Home - Blog

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_1

catalogo

Ti interessa conoscere i circuiti elettronici? Se è così, dovete prestare attenzione.scheda di circuito stampatoOppure i PCB. ma perché?

Queste schede sono presenti in tutti i dispositivi elettronici conosciuti dall’uomo, senza eccezioni. Sfortunatamente, tuttavia, per un principiante in elettronica, la forma verde può sembrare misteriosa a prima vista, sulla base di un gran numero di componenti con diversi aspetti e le loro funzioni.

Questo articolo viene presentato ai principianti.circuiti elettricie le loro funzioni.

Resistenza elettrica

La resistenza elettrica è l’elemento di base utilizzato nei PCB ed è anche l’elemento più facile da capire. La funzione del resistor èRiduzione della corrente attraverso i PCBDissipando attivamente o disperdendo energia elettrica sotto forma di calore. I resistori sono disponibili in diversi tipi e sono realizzati utilizzando una varietà di materiali. Tuttavia, per i principianti o gli appassionati, un resistor tipico dovrebbe contenere fili su entrambe le estremità e non dimenticare che il corpo ha bisogno di incidere alcuni anelli colorati. Vale la pena notare che questi anelli sono codici che indicano i loro valori di resistenza.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_2

condensatore

Oltre alla resistenza elettrica, anchescheda di circuito stampato. Spesso la resistenza è più che la resistenza. La loro funzione è quella di conservare temporaneamente la carica elettrica e rilasciare la carica quando qualsiasi parte del circuito ha bisogno di energia.

I condensatori realizzano questa funzione raccogliendo in modo efficiente le cariche opposte su due strati conduttori separati da un dielettrodo o da un materiale isolante. I condensatori sono caratterizzati principalmente in base ai materiali dielettrici o conduttori. Alcuni di questi hanno lo stesso aspetto di una resistenza assiale, anche se i condensatori tradizionali sono radiali, costituiti da due fili che si estendono dalla stessa estremità.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_3

Scheda elettronica – LED

Quando si tratta di problemi legati all’elettronica, soprattutto se sei un principiante, incontrerai LED, chiamati anche diodi emettitori di luce. Il simbolo del LED è il simbolo standard di un diodo e due frecce che detonano la luce. Pertanto, il nome è LED o diodo emettitore di luce.I diodi emettitori di luce vengono utilizzati nell’illuminazione artisticailluminazione esterna e illuminazione notturna.

Il LED funziona normalmente.Come semiconduttori, quando gli elettroni passano attraverso di loro, diventano luce. Quando gli elettroni e i buchi si muovono avanti e indietro e si sfregano l’uno contro l’altro, formano un atomo completo e rilasciano una debole quantità di energia.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_4

scheda elettronica – transistor

transistorConsiderato un componente fondamentale dell’elettronica moderna, si possono trovare miliardi di tali componenti in un chip di circuito integrato. Sono diversi tipi di interruttori e amplificatori elettronici.

Il bipolare è il più comune, anche se ci sono versioni PNP e NPN. I transistor bipolari hanno tre pin (collettore, base e emettitore). C’è anche un altro tipo di transistor chiamato transistor a effetto campo, che utilizza un campo elettrico per attivare un altro circuito.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_5

Scheda elettronica – Induttori

Quando si tratta di dispositivi passivi lineari, l’induttività è l’ultimo, così come la capacità e la resistenza. Come il condensatore, l’induttore immagazzina energia, ma l’energia viene immagazzinata sotto forma di un campo magnetico che crea un campo magnetico quando la corrente scorre attraverso l’induttore. Un semplice esempio di bobina induttiva è il filo, più il numero di fotogrammi della bobina induttiva, più grande è l’induttività a causa del campo magnetico più forte.

L’uso principale dell’induttore è quello di mascherare o filtrare segnali specifici. Ad esempio, possono essere utilizzati per bloccare le interferenze nelle apparecchiature televisive e persino per manipolare il segnale CA utilizzando condensatori, in particolare in modalità commutazione.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_6

Scheda elettronica – Diodi

Come strade a linea singola, i diodi sono dispositivi elettrici che consentono solo un flusso di corrente unidirezionale. La corrente elettrica fluisce dall’anodo al cátodo. I diodi realizzano questa funzione garantendo una resistenza elevata in una direzione e una resistenza zero nell’altra.

Una caratteristica eccellente è stata utilizzata efficacemente per impedire il flusso di corrente verso il percorso sbagliato, un aspetto che può portare a danni. I LED sono i diodi emettitori di luce più utilizzati dai principianti. Ma ancora una volta, è fondamentale conoscere prima i problemi relativi alla loro direzione per evitare che non brillino.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_7

Scheda elettronica – circuiti integrati

circuiti integrati.Sono componenti e circuiti ridotti a un chip di materiale semiconduttore. Molti componenti che possono essere integrati in modo efficiente in un singolo circuito integrato sono i chip, che hanno portato a potenti computer, i primi calcolatori e supercomputer. Il circuito integrato è il super cervello dell’intero PCB.

Scoprirete che i circuiti integrati sono principalmente incapsulati in una custodia nera fatta di plastica di diverse forme e dimensioni. I circuiti integrati hanno visibilitàcontattoAd esempio, i fili e i cuscinetti di contatto che si estendono dal corpo.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_8

Scheda elettronica – Trasformatore

La funzione di un trasformatore è quella di garantire che l’energia elettrica venga trasferita in modo efficiente da un circuito all’altro. Indipendentemente dal fatto che la tensione sia aumentata o diminuita, dovrebbe accadere. In breve, converte la tensione. Come l’induttore, il trasformatore ha anche un nucleo di ferro molto morbido, avvolto da almeno due bobine.

L’energia viene trasferita alle bobine primarie e secondarie. Probabilmente hai visto grandi trasformatori industriali installati su pali. Riducono la tensione delle linee di trasmissione aerea a una tensione ideale utilizzata da pochissime case.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_9

Scheda elettronica – Sensori

Il ruolo di questi componenti del circuito è quello di rilevare qualsiasi cambiamento nell’ambiente e di rispondere immediatamente a tali cambiamenti generando segnali elettrici corrispondenti a tali cambiamenti.sensoriFare il lavoro convertendo l’energia da un fenomeno fisico in energia elettrica, in breve, significa che sono trasduttori di energia – trasformano l’energia da una forma all’altra. La maggior parte dei sensori può essere utilizzata per diversi stimoli ambientali, come luce, umidità, qualità dell’aria, sensori di movimento e suono.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_10

Scheda elettronica – Potentiometro

Il potenziometro è una forma di resistenza variabile. I potenziometri sono principalmente lineari e rotativi di due tipi. Se ruotate la manopola del potenziometro, la resistenza cambierà perché i contatti del dispositivo di scorrimento si spostano sulla resistenza semicircolare.

Un buon esempio di un potenziometro rotante è un controller di volume sulla radio. Il potenziometro funziona allo stesso modo, tranne che la resistenza è diversa, con il contatto scorrevole bypass lineare sulla resistenza.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_11

Scheda elettronica – oscillatore di cristallo

Gli oscillatori di cristallo nei circuiti elettronici forniscono un orologio per la maggior parte dei circuiti che richiedono componenti stabili e di precisione. Gli oscillatori cristallini generano segnali elettronici periodici attraverso processi che causano fisicamente materiali piezoelettrici.

Ogni oscillatore cristallino vibra a una frequenza specifica ed è molto stabile, economico e ha un fattore di forma più piccolo rispetto ad altri metodi di cronometraggio. Per questo motivo, gli oscillatori di cristallo sono utilizzati principalmente per i timer di precisione e sono comunemente utilizzati in quasi tutti gli orologi al quarzo.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_12

Schede elettroniche – interruttori e relè

Gli interruttori e i relè sono gli elementi più trascurati nei circuiti elettronici. Gli interruttori sono i pulsanti di accensione che controllano il flusso di corrente durante il corso. Lo fa attraverso un processo di passaggio tra corsi chiusi e corsi aperti.

L’aspetto fisico e l’aspetto degli interruttori variano, tra cui interruttori rotanti, interruttori a leva, interruttori a pulsante e interruttori a tasti. Un relè, d’altra parte, è un interruttore, il cui funzionamento viene eseguito tramite un tubo a vite. Il relè funziona come un interruttore, il principio di funzionamento è quello di amplificare una piccola corrente in una grande corrente.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_13

Regolatore di silicio controllabile

Un rettificatore di silicio controllabile, noto anche come transistor, è simile a diodi e transistor. Gli SCR devono essere due transistor che lavorano insieme. Hanno tre fili, costituiti da quattro strati di silicio invece di tre e funzionano come interruttori piuttosto che amplificatori. Un’altra differenza significativa è che quando le persone vogliono attivare un interruttore, è necessario solo un impulso. I rettificatori di silicio controllabili sono ideali per applicazioni che richiedono grandi quantità di energia.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_14

Schede elettroniche – Guida ai dispositivi passivi

Quando si parla di elettronicacircuiti elettriciPotresti aver sentito parlare del termine “componente passivo”. I componenti passivi sono anche la parte più comunemente utilizzata nella fabbricazione di schede elettroniche. I componenti passivi sono componenti di circuiti elettronici che non producono energia, anche se possono consumare o immagazzinare energia senza la necessità di elettricità.

Essi sono suddivisi in due categorie: non distruttivo e dissipativo. I componenti dissipativi non possono assorbire la potenza del circuito esterno, mentre i componenti senza perdita non hanno un flusso di potenza in uscita o in ingresso. Esempi di componenti passivi includono induttori e diodi.

filo elettrico

I cavi sono utilizzati principalmente per diversi tipi di dispositivi elettronici che trasmettono energia elettrica da una fonte di alimentazione all’altra. Alcuni di questi includonoalluminio metalloE altri materiali, quasi tutti i materiali sono di rame. Tuttavia, il tipo di filo richiesto dipende dalla sua applicazione utile. Esistono diversi tipi di cavi, come cavi a nastro, cavi di schermatura, cavi di collegamento e cavi a radiofrequenzaco-asse.alimentatori. Ognuno viene utilizzato per scopi individuali specifici.

15 Componenti di base della scheda elettronica utilizzata_15

conclusione

Fino ad ora, dovresti conoscere i componenti elettronici comunemente utilizzati nei prodotti elettronici.circuiti elettrici. Se vuoi, puoi provare a intraprendere un progetto elettronico da solo. Se hai già una certa conoscenza di questi componenti e stai già progettando PCB, non perdere questo.Il WellPCB.

In WellPCB, facciamo del nostro meglio per ridurre drasticamente la soglia di produzione per i produttori principianti e esperti. Possiamo darti l’opportunità di provareServizi senza componenticosti. L’unica cosa che devi fare è acquistare i componenti di cui hai bisogno per risparmiare oltre il 70% rispetto al prezzo effettivo. Questo è il momento perfetto per provare la nostra grande chiavi in manoComponenti di circuiti stampati.

chen, Lisa

Servizi