Home - Blog

DIAC: costruzione, funzionamento e applicazione

Nelle applicazioni come il controllo della velocità del motore generale, i dimmer della luce CA, i diodi a trigger bidirezionali sono comuni. Questo perché i semiconduttori aiutano a controllare la corrente fino a quando la corrente scende al di sotto del livello di corrente di mantenimento del dispositivo.

Di conseguenza, i diodi di attivazione bidirezionali non entrano nei livelli di corrente bassa. In un certo senso, quando entra in conduttore, ogni volta che la corrente aumenta, la tensione diminuisce una volta. Non c’è dubbio che questo semiconduttore appartiene alla famiglia dei transistor, ma è più simile a un dispositivo di attivazione a banda larga bidirezionale.

Vuoi saperne di più su Diac? Quindi, per favore, non lasciatevi, perché vi mostreremo le basi, come la struttura dei livelli, come funzionano e così via.

Iniziamo a lavorare!

Cos’è DIAC?

DIAC è l’acronimo di diodo alternativo. I dispositivi a stato solido sono caratterizzati da semiconduttori a doppio legame e tre strati.

A prima vista, potresti confondere la struttura di un diodo a trigger bidirezionale con un transistor. La differenza è che il primo non ha terminali sul livello di base. Pertanto, è un dispositivo a due terminali (A1 e A2).

Il diodo a trigger bidirezionale non fornisce una funzione di amplificazione; Invece, si comporta come un diodo a commutazione bidirezionale. Inoltre, la corrente di corrente continua del diodo di attivazione bidirezionale proviene da una delle polarità dell’alimentazione CA appropriata.

Inoltre, il DIAC è disponibile in diversi formati di packaging, come il packaging a tavolo, il package di grandi dimensioni in combinazione con il telaio, il piccolo package con pin e così via.

Qual è il segno di DIAC?

Puoi usare due diodi in parallelo per rappresentare un diodo a trigger bidirezionale. Ma i diodi dovrebbero essere opposti l’uno all’altro. Inoltre, il dispositivo ha due terminali (anodo 1 e anodo 2).

DIAC: costruzione, funzionamento e applicazione_1

simboli a doppio senso

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Inoltre, puoi indicare il terminal principale con MT. Inoltre, gli aeroporti sono reversibili come i condensatori perché sono bidirezionali. Inoltre, i diodi a trigger bidirezionali non hanno terminali di mercurio.

Struttura di DIAC

Come accennato in precedenza, la struttura di un diodo a trigger bidirezionale è simile a quella di un transistor. Ma si distingue perché non ha un terminale di base. Inoltre, i tre strati di un diodo a trigger bidirezionale hanno una quantità uguale di doping. Inoltre, fornisce caratteristiche simmetriche di commutazione – in termini di polarità di tensione applicata.

DIAC: costruzione, funzionamento e applicazione_2

Struttura di DIAC NPN

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Cioè, lo strato del semiconduttore vicino al terminale combina lo strato negativo e lo strato positivo. Pertanto, quando si passa la tensione all’aeroporto del dispositivo, uno strato con una specifica polarità di tensione viene attivato. La fusione delle due polarità facilita il funzionamento bidirezionale del diodo a inizio bidirezionale.

Funzionamento del diodo a due vie

Se il terminale A1 o MT1 è positivo, viene attivato lo strato P1 vicino all’aeroporto MT1. Pertanto, la conduzione avverrà in un ordine specifico: P1-N2-P2-N3.

In altre parole, quando la corrente fluisce da MT1 a MT2, il nodo tra P2-N3 è invertito. Inoltre, il secondo nodo tra P1-N2 sarà sfalsato in avanti.

Allo stesso modo, se abbiamo un terminale MT2 positivo, lo strato P2 vicino al secondo terminale (MT2) si attiva. Pertanto, la conduzione avverrà nel seguente ordine: P2-N2-P1-N1.

Pertanto, quando la corrente fluisce da MT2 a MT1, il nodo tra N2-P1 è offset invertito. Ma la connessione tra P1-N1 e P2-N2 è limitata. Pertanto, la conduzione avverrà in entrambe le direzioni.

Quali sono le caratteristiche V-I del DIAC?

Poiché il diodo di attivazione bidirezionale conduce tensioni sia negative che positive, la curva si trova in due quadranti (il primo e il terzo quadranti). Di conseguenza, la curva caratteristica di voltampere forma una forma Z.

Cioè, il primo quadrante rappresenta la metà positiva della corrente che scorre da MT1 a MT2. Il secondo quadrante, d’altra parte, mostra il contrario: la metà negativa dell’attività più recente da MT2 a MT1.

Inizialmente, la resistenza del diodo di attivazione bidirezionale tende ad essere più alta a causa del nodo di offset inverso tra gli strati. Di conseguenza, una piccola corrente di perdita fluirà attraverso un diodo di trigger bidirezionale. Puoi chiamare questa regione lo stato di blocco nella curva.

Inoltre, quando la tensione applicata raggiunge la tensione di penetrazione, la resistenza del diodo di attivazione bidirezionale diminuisce drasticamente. Quando ciò accade, la conduzione inizierà e causerà un calo istantaneo della tensione – mentre la corrente aumenta (lo stato di conduzione).

DIAC: costruzione, funzionamento e applicazione_3

Mappa di DIAC

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Inoltre, è normale che la maggior parte dei diodi trigger bidirezionali subiscano una tensione di penetrazione di circa 30V. Ma la tensione di rottura specifica dipende dal tipo di dispositivo che si utilizza.

Di conseguenza, il diodo di attivazione bidirezionale rimarrà nella mezza settimana negativa (stato di accensione) fino a quando la corrente raggiunge un valore specifico (la corrente viene mantenuta). Mantenere la corrente è la corrente minima necessaria per mantenere il dispositivo acceso.

Come fai a usare i toni a doppio senso?

Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare un diodo trigger bidirezionale con un circuito di commutazione in silicio controllabile bidirezionale a tre estremità. È a causa degli svantaggi dell’interruttore di silicio controllabile a due vie a tre estremità. Cioè, l’interruttore di silicio bidirezionale a tre estremità è leggermente diverso tra le due metà del dispositivo. Pertanto, il dispositivo non attiva il circuito in modo simmetrico.

A causa dell’attivazione asimmetrica dell’interruttore di silicio bidirezionale a tre estremità, l’uscita generata dalla forma d’onda contiene armoniche indesiderate.

Quindi, più la forma d’onda è asimmetrica, più alta è l’armonica. Pertanto, il modo migliore per ottenere una forma d’onda simmetrica in entrambi i cicli è quello di collegare in serie il diodo di attivazione bidirezionale con il gate di un interruttore di silicio controllabile bidirezionale a tre estremità.

Inoltre, i diodi trigger bidirezionali aiutano a evitare il flusso di corrente di gate fino a quando la tensione applicata raggiunge un certo livello in qualsiasi direzione. In questo modo, il punto di attivazione dell’interruttore di silicio bidirezionale a tre estremità sarà più uniforme in entrambe le direzioni.

Applicazioni DIAC

Poiché il diodo di attivazione bidirezionale è principalmente un dispositivo di attivazione, lo troverete nelle seguenti applicazioni:

controllo termico

dimmeratore

Circuito di controllo della velocità del motore

Ecco come funziona in questi circuiti:

DIAC: costruzione, funzionamento e applicazione_4

Schema di circuito del diodo di attivazione bidirezionale

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

 

Circuito elettrico.

Innanzitutto, è possibile ottenere una tensione di gate variabile posizionando l’RC sul terminale di ancoraggio dell’interruttore di silicio bidirezionale a tre estremità. Quindi, quando il dispositivo è spento, l’aumento di tensione è limitato da una rete in serie (R4-C1) su entrambe le estremità di un interruttore di silicio controllabile bidirezionale a tre estremità.

Pertanto, quando si applica la tensione di ingresso al circuito, la resistenza R2 determina la velocità di ricarica di C1 e C2. Inoltre, quando la tensione su C3 supera la tensione di interruzione del diodo di attivazione bidirezionale, il diodo di attivazione bidirezionale viene attivato e attivato.

Inoltre, il condensatore C3 inizia a scaricare la gate dell’interruttore di silicio controllabile bidirezionale a tre estremità tramite un diodo di attivazione bidirezionale. Quindi, quando l’interruttore di silicio a due vie è acceso, trasmette la corrente alla lampada. Inoltre, la velocità di carica del condensatore varia con la resistenza R2.

Pertanto, la tensione di un interruttore di silicio bidirezionale a tre estremità attiva un ciclo di ingresso controllato positivo-negativo. In generale, i diodi a trigger bidirezionali aiutano a regolare l’alimentazione della lampada.

Circuito di controllo del riscaldatore

Con un diodo di attivazione bidirezionale, il riscaldatore controlla in modo fluido il calore. In primo luogo, l’LC è collegato a entrambe le estremità dell’interruttore di silicio controllabile bidirezionale a tre estremità per ridurre il tasso di aumento della tensione quando l’interruttore di silicio controllabile bidirezionale a tre estremità è disconnesso.

È quindi possibile regolare la tensione di ingresso del riscaldatore per mezzo periodo (positivo o negativo) modificando la resistenza R2. Pertanto, è possibile controllare in modo fluido le diverse posizioni R2 posizionando R4 sulla diagonale del DIAC.

Differenza tra un diodo di attivazione bidirezionale e un interruttore di silicio a controllo bidirezionale a tre estremità

Vantaggi e svantaggi dell’Ufficio Immigrazione

Opinioni favorevoli

Il dispositivo fornisce un controllo della potenza fluido tramite un interruttore di silicio bidirezionale a tre estremità e altri transistor

Ha caratteristiche simmetriche di commutazione.

Puoi cambiarlo facilmente abbassando o riducendo la tensione applicata

I diodi a trigger bidirezionali aiutano a ridurre le armoniche indesiderate nel sistema

Ha le caratteristiche di bassa caduta di pressione.

imbroglio

I diodi di attivazione bidirezionali non bloccano l’alta pressione

Il dispositivo può condurre l’elettricità solo a tensioni superiori a 30V

Basso potere di attivazione a due vie

L’ultima parola

I diodi a trigger bidirezionali sono potenti dispositivi che possono attivare e condurre la tensione in alcune applicazioni. Tutto ciò è dovuto alla sua caratteristica di commutazione simmetrica. Ma funziona con TRIAC per ottenere i migliori risultati.

Avete intenzione di utilizzare i DIAC per il vostro prossimo progetto? Oppure avete domande su come utilizzare il dispositivo in modo efficace? Non esitate a contattarci.

chen, Lisa

Servizi