Home - Blog

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione

Se c’è un problema con il tuo sistema di deumidificazione, la tua casa avrà una grande quantità di muffe che mettono a repentaglio la salute e il valore della proprietà della tua famiglia. Inoltre, un sensore di temperatura e umidità non corretto può causare un malfunzionamento del desumidificatore. Tuttavia, la disposizione dei pin DHT22 aiuta a risolvere i problemi del sistema.

Si tratta di un sensore di umidità e temperatura digitale a basso costo collegato da un cavo digitale. Inoltre, la disposizione dei pin DHT22 è dotata di termistori e sensori di umidità capacitivi, rendendolo adatto per la misurazione dell’aria nei sistemi HVAC e deumidificazione. In questo articolo, imparerai a conoscere le connessioni a disposizione dei pin DHT22; Adesso, cominciamo!

Cos’è il DHT22?

Il DHT22 è un semplice sensore di temperatura e umidità con display digitale. Utilizza un sensore di umidità capacitivo e un termistore per misurare l’aria ambiente e fornisce un segnale digitale sul pin dati senza la necessità di un pin di ingresso analogico.

Specifiche e configurazione dei piedini

Il DHT22 è un semplice sensore di temperatura e umidità con display digitale. Misura l’aria ambiente tramite sensori di umidità capacitivi e termistori. Esso emette un segnale digitale su un pin dati e non richiede un pin di ingresso analogico.

Configurazione piedini

Specifiche del DHT22

Funziona con una tensione da 3,5 a 5,5 volt.

La corrente di tensione operativa in standby è di 60uA e il valore misurato è di 0,3mA

dati seriali come output.

La gamma di misurazione della temperatura varia da -40 °C a 80 °C

Temperatura e umidità sono risoluzioni a 16 bit.

-0,5 °C di precisione e 1% di precisione.

Differenza tra il sensore e il modulo DHT22

Il sensore è dotato di un pacchetto a 4 pin con solo tre pin disponibili, mentre il modulo è dotato solo di un pacchetto a 3 pin applicabile. Vedi il diagramma dei pin del sensore AM2302 qui sotto.

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione_1

Inoltre, noterai che il modulo ha una resistenza pull-up incorporata e un condensatore di filtraggio. Tuttavia, questi non sono incorporati nel sensore e puoi usarli solo all’esterno quando ne hai bisogno.

Il modulo è leggermente più costoso del DHT11, ma ha una gamma di misurazione più completa e una maggiore precisione.

Dove posso usare la disposizione dei pin DHT22?

Il DHT22 utilizza una quantità minima di energia elettrica poiché è compatto e ha una lunghezza di trasmissione di circa 20 metri. L’applicazione principale del sensore DHT22 è aiutare a misurare la temperatura ambiente e l’umidità.

Sebbene DHT11 possa svolgere lo stesso lavoro e dare risultati quasi simili, la maggior parte delle persone ritiene che DHT22 sia più affidabile. Il dispositivo è pre-calibrato con compensazione di temperatura digitale integrata.

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione_2

Questi sensori sono progettati per funzionare in una varietà di ambienti difficili e puoi collegare facilmente questi dispositivi a un microcontrollore o Arduino UNO.

Inoltre, questo sensore è adatto per le applicazioni che richiedono il rilevamento della temperatura all’interno del campo. Di seguito sono riportate le letture del sensore preferito per il monitoraggio dell’umidità da -40 °C a +125 °C.

Come utilizzare il DHT22

Quando si accende il sensore DHT22/AM2302 o il sensore DHT11, si notano due elementi sensori: un termistore (NTC) e un sensore di umidità.

Inoltre, il dispositivo sensore di umidità ha due elettrodi collegati da un substrato idratante. Si può utilizzare un sensore per misurare la resistenza elettrica tra gli elettrodi. Tuttavia, il risultato non è costante, poiché dipende dai valori di temperatura e umidità nell’aria.

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione_3

L’allineamento dei pin DHT22 per il registratore Nokia 5110

fonte:

Il lampo (luce)

Se controlli il retro del sensore, troverai / vedrai un micro IC che aiuta a misurare ed elaborare il segnale analogico. Inoltre, l’IC aiuta a convertire i valori misurati da analogici a numeri e memorizza i coefficienti di calibrazione.

Connettività DHT22 con qualsiasi microcontrollore

Non è necessario alcun componente elettronico per completare la connessione. Il dispositivo è dotato di quattro pin, ma uno di essi non è un pin di connessione. Tuttavia, la buona notizia è che è possibile collegare qualsiasi microcontrollore a tre pin funzionali.

Il DHT22 funziona in modalità asincrona seriale perché manca il pin di clock. Pertanto, mantenere la logica elevata richiede il collegamento di una resistenza di pull up tra la linea dati e la terra.

Inoltre, è necessaria una resistenza pull-up tra il sensore e il microcontrollore per consentire una comunicazione seriale accessibile.

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione_4

Il microcontrollore

Interfaccia tra sensore e microcontrollore PIC

È possibile collegare il sensore direttamente al microcontrollore PIC o al Arduino, poiché la scheda di distribuzione è integrata con una resistenza pull-up.

La figura seguente utilizza un programma di tipo PIC18F25K20 per ricevere dati dal sensore DHT22 tramite un pin RAO. Puoi anche utilizzare una resistenza pull-up con letture di umidità di 4,7k o 10k. Inoltre, ora è possibile collegare il pin RA0 del PIC18F25K20 al pin di uscita dati. L’immagine seguente mostra la connessione tra il sensore DHT22 e il microcontrollore PIC.

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione_5

Connessione con Arduino

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Applicazione per DHT22

È possibile utilizzare il sensore DHT22 nell’industria HVAC.

Test e ispezione delle attrezzature.

Gli elettrodomestici e i prodotti di consumo misurano la gamma di temperatura e umidità.

Utilizzato nelle unità mediche per misurare il livello di umidità dei pazienti nelle stanze di isolamento.

Monitoraggio del tempo, fax, frigoriferi, attrezzature per la lavorazione degli alimenti, ecc.

L’unità farmaceutica assicura che l’umidità sia all’interno di un intervallo accettabile.

Controllo automatico del clima.

Dispositivi medici per la valutazione del livello di umidità dell’aria per i pazienti con determinate malattie polmonari.

Disposizione dei pin DHT22: principio di funzionamento e loro applicazione_6

Sistemi di riscaldamento e climatizzazione

riassunto

Questo aiuterà se non ti preoccupi più del tuo monitoraggio del tempo all’interno o all’esterno. Il DHT22 offre un’alternativa economica ai misuratori di umidità tradizionali. E sono relativamente economici, hanno un ampio intervallo di temperatura e umidità e sono adatti per una vasta gamma di ambienti.

Sia che abbiate bisogno di moduli di sensori per HVAC, elettrodomestici (come frigoriferi), monitoraggio meteo e altri progetti, avete bisogno di una specializzazione nella produzione. Pertanto, la calibrazione del DHT22 in base alle specifiche del tuo progetto garantirà efficienza e praticità.

Ora conosci tutte le informazioni sul modulo del sensore DHT22. Ora puoi completare progetti che potrebbero richiedere sensori di temperatura e umidità a un prezzo accessibile.

Se avete domande sulla disposizione dei pin DHT22, contattateci!

chen, Lisa

Servizi