Home - Blog

Elettronica fai-da-te: la guida definitiva su come renderlo facile

Elettronica fai-da-te 1

Elettronica fai-da-te: Hai intenzione di preparare tu stesso l’elettronica elettronica fai -da -te? Forse un piccolo progetto di illuminazione a LED o un allarme antifurto? Quindi devi anche dare loro un aspetto professionale, anche se sei un principiante, giusto? Indovina un po ‘, puoi farli perfettamente tutto ciò di cui hai bisogno è il giusto tipo di strumenti.

Esperti o principianti che fanno i progetti che fanno di solito non sono in grado di realizzare molto a causa dei ferri da saldatura e del luogo di lavoro a disagio. Tuttavia, sono disponibili kit di elettronica fai -da -te che renderà il tuo lavoro molto più confortevole. Pertanto, sarai in grado di realizzare e visualizzare correttamente i tuoi progetti. In questo articolo, ti racconteremo tutto sull’elettronica fai -da -te e sui loro kit.

Non lasciare morire la tua passione elettronica! Ti guideremo attraverso alcuni dei migliori progetti e consigli elettronici fai -da -te.

Introduzione all’elettronica fai -da -te

1.1 Che cos’è un circuito elettronico?

I circuiti elettronici sono i collegamenti di molti componenti elettronici ed elettrici fondamentali che utilizzano fili elettrici. Inoltre, queste connessioni possono essere su una pancia o un circuito stampato.

Se si utilizza una breadboard, queste connessioni vengono fatte tramite fili jumper. Tuttavia, se utilizzerai le linee di rame o pad PCB (PCB) stampate (PCB) faranno il lavoro dei fili. Collegheranno senza intoppi due componenti. Pertanto, i circuiti elettronici su PCB sono generalmente più ordinati e sono preferiti.

Tuttavia, è necessario acquisire esperienza per realizzare circuiti elettronici perfetti su un PCB. La Figura 1 mostra il primo piano di un circuito stampato con componenti elettronici collegati utilizzando linee di rame o tracce.

Elettronica fai-da-te 2

1.2 Che cos’è l’elettronica fai -da -te?

Sapresti già che il fai-da-te sta per fare da-te. Quindi, se hai intenzione di realizzare tu stesso circuiti elettronici, benvenuti nel mondo dell’elettronica fai -da -te. E questo è solo l’inizio del tuo brillante futuro in elettronica e campi correlati.

Sappiamo che come studente di ingegneria elettronica, è fondamentale per te fare il tuo primo progetto con successo. Gli studenti a volte vengono così delusi che iniziano a pensare di lasciare quest’area. Anche se il progetto inizia a funzionare dopo alcuni tentativi, ti preoccuperai sempre che domani potrebbero non funzionare.

Quindi, ti consiglieremo di iniziare con facili progetti di elettronica fai -da -te che abbiamo discusso nel prossimo capitolo. Ti forniranno risultati di successo anche nel tuo primo tentativo. Tuttavia, è fondamentale conoscere le basi dei circuiti e come collegarli su una breadboard. 

1.3 Elenco dei semplici circuiti elettronici fai -da -te

Prima di andare avanti, menzioneremo rapidamente i sei semplici circuiti elettronici fai -da -te. È per darti un’idea di cosa stai andando. Richiedono semplici componenti elettronici come resistori, condensatori, transistor, diodi, cicalini e LED. Pertanto, questi componenti costituiscono i seguenti semplici circuiti elettronici fai -da -te:

1. Un allarme di pioggia,

2. un monitor di temperatura,

3. Un circuito del sensore di tocco,

4. Un circuito di allarme inclinato,

5. lie elevator, e

6. Un circuito di allarme fotodiodo.

I nomi sembrano incredibili, no? Bene, se già non sai come progettarli, lo saprai presto. Continua a passare attraverso i capitoli.

 Kit elettronici fai -da -te

2.1 kit elettronici fai -da -te per principianti

Per facilità e comfort, abbiamo studiato a fondo i migliori kit elettronici per i principianti. In questa sezione, li menzioneremo uno per uno, a partire da quello migliore.

2.1.1 SmartLab Smart Circuits

La nostra scelta migliore è il kit elettronico “SmartLab Smart Circuits”. Si è rivelato il migliore anche per i bambini della fascia di età da 7 a 12. Come principiante, lo troverai interessante se prevedi di provare i tuoi concetti elettronici a casa.

Il kit SmartLab Smart Circuits verrà fornito con parti di semplice utilizzo e manuale del proprietario con istruzioni per l’educazione. Inoltre, include 50 progetti elettronici che ti lascerà sicuramente affascinato. Quindi, puoi creare rumori, tamburi fatti in casa, tester di conducibilità e molto altro ancora. Ultimo ma non meno importante, anche i componenti del kit sono robusti. Puoi acquistarlo facilmente da Walmart o Amazon. La Figura 2 illustra il kit di circuiti intelligenti.

Elettronica fai-da-te 3

2.1.2. Elenco Snap Circuits Jr.

Il kit Elenco Snap Circuits Jr. è semplice da usare e durerà a lungo. Se potessi mettere le mani sul kit di circuiti intelligenti, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di questo. Inoltre, è anche più economico del kit di circuiti intelligenti.

Ti offrirà parti semplici da usare e diversi progetti che susciteranno sicuramente il tuo interesse. Tuttavia, le sue istruzioni educative sono un po ‘difficili da capire rispetto alla nostra scelta migliore. Ma, alla fine, una volta che avrai una presa, sentirai che non è stato affatto difficile. 

È possibile che alcuni di voi possano anche trovare alcuni progetti inclusi un po ‘noiosi. Ma siamo affascinati dagli altri progetti entusiasmanti. Puoi creare un sensore a livello dell’acqua, una mosca dei ventilatori e molto altro ancora. La Figura 3 mostra questo kit e puoi ottenerlo rapidamente da Amazon o Walmart.

Elettronica fai-da-te 4

2.1.3. Arduino Starter Kit

Se sei nuovo nel microcontrollore Arduino e non conosci le meraviglie, può farlo. Non preoccuparti. Arduino Starter Kit è il miglior kit per iniziare. Verrà con un cavo USB, un manuale di progetti Arduino di 170 pagine e una scheda Arduino Uno. Inoltre, il manuale di progetti Arduino è composto da 15 progetti.

Inoltre, otterrai anche una collezione dei componenti elettronici più usati e popolari. La Figura 4 dimostra il kit di starter Arduino.

Elettronica fai-da-te 5

2.1.4. Kit LED attivato dal suono

Bene, chi non ama luci brillanti e brillanti che ballano in giro? Chiunque sia appassionato di elettronica penserebbe per la prima volta a fare qualcosa con solo LED. Questo kit LED attivato dal suono illuminerà i LED e li farà rispondere ai suoni circostanti. La Figura 5 mostra questo fantastico pezzo di kit.

Elettronica fai-da-te 6

2.1.5. Kit di ricerca vena

Bene, sei uno di coloro che ama calcolare il tuo cuore pulsante da solo? Semplicemente trovando la vena nel polso e ascoltando il numero di impulsi che fa in un minuto? Tuttavia, a volte diventa difficile trovare una vena nel tuo corpo.

Per fortuna esiste un kit per la ricerca delle vene! Pertanto, è possibile illuminare le vene utilizzando questo kit. Non è divertente? Sì, lo è sicuramente. Quindi, potete andare ad acquistare questo pratico ed entusiasmante kit per la ricerca delle vene. La Figura 6 illustra questo kit.

Elettronica fai-da-te 7

2.2 Kit elettronici comuni e utili

A questo punto è opportuno ricordare che prima di utilizzare i kit elettronici è necessario conoscere le basi dell’elettronica. Inoltre, è necessario conoscere i circuiti, gli schemi, i transistor, le breadboard, le apparecchiature di saldatura e altri componenti di base dei circuiti. In questa sezione citeremo i kit elettronici più diffusi e utili.

2.2.1. Kit indicatore di limite di parcheggio posteriore per auto

Questo kit serve a progettare un progetto per aiutare i conducenti a parcheggiare la propria auto. In questo modo, si può evitare un incidente con altre auto quando si guida la macchina in retromarcia. Il progetto utilizzerà un LED e un sensore a ultrasuoni per indicare e rilevare l’ostacolo. Il modulo del sensore a ultrasuoni rileverà il veicolo in avvicinamento e accenderà il LED per avvisare. La Figura 7 mostra una scheda Arduino e un sensore a ultrasuoni.

Elettronica fai-da-te 8

2.2.2. Elettronica fai-da-te: Rilevamento incendi con kit di allarme

Volete essere avvisati prima che si verifichi un incendio? Questo kit fa al caso vostro! Acquistate questo kit e collegate un sensore di fiamma. Questo sensore vi aiuterà a percepire l’incidente e vi avviserà facendo suonare un cicalino. In questo modo, i vostri negozi, uffici, case, aziende e persino industrie possono diventare più sicuri. La Figura 8 mostra un allarme antincendio montato a parete.

2.2.3. Elettronica fai-da-te: Kit per l’indicatore luminoso del suolo secco o umido

Questo kit offre un progetto per fornire un sistema di irrigazione adeguato ai terreni agricoli. In questo modo si alleggerisce la forza lavoro, che può riposare nel tempo libero. Il kit è composto da una pompa, un driver a transistor e un sensore di umidità del suolo. La pompa sarà un motore a ventola.

Il sensore di umidità del suolo disattiva il driver a transistor quando il terreno è completamente bagnato. Questo, a sua volta, spegnerà il motore della ventola. In questo modo, il terreno agricolo smetterà di ricevere acqua. La Figura 9 mostra questo kit. 

2.2.4. Kit di avviso di riscaldamento eccessivo del computer

Questo kit avvisa se il computer portatile si riscalda. È composto da un sensore di temperatura, una ventola e un transistor. In breve, il modulo del sensore di temperatura rileva il calore eccessivo e aziona la ventola attraverso il transistor. In questo modo, il portatile può essere raffreddato.

Idee per progetti di elettronica fai da te

In questo capitolo discuteremo di alcuni facili progetti di elettronica fai-da-te. Vi darà idee sui tipi di progetti elettronici che potete realizzare in questo semestre.

3.1.1 Elettronica fai-da-te: Circuito rilevatore di picchi

Un circuito rilevatore di picchi è in grado di trovare l’ampiezza massima di qualsiasi segnale che cambia. Ad esempio, può essere utilizzato per misurare il livello sonoro massimo e in altre situazioni simili. In un circuito rilevatore di picchi di base non sono necessari componenti complessi. Pertanto, questo circuito elettronico fai-da-te può essere costruito semplicemente utilizzando un condensatore e un diodo. La Figura 10 illustra un’onda sinusoidale che cambia rapidamente. Osservate come i picchi cambiano durante il ciclo dell’onda.

3.1.2 Elettronica fai-da-te: Circuito generatore di forme d’onda a dente di sega

Una forma d’onda a dente di sega ha la forma di una forma d’onda triangolare, ma non è una forma d’onda triangolare. Perché raggiunge il suo valore di picco a partire dal punto zero e poi scende improvvisamente a zero. La Figura 11 mostra un semplice circuito generatore di forme d’onda a dente di sega. Pertanto, questo progetto di elettronica fai-da-te può essere realizzato in modo semplice utilizzando solo il circuito integrato del timer 555, transistor, resistenze, circuito integrato dell’amplificatore operazionale e condensatori.

3.1.3 Elettronica fai-da-te: Circuito di amplificazione da microfono ad altoparlante

Un microfono non può essere collegato direttamente a un altoparlante. Sapete perché? Ciò è dovuto al fatto che il segnale elettrico generato non è sufficiente per guidare il carico pesante. Pertanto, se collegati direttamente, gli altoparlanti non producono rumore. Tuttavia, possiamo aggiungere UN amplificatore audio tra loro, tutto andrà bene. La figura 12 mostra il circuito di base dal microfono all’ amplificatore Dell’ altoparlante.

Elettronica fai-da-te: Pacchetto di componenti elettronici fai da te

Allora, qual è la prima cosa di Cui hai bisogno prima di iniziare UN progetto di fai – da – te? Parti o componenti elettronici fai da te! Sul mercato sono disponibili numerosi kit di componenti elettronici DIY. Quindi puoi comprarli e iniziare il tuo primo progetto.  

Inoltre, è sempre consigliabile acquistare kit di componenti che includono condensatori, resistori, diodi, potenziometri e led. Questi componenti e altri elementi di base simili completano l’ elettronica fai da te.

Dopo aver studiato I migliori componenti elettronici del fai da te per ore, abbiamo ottenuto I primi Cinque. Di seguito sono riportati I Cinque principali kit di componenti elettronici da acquistare:

1. pacchetto divertente di base per componenti elettronici 1.Keywish: I dispositivi inclusi sono compatibili con le pi raspberry e Arduino.

2.XL pacchetto di componenti elettronici: In questo pacchetto sono disponibili 1. 500 pezzi di ricambio.

3. pacchetto di componenti elettronici di base Ehrlich – 1000: Ideale per studenti di ingegneria. Inoltre, riceverai anche una guida.

4. pacchetto di base 4.SunFounder Sidekick: Questo kit è particolarmente utile per il progetto STEM.

5. kit di interesse per componenti elettronici: Questo kit contiene 200 componenti e UN manuale di istruzioni.

Elettronica fai-da-te:Idee per progetti di elettronica audio fai da te

In questa sezione verranno trattati I migliori e I più semplici progetti di elettronica audio fai da te. Allacciate le cinture. Sono arrivati ​​così tanti progetti meravigliosi. 

5.1.1 creazione di una radio FM utilizzando Arduino

A volte tutti sono nostalgici e vogliono fare qualcosa per rivisitarsi il passato. Cosa ne pensi quando vuoi dare qualcosa di nostalgico? Sara’ una radio. è possibile acquistare moduli radio e creare radio FM utilizzando Arduino.

5.1.2 utilizza Arduino per riprodurre la melodia Dell’ amore

Sei UN amante della musica? Sai che Arduino può riprodurre la tua musica preferita? è necessario UN adattatore arduino, UN altoparlante piezoelettrico e UN cavo USB. Il codice semplice consente ad Arduino di sviluppare diverse frequenze e riprodurle tramite altoparlanti piezoelettrici.  

5.1.3 Elettronica fai-da-te:costruzione di UN circuito amplificatore audio

Come principiante, puoi anche creare UN amplificatore audio con componenti elettronici di base. Amplificatori di elaborazione, condensatori, resistori e altoparlanti possono costituire UN amplificatore audio perfetto. Si possono usare nelle radio per auto e in altre applicazioni simili. La figura 14 mostra la potenza Dell’ Energia sonora. La ragazza è stata tirata indietro.

Questi sono solo alcuni progetti entusiasmanti che puoi fare con l’ elettronica. Siamo convinti che fino ad ora si stia prendendo in considerazione anche UN’ ampia gamma di progetti di elettronica fai da te.

Conclusion

Bene, finisce qui oggi. Così, per riassumere, speriamo di potervi aiutare. ora sarete in grado di realizzare progetti di elettronica fai da te. In sintesi, non c’ è bisogno di prendere dal panico, acquistare kit di elettronica fai da te e iniziare a usarlo. è possibile iniziare con una serie di progetti discussi in questo articolo. Inoltre, non è necessario visitare Siti web diversi.

Forniamo PCB e componenti personalizzati per qualsiasi progetto elettronico di grandi o piccole dimensioni. Siamo inoltre lieti di aiutarvi se avete bisogno di assistenza o di qualsiasi altra domanda. Il nostro team di ingegneri ha anni di esperienza e risponderà alle vostre domande in pochissimo tempo. Contattateci all’indirizzo [email protected].

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi