i tuoi parametri e fare clic su “OK”.

Al termine, fare clic su “Esporta” per esportare i parametri. Inoltre, prima di fare clic su OK, assicurati di selezionare il formato di file appropriato.

Inoltre, fare clic su Esporta e selezionare Gerber. Quindi, seleziona il tuo livello e crea il tuo lavoro. Ora, dopo aver selezionato le opzioni appropriate, fare clic su “OK”.

Infine, fare di nuovo clic su “Esporta” e selezionare “NC drill”. Quindi, regolare le impostazioni e selezionare “Perforare” Quando chiudi il programma, tutti i file Gerber creati verranno visualizzati nella tua directory.

L’ultima parola

File Gerber: cosa sono e come crearli_9

La visione di Goebel

fonte:

Wikimedia Commons Risorse

Se si desidera creare PCB o addirittura produrli in serie, i file Gerber sono uno standard di settore da seguire. Non c’è dubbio che i file Gerber siano essenziali in quanto forniscono dettagli grafici precisi della scheda PCB.

Inoltre, i progettisti di PCB possono facilmente inviare tutti i file Gerber nella cartella zip al produttore per la costruzione, senza dover guardare il processo di fabbricazione del PCB. Tuttavia, prima di inviare qualsiasi file, è fondamentale controllare gli errori per ottenere un PCB di qualità ottimale.

c’è qualche problema? Contattaci in qualsiasi momento, saremo lieti di aiutarti.

chen, Lisa

Servizi