Home - Blog

Come progettare un modello di circuito stampato bello e professionale

Circuito stampato bello e professionale 1

Circuito stampato bello e professionale-Un modello è una sequenza ricorrente di un disegno ripetuto, per lo più in modo decorativo. Tutte le schede di circuiti stampati contengono schemi e la creazione dello schema precede la progettazione della scheda stessa. Gli schemi delle schede di circuito sono come una tabella di marcia per il circuito, contenente un gruppo di simboli che rappresentano le parti del circuito. Queste parti includono resistenze, interruttori, nodi, diodi e altro ancora.

Senza gli schemi, la progettazione di una scheda PCB sarebbe un esercizio che richiede molto lavoro. La prima cosa da fare è uno schema, seguito dal progetto della scheda. Lo schema indica la posizione di ciascun elemento (diodi, resistenze, interruttori, nodi e così via). Esistono quindi dei vantaggi associati ai modelli di schede PCB?

Come generare tali schemi? Questo articolo esamina i fattori essenziali relativi agli schemi delle schede PCB, come i tipi di schemi, i vantaggi, come scegliere il tessuto degli schemi e altro ancora.

Importanza dei modelli di schede per circuiti stampati

I modelli di schede di circuiti stampati presentano numerosi vantaggi. Ad esempio, un modello di scheda progettato nel modo giusto riduce in modo significativo il rumore elettrico. Se vi capita di imbattervi in un circuito stampato costituito da un modello correttamente disposto, vi accorgerete che emette meno suoni elettronici. Tuttavia, se il modello non è realizzato nel modo giusto, c’è la possibilità che la musica degradi le prestazioni complessive del circuito.

Oltre ai modelli di circuiti stampati che riducono il rumore elettrico di una scheda, c’è anche un altro notevole vantaggio associato a questi profili. Un modello di circuito stampato correttamente aumenta o potenzia anche le prestazioni elettriche della scheda. Le prestazioni del circuito dipendono in larga misura dal modo in cui lo schema del circuito appare sul circuito stampato. Se si progetta o si acquista una scheda i cui schemi sono disposti in modo maldestro, si può essere certi che le prestazioni elettriche della scheda non saranno all’altezza.

Infine, ma non meno importante, gli schemi dei circuiti stampati sono essenziali perché aiutano a identificare facilmente i difetti sulla scheda. Buoni schemi di circuiti stampati che vanno da un’estremità all’altra consentono di individuare eventuali errori e di ripararli. D’altra parte, è molto difficile rilevare tali difetti quando si tratta di schemi di circuiti stampati non strutturati. I modelli di circuiti stampati che non hanno senso o non hanno un flusso possono richiedere molto lavoro per il rilevamento e la riparazione dei difetti.

Circuito stampato bello e professionale 2

Circuito stampato bello e professionale-Diversi tipi di modelli di circuiti stampati 

Come già detto nella sezione introduttiva, un motivo è una sequenza ricorrente di un disegno ripetuto, per lo più in modo decorativo. Quando si tratta di circuiti stampati, gli schemi di circuito sono un must per i vantaggi sopra menzionati. Prima di esaminare i diversi tipi di modelli di circuiti stampati, un buon progetto deve seguire i seguenti requisiti:

deve essere facile da realizzare.

deve essere basso in termini di costo

deve essere facile da riparare.

Deve essere in grado di resistere a notevoli forze di compressione senza subire danni.

Deve avere una lunga durata di conservazione senza cambiare le sue dimensioni.

Deve essere facilmente estraibile dallo stampo.

Non deve cambiare aspetto, soprattutto in presenza di polvere e muffa.

Circuito stampato bello e professionale 3

Con la continua crescita della tecnologia, crescono anche i diversi modelli di circuiti che troviamo nei circuiti stampati che utilizziamo. In breve, esistono centinaia di modelli di circuiti nelle varie schede di circuiti stampati. In altre parole, i tipi di modelli sono enormi come il numero di progettisti presenti sul mercato. I diversi produttori di schede scelgono i loro modelli. Alcuni dei modelli di schede di circuiti stampati più comuni sono:

Modelli a pezzo singolo

Modelli a griglia

Modelli a scheletro

Modelli a due pezzi

Modelli a conchiglia

Modelli Sweep

Schema di circuito stampato

Se siete abbastanza esperti di schemi di circuiti stampati, vi renderete conto che non tutti sono costituiti dagli stessi modelli. Alcuni appaiono simmetrici, altri a spirale, altri ancora lineari.

Circuito stampato bello e professionale-Come si generano i modelli di circuiti stampati

I modelli di circuiti stampati non si creano da soli in modo misterioso. La maggior parte dei produttori di circuiti stampati utilizza apparecchiature o software per creare schemi di circuiti stampati. Queste apparecchiature e piattaforme software utilizzate per la generazione di schemi di circuiti sono note come generatori di schemi di schede. I progetti dei circuiti stampati variano notevolmente da un componente all’altro, a seconda delle esigenze o delle preferenze dell’utente. 

I circuiti stampati sono tra i componenti elettrici più complicati. Pertanto, necessitano di modelli unici che garantiscano il funzionamento desiderato. Per ottenere il miglior design per la scheda di circuito stampato, è meglio utilizzare un generatore di schemi di circuito adeguato. Esistono molti generatori di schemi di circuito. Alcuni di essi includono il software EAGLE, Altium Designer, il software Express PCB e molti altri. Software per la progettazione di PCB.

1. PCB123

2. KiCad EDA

3. OrCAD

4. EAGLE

 Il software EAGLE rimane comunque uno dei generatori di schemi di circuiti stampati preferiti. 

Quando si scelgono i generatori di schemi di circuito, è essenziale scegliere i migliori del settore. Ce ne sono centinaia sul mercato, ma tra i migliori ci sono quelli citati sopra. Altri includono PCB Artist, Ultiboard, Altium Designer 17, Dip Trace e PCBWeb. Tutti questi sono alcuni dei migliori generatori di schemi di circuiti utilizzati dalla maggior parte dei progettisti di circuiti stampati e dagli appassionati di bricolage. Oltre a essere facilmente disponibili (alcuni di essi prevedono una prova gratuita), un buon numero di essi è anche conveniente e ricco di funzioni. 

Fattori da considerare nella scelta del tessuto per circuiti stampati

Il tipo di tessuto utilizzato per la creazione di un modello di scheda di circuito dipende dal singolo individuo o dall’azienda produttrice. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, uno dei colori più utilizzati per questi tessuti è il verde. Quante volte vi è capitato di imbattervi in un circuito stampato rosa, rosso o bianco? È probabile che non ne abbiate mai visti. 

Ma perché il verde? Si ritiene che il tessuto di colore verde sia l’ideale perché è piuttosto delicato alla vista. Inoltre, il verde è un colore conduttivo, che consente ai produttori di rimanere con loro per lunghi periodi. 

Quali sono quindi alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un tessuto per circuiti stampati? In primo luogo, è necessario scegliere un materiale che richieda l’uso di pochi prodotti chimici, pur mostrando un eccellente dettaglio di design rispetto ad altri. Inoltre, quando scegliete il materiale da utilizzare per il vostro circuito stampato, optate per quelli il cui processo di produzione è eco-compatibile, in modo da salvaguardare anche l’ambiente. 

Ma non è tutto. È anche necessario scegliere un materiale che abbia la capacità di essere regolato con facilità in base alle diverse dimensioni di un PCB. Ci sono molti materiali in tessuto che potrebbero rappresentare una sfida, soprattutto quando si cerca di modificarli per adattarli nel modo giusto. Infine, il tipo di contenuto che si sceglie di utilizzare deve essere resistente e sano. 

Circuito stampato bello e professionale-Perché scegliere WellPCB?

Sul mercato ci sono molte aziende che si occupano della produzione di circuiti stampati. Inoltre, molte di esse sembrano avere una conoscenza approfondita degli schemi dei circuiti stampati e della loro importanza. Ma perché scegliere di rifornirsi di circuiti stampati da noi? Le ragioni sono abbastanza semplici da comprendere. A seconda del modello di circuito (scheletro, shell o lineare) di cui avete bisogno per il vostro PCB, noi di WellPCB siamo pronti a fornirvelo. 

Quando si sceglie WellPCB come produttore di schemi di circuiti stampati, si ottiene un’azienda con decenni di esperienza nella fornitura di soluzioni PCB di alta qualità. Gestiamo un servizio completo di produzione e assemblaggio di PCB che serve centinaia di migliaia di clienti. Inoltre, i nostri prezzi sono equi rispetto agli altri. Vogliamo farvi risparmiare tempo e per questo gestiamo un sistema di ordinazione e tracciamento online. Il nostro servizio clienti è eccellente. 

Non solo offriamo un’esperienza di trading eccezionale, ma anche un servizio clienti efficiente e senza intoppi. Contattateci per avere la possibilità di saperne di più sulla nostra azienda e sulle caratteristiche dei circuiti stampati. 

Sintesi

Circuito stampato bello e professionale-Tutti i circuiti stampati sono costituiti da schemi. Questi motivi sono in qualche modo decorativi e svolgono diversi ruoli importanti. Non tutti devono avere lo stesso aspetto. Alcuni tendono ad apparire circolari, altri simmetrici e altri ancora lineari. Tutto dipende dall’uso e dalle preferenze del produttore.

Circuito stampato bello e professionale-Per garantire che la tavola funzioni come desiderato, è necessario scegliere il modello migliore. Per realizzare tali disegni, tuttavia, i progettisti ricorrono all’uso di apparecchiature e piattaforme software specifiche. Queste piattaforme e strumenti sono i generatori di modelli di lavagne. Il verde rimane un colore popolare di tessuto che molti creatori di schemi di circuiti utilizzano. Il motivo è che si ritiene che il verde sia delicato e attraente per gli occhi.

Quando si sceglie il tessuto da utilizzare, è consigliabile optare per quelli durevoli, ecologici e con la capacità di attorcigliarsi e trasformarsi in diverse forme e dimensioni. Se siete alla ricerca di un produttore di circuiti stampati affidabile e fidato che capisca tutto sui circuiti stampati e sui modelli di circuiti, non cercate oltre e dovete sapere come ordinare online i circuiti stampati personalizzati. Per la scheda PCB di cui avete bisogno, potete contattarci a WellPCB.

Hommer Zhao
Ciao, sono Hommer, il fondatore di WellPCB. Finora abbiamo più di 4.000 clienti in tutto il mondo. Per qualsiasi domanda puoi sentirti libero di contattarmi. Grazie in anticipo.

Servizi