Home - Blog

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_1

Antenna televisiva digitale

Fonte notizia: Flickr

Stai ancora insistendo su un abbonamento a programmi TV costosi tramite cavi coaxiali o antenne satellitari? Hai bisogno di una soluzione più semplice?

La buona notizia è che è possibile tagliare il cavo e ottenere un’antenna TV digitale. La cosa divertente è che non è così noioso.

Inoltre, se ti trovi in una zona con un buon segnale, puoi guardare gratuitamente diverse categorie di radio, sport, stazioni educative e programmi speciali. È interessante notare che si può anche ricevere trasmissioni di canali ad alta definizione.

Vuoi saperne di più sulle antenne in banda DTV? Non preoccuparti, questo articolo descrive la struttura dell’antenna, il tipo di antenna singola e altro ancora.

Cos’è l’antenna digitale televisiva?

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_2

Antenna televisiva digitale

Fonte notizia: Pixabay

Innanzitutto, in termini di funzionalità, le antenne a scala verticale per la TV digitale non sono diverse dalle antenne tradizionali per la TV senza trasmissione.

Di conseguenza, il dispositivo riceve segnali televisivi digitali attraverso i suoi cavi elettrici appositamente disposti che raccolgono i segnali di trasmissione (segnali elettromagnetici) dalla rete televisiva. I segnali elettromagnetici vengono trasmessi attraverso “segnali aerei”

Inoltre, molti spettatori considerano questo dispositivo indispensabile, in quanto fornisce la migliore visualizzazione della TV HD. In altre parole, la trasmissione televisiva digitale aiuta a eliminare la qualità dell’immagine distorta e non è così vaga come la ricezione di segnali analogici.

Pertanto, con un segnale TV HD digitale completo, otterrai un effetto senza ombra, nitidezza o nessuna immagine.

Tipi di antenne digitali

Se decidi di acquistare l’antenna per la TV digitale che si adatta alle tue esigenze, vedi i tipi di antenne di base:

Antenna TV in soffitta

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_3

Antenna TV in soffitta

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Questa opzione di antenna assomiglia a un’antenna esterna. Ma ha un’unità più grande e la posizione ideale dell’antenna è su una barra di metallo montata in soffitta. Inoltre, è possibile installare l’antenna del loft collegando il cavo multimediale domestico. Durante questo processo, assicurati di seguire le precauzioni necessarie.

Con questa altezza dell’antenna, puoi proteggere il tuo dispositivo dagli attacchi di animali o da fattori naturali come il sole, il vento e la pioggia.

Ma l’ostacolo principale è il materiale del tetto che lo circonda, che ostacola l’antenna. Il materiale del tetto può interferire con l’antenna per raccogliere i canali. Altri fattori come computer, luci fluorescenti e così via. Questo può influenzare l’acquisizione di immagini nitide dall’antenna del televisore.

Antenna TV interna

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_4

Antenna TV interna

Se si desidera che un televisore riceva programmi wireless, è possibile utilizzare un’antenna TV portatile digitale ad alta definizione all’interno. È interessante notare che questo è il dispositivo più semplice da installare. Tuttavia, questo dispositivo non è adatto a tutti.

Pertanto, le antenne interne sono ideali per le aree urbane con torri di trasmissione nelle vicinanze.

È possibile migliorare la ricezione dei singoli segnali DTV? certo che si può. È sufficiente spostare l’antenna verticale in una posizione più alta sul muro o più vicino alla finestra.

Inoltre, se ti piace l’antenna invisibile, scegli l’antenna con la barra Velcro. In questo modo, puoi fissare l’antenna dietro un televisore ad alta definizione.

Antenna TV digitale – Antenna TV esterna

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_5

Antenna televisiva esterna

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Se vivete lontano dalla torre di trasmissione, avrete bisogno di antenne dirette o esterne per tutta la casa.

In genere, questo tipo di antenna fornisce una forte copertura e immagini chiare per i canali digitali nelle comunità rurali. perche’? Le antenne funzionano a frequenze più elevate e la qualità del segnale è migliore.

Ma l’installazione di antenne esterne può essere piuttosto complicato. Questo perché il processo comporta l’installazione di attrezzature e linee di messa a terra sul tetto. Pertanto, quando si installa un sistema di antenne dirette, è fondamentale seguire le istruzioni e prendere le necessarie precauzioni.

Antenna DTV – Installazione di antenne TV digitali

Prima di effettuare il cablaggio dell’antenna TV ad alta definizione, è fondamentale utilizzare un cavo coaxiale a 75 ohmi. Dopotutto, i cavi coaxiali sono più robusti dei cavi a due fili. Ma se stai cercando una maggiore affidabilità e prestazioni dell’antenna superiori, scegli la serie RG-6.

Inoltre, se desideri ottenere risultati eccellenti dalla tua grande antenna esterna, installa il dispositivo su un palo elettrico autonomo o su un tetto. Pertanto, dovresti essere in grado di vedere la torre di trasmissione il più accuratamente possibile.

Durante questo processo, si prega di prendere le seguenti precauzioni:

Cercare cavi di alimentazione e altri cavi nelle aree di lavoro e evitarli;

Cerca di non installare l’antenna sul camino. Ciò è dovuto al fatto che i gas e i fumi rilasciati dal camino possono ridurre la durata dell’antenna o ridurre le prestazioni dell’antenna.

Evitare di salire sul tetto da soli.

Inoltre, è meglio avere un partner durante l’installazione. Questa persona sarà responsabile della verifica della qualità dell’immagine e della trasmissione delle informazioni quando si punta all’antenna. Inoltre, la maggior parte dei sintonizzatori digitali hanno una potenza del segnale sullo schermo. Ma prima di fissare il dispositivo al suo posto, è necessario assicurarsi che le immagini siano disponibili su tutti i canali preferiti.

Antenna per TV digitale – Antenna per TV analogica e digitale

Di seguito è riportato un riepilogo comparativo delle antenne televisive analogiche e digitali:

Antenna per la TV digitale – Come realizzare un’antenna per la TV digitale

La creazione di un sistema di antenne digitali è molto semplice. Ci sono anche metodi diversi. Ma descriveremo un edificio DIY che sia bello e che fornisce una stazione TV digitale:

I componenti di cui hai bisogno sono:

Linea corta (2)

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_6

Il foglio di alluminio

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_7

Pannello di plastica trasparente (1)

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_8

Convertitori di Barone (1)

Antenna TV digitale: tipo, installazione e metodo di fabbricazione_9

Convertitore Barron

Fonte: Wikimedia Commons Risorse

Il primo passo è ottenere una copia stampata di due modelli preferiti. Quindi, incollare ogni modello su un foglio di carta di stagno e tagliarlo. Con questo, puoi posizionare i tuoi risultati su carta di plastica e poi incollarli su ogni lato.

Prendi i tuoi fili e li attacca o chiudi sulle gambe del tuo design frattale. Quindi, collegare Barron all’antenna. Infine, è possibile inserire un normale cavo coaxiale.

Utilizzo dell’antenna DTV per la risoluzione dei problemi EMC

È possibile utilizzare l’antenna DTV per avviare il metodo diagnostico. Ma dovrebbe avere un semplice circuito di canale UHF. Inoltre, dovrebbe avere un elemento dipolo telescopico per i canali VHF.

L’antenna non dovrebbe avere un amplificatore incorporato, in quanto limita la ricezione di armoniche al di fuori della normale banda DTV. Cioè, posizionare l’antenna su una superficie solida, poiché l’antenna può essere instabile quando l’elemento telescopico è completamente esteso.

Allo stesso tempo, inserire un analizzatore di spettro tra i cavi dell’antenna. Di conseguenza, sulla linea viene riflessa la corrispondente corrente in modalità comune. Inoltre, è possibile bloccare l’avvolgimento comune aggiungendo una o più bobine di ferrita lungo il cavo.

Utilizzando questa impostazione, è possibile risolvere problemi come il rumore elevato del motore a spazzola DC.

arrotondamento

Se stai cercando di ridurre drasticamente il tuo budget per l’intrattenimento, l’acquisto di un’antenna TV digitale è una buona opzione. Dopotutto, si tratta di un investimento una tantum. Ma prima di intraprendere questa strada, è necessario conoscere i diversi tipi di antenne di segnale digitale e scegliere l’antenna ideale.

Inoltre, se non hai ancora tagliato il cavo di alimentazione, puoi utilizzare un’antenna per semplificare il processo di transizione.

Cosa ne pensate delle antenne televisive digitali? Hai bisogno di aiuto per costruire uno o ottenere l’ideale? Si prega di contattarci in qualsiasi momento.

chen, Lisa

Servizi